Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRAZIONE

I vini da abbinare ai piatti tipici della cucina romana

Dal carciofo alla giudìa alla carbonara: il vino da scegliere

I vini da abbinare ai piatti tipici della cucina romana

Lo sappiamo bene: la tradizione culinaria italiana è ricca di prelibatezze! Ogni regione, infatti, ha i suoi piatti tipici che vengono tramandati di generazione in generazione. La cucina romana, in particolare, è impreziosita da sapori intensi, che derivano da ricette contadine ormai diventate famose in tutto il mondo. Dal carciofo alla giudìa ai primi piatti come carbonara o cacio e pepe, si tratta di una cucina conosciuta e amata non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo. A tavola, si sa, un calice di vino non può mai mancare, ed ecco quindi i vini perfetti da abbinare ai piatti tipici romani.

 

Carciofi alla giudìa e vino, un abbinamento difficile

 carciofi alla giudia

 

Trovare il giusto vino da abbinare ai carciofi alla giudìa non è semplice. D’altronde, i tannini presenti nei carciofi tendono ad alterare il gusto e tutto quello che viene dopo sembra estremamente dolce. Nonostante ciò, non bisogna scoraggiarsi: un abbinamento ponderato, infatti, può valorizzare il gusto del carciofo. I vini bianchi sono la soluzione migliore, soprattutto se presentano una buona corposità. Per esempio, si può optare per il “Funtanalìras” Vermentino di Gallura. Dal colore giallo paglierino tenue con intensi profumi di agrumi e frutta tropicale, si rivela al palato morbido con note minerali.

 

I vini da abbinare ai primi piatti romani

 cacio e pepe

 

Quando si pensa alla cucina romana, naturalmente, la mente vola verso i primi piatti. Dalla carbonara alla cacio e pepe, sono sicuramente i piatti protagonisti della tradizione culinaria della capitale. Il re indiscusso di questi primi è sicuramente il Pecorino DOP del territorio laziale, e il guanciale che dà quella spinta in più.

 

Quali sono i vini da abbinare ai primi piatti romani? Per quanto riguarda i bucatini all’amatriciana, la scelta migliore è sicuramente un vino rosso strutturato come il Valpolicella Ripasso DOC 2019, la giusta via di mezzo tra un Valpolicella Classico e un Amarone.

 

Secondo alcuni, la “mamma” di questo piatto è proprio la gricia, un piatto semplice ma succulento, da abbinare al “Racemo Bianchi” Frascati Superiore DOCG, un bianco della tradizione laziale dotato di buona struttura, persistenza ed equilibrio.

 

Cacio e pepe danno vita a un piatto semplice nella sostanza ma difficile nella realizzazione, perché per dosare nel modo giusto gli ingredienti sono necessarie esperienza e attenzione. I tonnarelli cacio e pepe si sposano bene sia con i vini rossi che con i vini bianchi, come per esempio il “Caparbio” Lazio Bianco IGT 2020 e la Barbera d’Asti Superiore “La Malandrona” DOCG, entrambe due ottime proposte che accontentano i gusti di tutti.

 

Infine, ecco la carbonara, chiamata così perché sembra fosse il piatto tipico dei “carbonai”. Più ricco degli altri perché prevede l’aggiunta dell’uovo, si abbina bene al “Molino a Vento” Syrah IGP 2021: un vino rosso giovane e carico di energia.

 

Saltimbocca alla romana, quale vino scegliere?

 

Per la scelta del vino adatto da abbinare ai saltimbocca alla romana è utile prima di tutto analizzare gli ingredienti che compongono questo piatto tipico romano. La dolcezza della carne imburrata e infarinata fa da protagonista, accompagnata dagli aromi intensi della salvia e dalla sapidità del prosciutto crudo. Per esaltare questo secondo della tradizione romana, bisogna puntare su un vino aromatico. I vini più adatti, quindi, saranno sicuramente spumanti, vini bianchi e rosati.

 

 

E ora non ti resta che scegliere: scopri i migliori vini da abbinare ai piatti tipici della cucina romana selezionati per te dagli esperti di Svinando!

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata