Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
Vino premiato
-28%

Chianti Classico DOCG 2017

Fattoria della Aiola
Annata: 2017
Provenienza: Toscana, Vagliagli (SI)
12.50
9,00
Formato 0.75 l. (€ 12,00/lt.)
cod. S3066
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Sangiovese, in larga maggioranza, Colorino e Merlot
92
0
1
0

Il più Classico dei rossi di Toscana

Cosa: Sangiovese, in larga maggioranza, Colorino e Merlot
Perché: Per la sua forte territorialità
Perfetto con: Carne alla brace, salumi e formaggi

Chianti Classico DOCG 2017 - Fattoria della Aiola

Tra le proposte della Fattoria dell’Aiola non poteva certo mancare un grande rosso del territorio. In questo caso si tratta di un Chianti Classico DOCG. Classico, va ricordato, in quanto le uve con cui viene prodotto provengono dall’area storica della denominazione e, nello specifico, dai comuni di Castelnuovo Berardenga e Radda in Chianti. Nasce da un taglio in larghissima maggioranza di uve Sangiovese, addirittura al 90%, con la parte rimanente suddivisa tra un grande classico del territorio, il Colorino, e un grande migliorativo internazionale come il Merlot. La vinificazione è semplice e accurata. Prevede due settimane circa di macerazione a temperatura controllata, in vasche di acciaio, con rimontaggi frequenti per estrarre tutto il colore possibile dalle uve di Sangiovese, generalmente piuttosto avare in capacità tintorea. Ne deriva un vino caratterizzato da un bel colore rosso rubino intenso. Al naso è fresco e vivace, con note di ciliegia marasca, melograno, viola e spezie. In bocca, invece, è equilibrato, morbido, con tannini fini e un lungo retrogusto armonico.

Da antico castello fortificato al centro di nobili battaglie fratricide nel corso della sanguinaria lotta tra Senesi e Fiorentini, a un gruppo di imprenditori russi che, innamorati del luogo, decidono di rilanciare il loro progetto vinicolo. Nel mezzo, la trasformazione del castello fortificato in raffinata villa padronale, un terremoto che distrugge buona parte della storica dimora e perfino un Senatore della Repubblica, Giovanni Malagodi, che negli anni 70 crea le etichette che ancora oggi conosciamo. A leggerla così, di storie questa tenuta ne ha vissute davvero tante. E che storie! Oggi Fattoria della Aiola può contare su un complessivo di circa 36 ettari di vigneti, sparsi sulle colline dei comuni di Castelnuovo Berardenga e Radda in Chianti. Il Sangiovese domina su tutto, anche se non mancano piccoli appezzamenti di altri vitigni internazionali. Dalla vendemmia manuale, al riposo in tradizionali legni grandi, il vino della fattoria viene prodotto con cura artigianale.

92 Punti

Ripe cherries and berries with some mushroom and orange-peel character. Medium-bodied with firm, chewy tannins and a flavorful finish. Lots of character at the end. Drink or hold.

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaRosso Fermo Secco DOCG
  • Provenienza Toscana
  • Uve 90% Sangiovese, 10% Merlot e Colorino
  • Sensazioni Colore rosso rubino intenso. Fresco e vivace con note di ciliegia marasca, melograno, viola e spezie. Al palato è equilibrato, morbido, con tannini fini e un lungo retrogusto armonico.
  • Vinificazione 15-17 giorni di macerazione a 25°C in vasche di acciaio con rimontaggi frequenti.
  • Gradazione Alcolica 13% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Refrigerare al massimo 24h prima del servizio. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 16 gradi
  • BicchiereBordeaux
  • Quando berlo entro dieci anni
  • Abbinamento Menu di carne
La Vigna
  • Terreno galestro, argilloso-calcareo
  • Esposizione e altitudine Sud Ovest
  • Metodo di allevamento potatura guyot
  • Densità d'impianto 60
I Riconoscimenti
  • James Sucking 92

    Ripe cherries and berries with some mushroom and orange-peel character. Medium-bodied with firm, chewy tannins and a flavorful finish. Lots of character at the end. Drink or hold.

  • Decanter World Wine Awards BRONZE
Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

"Gibelè" Zibibbo Terre Siciliane IGT

La prima volta che capita di assaggiare il Gibelè, Terre Siciliane IGT proposto da Pellegrino, non è raro rimanere del tutto spiazzati. Al naso, infatti, si ha la sensazione di annusare un profumo per signore particolarmente delicato. E la parola Zibibbo in etichetta potrebbe tranquillamente farci pensare a un vino dolce. In bocca, però, si scopre tutto un altro film. Un vino piacevolmente secco e dotato di una naturale acidità. Si ritrovano, sia chiaro, le note dolci e delicate percepite in precedenza, e in particolare sentori di gelsomino e lavanda, accenni di mela verde e agrumi dolci come il cedro. Ma il tutto ben confezionato in un calice pefetto come aperitivo o come compagno di una indimenticabile cena a base di pesce crudo e crostacei. Se poi per combinazione non terminiamo la bottiglia prima di arrivare al dolce, nessun problema. Con un dessert non eccessivamente ricco, come una crostata o qualche biscotto secco, sa comunque come rendere piacevole l’incontro.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Chianti Classico DOCG 2017 di Fattoria della Aiola, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOCG con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Chianti Classico DOCG 2017 di Fattoria della Aiola potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita