Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati

Lantieri de Paratico

I Lantieri sono stati tra i primi, negli Anni '70, ad abbracciare la nuova filosofia produttiva franciacortina, incentrata sulla creazione di spumanti metodo classico di altissima qualità. Tuttavia la storia della famiglia, del suo legame con il territorio e con l'eccellenza vitivinicola della zona, ha radici ben più antiche.

Già nel XVI secolo i Lantieri erano conosciuti per la produzione del Rubino di Corte Franca, molto apprezzato alla corte dei Signori Gonzaga di Mantova e alle corti di Ferrara e Milano. Nel castello fatto erigere dalla famiglia nel XI secolo nel comune di Paratico, pare abbia soggiornato Dante Alighieri, che, si narra, qui avrebbe scritto alcuni versi del Purgatorio. I Lantieri si sono trasferiti a Capriolo (Brescia) nel Cinquecento, e, oggi, sulla caratteristica collina nel centro storico del borgo dove ha sede l'azienda, convivono gli edifici storici e la struttura moderna, circondati dai 18 ettari di vigneto aziendale. La produzione annua è di circa 150.000 bottiglie.

La Selezione

Ecco i nostri suggerimenti: un catalogo in costante aggiornamento da scoprire ogni giorno.

INTERVALLO DI PREZZO
I prodotti che cerchi stanno arrivando, ma non ti lasciamo a bocca asciutta:  scopri le promo
[ ... ]
Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

Franciacorta Satén DOCG millesimato

Non c'è etichetta migliore di un Satén per assaporare la freschezza e la limpidezza di un vero Franciacorta. Prodotto da sole uve Chardonnay, quello proposto qui da Santus nasce da una particolare vendemmia leggermente posticipata rispetto al normale. Questa scelta così "contro tendenza" viene fatta per cercare (e riuscire) a conferire al vino maggior corpo e una struttura più complessa. Ad aiutare è anche la lavorazione prevista in cantina, con una macerazione sulle bucce, fermentazione alcolica e malolattica in barrique, seguita da una maturazione dei vini base, sempre un barrique, per almeno 6 mesi. Il risultato è una bollicina sorprendentemente sottile e un vino caratterizzato da un colore giallo intenso. Il naso è ampio ed elegante. Ricco di frutta e note fresche di agrume, crosta di pane e note di latteria. In bocca è gradevolmente agrumato, con ricordi di frutta bianca matura e scorza di agrume. Un grande vino per chi cerca complessità ed eleganza.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita