Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRAZIONE

Vino Pinot Grigio Alto Adige DOC

Il vitigno internazionale più diffuso nel nord Italia

Vino Pinot Grigio Alto Adige DOC

Il Pinot Grigio ha origini francesi, proviene infatti dall’Alsazia ed è definito un vitigno a bacca "grigia” per il particolare colore dei suoi acini, dovuto a una mutazione e decolorazione progressiva del Pinot Nero.

Si tratta, quindi, di un vitigno internazionale, noto fin dal Medioevo e particolarmente diffuso in Germania e Ungheria, mentre in Italia si è adattato particolarmente bene in Veneto, in Trentino, in Alto Adige e, più di recente, nella zona del Collio, in Friuli.
 

Pinot Grigio Alto Adige DOC: le caratteristiche organolettiche

 

Il Pinot Grigio è un vitigno sensibile ai cambiamenti pedoclimatici e, prediligendo il clima freddo, ha trovato nel nord-est dell’Italia il suo habitat ideale, dove originare vini ogni volta diversi e in grado di stupire.

Quando vinificato in bianco, il Pinot Gris regala vini dal colore giallo paglierino con riflessi dorati, mentre con la vinificazione in rosso, e quindi con la macerazione, (contatto del mosto con le bucce), assume una colorazione arancione con tendenza rosata, diviene quindi un vero e proprio orange wine. Questi ultimi vini sono più simili ai rossi per la quantità di tannini ma conservano le caratteristiche fresche dei vini bianchi.

L’Alto Adige comprende al suo interno varie sottozone, che donano ai vini caratteristiche differenti; per questo motivo è possibile degustare varianti di Pinot Grigio più corposi, con aromi di mela e pera, e altri più raffinati, con note minerali e profumi di fiori di tiglio freschi. In bocca è asciutto, fresco, piuttosto alcolico, equilibrato e armonico tra sapidità e mineralità.

Il vino Pinot Grigio Alto Adige ha ottenuto la DOC nel 1975 e la sua zona di produzione è collocata nel territorio della provincia autonoma di Bolzano, su vigneti situati da 220 a 1000 metri sopra il livello del mare, pertanto, l’altitudine e l’esposizione al sole generano dei vini bianchi strutturati ma allo stesso tempo fruttati, grazie all’escursione termica che dona aromaticità alle uve.

 

Pinot Grigio Alto Adige DOC: gli abbinamenti gastronomici

 

pinot grigio abbinamenti e caratteristiche

 

Il vino Pinot Grigio Alto Adige DOC, con la sua gradevole freschezza e morbidezza, è un vino versatile a tutto pasto che ben si appresta ad accompagnare una grande varietà di piatti, dagli antipasti, al menù di pesce, fino alle carni bianche. I vini sottoposti a macerazione, come il “Finell” Pinot Grigio Südtirol-Alto Adige DOC 2020, in quanto più strutturati e corposi, ben si abbinano ai risotti e a preparazioni più speziate e complesse. Il Pinot Grigio Alto Adige DOC, inoltre, eccelle con i formaggi freschi, le zuppe di pesce e le preparazioni a base di uova come le omelette o le frittate.

Per degustare al meglio il Pinot Grigio Alto Adige DOC, è consigliabile aprire la bottiglia qualche minuto prima e servire il vino a 12-14ºC, in un calice da vino bianco.

 

Vai sul sicuro e affidati agli esperti di Svinando che hanno selezionato le migliori etichette dalle più rinomate cantine per te!

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata