Cosa: Taglio bordolese
Perché: Per il perfetto equilibrio tra aromi e struttura tannica
Perfetto con: Arrosti, stufati e formaggi stagionati
Cosa: Taglio bordolese
Perché: Per il perfetto equilibrio tra aromi e struttura tannica
Perfetto con: Arrosti, stufati e formaggi stagionati
Château Haut Gravet, Saint-Émilion Grand Cru proposto qui da Domaines Alain Aubert è un vino prodotto come la tecnica del taglio bordolese, ovvero con l'assemblaggio dei vitigni tipici della regione vinicola di Bordeaux. In questo caso, in particolare, l'assemblaggio è composto per il 70% da Merlot, il 20% da Cabernet Franc e il 10% da Cabernet Sauvignon. Il processo di vinificazione ha inizio con la vendemmia manuale, seguita dalla diraspatura totale dei grappoli e la fermentazione alcolica in tini d'acciaio Inox termoregolati. Durante la fermentazione, vengono effettuate follature ripetute per estrarre la giusta quantità di tannini e altre sostanze dalla buccia dell'uva. Dopo la fermentazione, il vino viene fatto maturare in botti di rovere, di cui il 50% nuove, per un periodo di circa 18-24 mesi. Questo permette al vino di sviluppare complessità e struttura. Il risultato finale è un vino dal colore rosso rubino intenso. Al naso è fruttato e dal gusto pieno e rotondo, con un equilibrio perfetto tra aromi e struttura tannica. Grazie alla sua struttura e al suo corpo, questo vino si sposa bene con piatti importanti come arrosti, stufati e formaggi stagionati.
I Domaines Alain Aubert, provenienti da diretta discendenza di famiglie di viticoltori, fin dal XVII secolo, oggi si estendono su una superficie di 250 ettari situati nella regione di Bordeaux, a Saint-Émilion e Castillon-la-Bataille. Bernadette Faure, proprietaria dello Château German e dello Château Hyot, e Alain Aubert proprietario di Château la Couspaude, crearono i Domaines Alain Aubert, annettendovi ben presto gli Château Haut-Gravet, Château de Ribedon e Château de Macard, ognuno in rappresentanza di una propria etichetta. I Domaines producono vini della tradizione, caratterizzati da un ottimo rapporto qualità prezzo.
Francia
Domaines Alain Aubert 57 bis Avenue de l’Europe 33350 Saint Magne de Castillon, Saint Émilion, Bordeaux
Se vuoi acquistare Château Haut Gravet Saint-Émilion Grand Cru 2016 di Domaines Alain Aubert, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Château Haut Gravet Saint-Émilion Grand Cru 2016 di Domaines Alain Aubert potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna