Cosa: Un nobile rosso piemontese
Perché: Per la grande finezza e il corpo importante
Perfetto con: Arrosto di vitello alle nocciole
Cosa: Un nobile rosso piemontese
Perché: Per la grande finezza e il corpo importante
Perfetto con: Arrosto di vitello alle nocciole
Siamo partiti a scoprire il Barolo dalla parte più a sud della denominazione, dove il terreno ‘Elveziano’, caratterizzato da sabbie compatte grigio-gialle, origina vini robusti, corposi e particolarmente longevi. Poi siamo risaliti verso nord, sul terreno ‘Tortoniano’ dove sorgono i comuni di Barolo e La Morra. Qui le marne grigio-blu danno vita a vini fini e dai profumi intensi. Restiamo in zona e andiamo a La Morra ad incontrare Matteo Ellena.
Francesco, il nonno di Matteo, ha acquistato la cascina nel 1966 insieme al fratello Giovanni, dopo aver lavorato per anni come mezzadri nella zona. Matteo ha deciso di occuparsi dell’azienda di famiglia nel 2009, supportato dal padre Giuseppe. Azienda giovane, valori antichi. Nei 5 ettari di vigneto si seguono i dettami dell’agricoltura integrata: uso limitato di prodotti di sintesi, preferenza alle lavorazioni meccaniche e metodi di lotta a basso impatto ambientale. Dal 2010, in parte dei vigneti, si è deciso di sperimentare la confusione sessuale per la lotta alle tignole della vite. In cantina Matteo ha scelto la strada delle vinificazioni delicate, usando solo lieviti indigeni e limitando i travasi e l’utilizzo dell’anidride solforosa al minimo indispensabile. Il vino affina in vasche di acciaio e in barrique di rovere francese. Questo 2009, il Barolo “d’esordio” di Matteo, ci ha convinto grazie alla sua grande eleganza e complessità: colore rosso granato cupo, naso dalle note profonde e sfaccettate, corpo e struttura importanti. Una bottiglia da conservare, coccolare, e stappare con gioia in un’occasione speciale.
Se vuoi acquistare Barolo DOCG di Ellena Giuseppe con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Barolo DOCG di Ellena Giuseppe potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY