Cosa: Pecora o pecorino?
Perché: Per la sua versatilità
Perfetto con: Antipasti di mare e primi piatti di pesce. Sushi e carni bianche
Cosa: Pecora o pecorino?
Perché: Per la sua versatilità
Perfetto con: Antipasti di mare e primi piatti di pesce. Sushi e carni bianche
Italia
Casal Thaulero - EX Strada Statale 538, 66026 Villa Caldari, Ortona CH
Terre di Chieti IGT, 100% Pecorino, Mr. Peco è uno dei buoni vini del territorio proposto da Casal Thaulero. Il Pecorino, curiosità, deve il suo nome alla particolare somiglianza dei suoi grappoli con la testa di una pecora ed è autoctono dell'Italia centrale, dove viene usato per dar vita a tanti buoni vini da tutti i giorni. In questo caso i tecnici della Casal Thaulero lo lavorano esclusivamente in acciaio, per valorizzare al meglio la freschezza del frutto di partenza. Nel calice si presenta di un bel colore giallo paglierino vivace, luminoso e accattivante. Al naso, rivela un bouquet ampio e complesso, con note fruttate di pesca e albicocca, che si mescolano a richiami floreali, di fiori bianchi e gialli. Il finale è balsamico e aggiunge un tocco di eleganza e freschezza al profilo aromatico. In bocca, invece, questo vino si dimostra fresco, minerale. Ben equilibrato, grazie all'ottima acidità che bilancia la sua struttura, è giustamente persistente. Mr. Peco sembra nato per accompagnare antipasti di mare e primi piatti di pesce, ma sta bene anche con sushi e carni bianche. Vino di bella versatilità, c'è una sola regola da seguire quando lo si stappa: va sempre condiviso, con amici e persone che ci fanno stare bene.
Casal Thaulero rappresenta un simbolo di eccellenza enologica e di lunga tradizione, capace di trasmettere la storia e la bellezza dell'Abruzzo attraverso i suoi vini. La cantina vanta una storia antica e affascinante. Il suo nome, per esempio, deriva dalla località di Casal Thaulero, situata tra le colline dell'Abruzzo e il mare Adriatico. Qui viveva la famiglia Thaulero, di origini militari e proveniente da Amburgo. Si stabilirono in Abruzzo nel XVI secolo e ricevettero un mandato diretto da Carlo V per sovrintendere l'area e, grazie al lavoro di Giovanni Thaulero, divennero precursori della viticoltura in Abruzzo. Giovanni, infatti, scrisse numerosi trattati sulla viticoltura e sperimentò tecniche agricole d'avanguardia, piantando viti moderne e recuperando i suoi possedimenti. Questa passione ha ispirato alcuni vignaioli a unirsi e, nel 1961, nacque una cantina cooperativa, con l'obiettivo di produrre ed esportare i vini abruzzesi nel mondo. Casal Thaulero è stata la prima cooperativa abruzzese ad imbottigliare ed esportare vini a Denominazione di Origine Controllata nei paesi NAFTA, nel lontano 1968. Dal 2005, poi, la cantina si è trasferita nella nuova sede nella città di Ortona. Qui, la tradizione vitivinicola abruzzese continua a essere coltivata con la stessa passione e impegno di sempre.
Se vuoi acquistare Pecorino Terre di Chieti IGT "Mr. Peco" 2022 di Casal Thaulero, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Pecorino Terre di Chieti IGT "Mr. Peco" 2022 di Casal Thaulero potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna