chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Incredibile bouquet aromatico premiato ai Decanter World Wine Awards 2017 » Scopri il Perricone di Tenute Orestiadi (-30%)

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Riviera Ligure di Ponente Pigato DOC Cycnus - Poggio dei Gorleri

Poggio dei Gorleri, 2015
Liguria , Diano Marina (IM)

Riviera Ligure di Ponente Pigato DOC Cycnus  di Poggio dei Gorleri

Fresco come una brezza marina

Cosa Un grande bianco ligure
Perchè Estate = Liguria
Perfetto con Gamberi di Sanremo
Consegna gratuita a partire da 6 bottiglie
92
Voto Svinando

Riviera Ligure di Ponente Pigato DOC Cycnus - Poggio dei Gorleri

Poggio dei Gorleri, 2015

Un Pigato fuori dagli schemi, preciso e inebriante: carattere mediterraneo con note fruttate, corpo rotondo bilanciato da una leggera sapidità e da un'acidità viva, piacevole rinfrescante.

Equilibrio, finezza e raffinatezza, ecco il Cycnus in tre parole. Un Pigato che esprime carattere mantenendo la freschezza che caratterizza le migliori espressioni di questo vitigno. Sicuramente diverso dal famoso Albium che fa affinamento in legno già proposto agli amici di Svinando, ma con una personalità tutta da scoprire. Poggio dei Gorleri nasce nel 2003 grazie all’amore per il vino di Giampiero Merano e dei due figli Davide e Matteo. Insieme sono riusciti a creare un sogno: un vino ligure moderno, innovativo, di qualità eccellente, in grado di esprimere il carattere sobrio e deciso dei liguri e i profumi unici di questi luoghi incantati. Le innovazioni apportate, sia in cantina che in vigna, hanno condotto ad un miglioramento continuo della qualità dei vini e a nuove sperimentazioni. I vigneti si estendono nel Golfo Dianese, nel microclima unico, quasi miracoloso, della Riviera di Ponente, dove si respira l’aria salmastra insieme al profumo dei fiori selvatici. Da una parte la catena alpina, dall’altra il mare. Un sole quasi perenne, e il vento di Ponente che soffia incessantemente. Questo è il magico mix da cui nascono gli eccezionali vini di Poggio dei Gorleri.


consigliato da Gianpiero Gerbi

Per Gianpiero i vini in fondo sono come le persone. Vanno capiti, ascoltati, scoperti … e bisogna saperli aspettare. Perché l’attesa viene sempre ripagata: con i profumi più eleganti, i gusti più intensi, e i pregi più nascosti che, poco a poco, vengono a galla. Il vino è un bene prezioso, il lavoro del vignaiolo un’arte. Riserve, Selezioni e grandi vini da invecchiamento sono il suo pane quotidiano.

 Mi piacciono i vini che non si concedono al primo appuntamento: chicche da scoprire e apprezzare sorso dopo sorso 

RICONOSCIMENTI ESTERNI NELLE ANNATE PRECEDENTI

Wine Advocate


Riviera Ligure di Ponente Pigato DOC Cycnus, 2013, Az. Agr. Poggio dei Gorleri
Robert Parker's Wine Advocate:  88 punti 

 The 2013 Riviera Ligure di Ponente Pigato Cycnus opens to a rich appearance and a pretty golden hue. Pigato is a dense and rich white grape that makes medium and full-bodied white wines. This expression has the natural structure and heft to pair with shellfish or white meat. The bouquet is immediately redolent of ripe peach, apricot and melon. Made in stainless steel, Cycnus should last another 12 to 18 months.  - Monica Larner

Scheda Tecnica di  

Riviera Ligure di Ponente Pigato DOC Cycnus - Poggio dei Gorleri

Poggio dei Gorleri produce questo Riviera Ligure di Ponente Pigato DOC Cycnus a Diano Marina (IM), Liguria. Riviera Ligure di Ponente Pigato DOC Cycnus è un vino bianco fermo secco doc, a base di uve pigato e ha un volume di 13,5% . Abbina questo Riviera Ligure di Ponente Pigato DOC Cycnus con gamberi di sanremo per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Riviera Ligure di Ponente Pigato DOC Cycnus di Poggio dei Gorleri su Svinando? Estate = Liguria. Parola di Gianpiero Gerbi.

Il Vino

TipologiaBianco fermo secco DOC
ProvenienzaLiguria
UvePigato 100%
SensazioniPigato fuori dagli schemi, preciso al naso, dove trovano connubio i caratteri mediterranei e i sentori più fruttati. Corpo di buona rotondità equilibrato da un'acidità viva, piacevole rinfrescante, e a condire il tutto un accenno sapido. Che delizia!
VinificazioneFermentazione in acciaio inox a 18°, affinamento sulle fecce fini per 4 mesi, ulteriore affinamento in bottiglia per minimo 4 mesi
Gradazione alcolica13,5% vol.


La vigna

TerrenoArgilloso
Esposizione e altitudineSud/Sud-est, 150m s.l.m.
Metodo di allevamentoCordone speronato
Densità d'impianto6000 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio10-12°
Quando berloEntro 2 anni
AbbinamentoOttimo con piatti di pesce o di carni bianche


I Riconoscimenti

Gambero Rosso3 Bicchieri (2013)
Robert Parker88/100 (2013)
Veronelli87/100 (2014)

Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Riviera Ligure di Ponente Pigato DOC Cycnus di Poggio dei Gorleri, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco fermo secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Riviera Ligure di Ponente Pigato DOC Cycnus di Poggio dei Gorleri potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.