Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRAZIONE

Vino Est! Est!! Est!!! di Montefiascone DOC

Le origini del famoso vino bianco laziale

Vino Est! Est!! Est!!! di Montefiascone DOC

Est! Est!! Est!!! Di Montefiascone è un vino bianco laziale, prodotto nella provincia di Viterbo, a Denominazione di Origine Controllata (DOC).

 

Le origini del nome

 

L’insolito nome di questo vino viene da una leggenda. Infatti, correva l’anno 1111 ed Enrico V di Franconia si stava recando da Papa Pasquale II per ricevere il titolo di quarto imperatore del Sacro Romano Impero. Con lui viaggiava Johannes Defuk, vescovo amante del vino. Il coppiere dell’ecclesiastico, Martino, aveva il compito di precederlo e scovare le locande che servivano il vino migliore. Per segnalarle, doveva scrivere “est” (c’è) vicino alla porta. Arrivato a Montefiascone, Martino fu tanto colpito dalla qualità del vino locale da segnalarlo ripetendo per tre volte “Est! Est!! Est!!!”. Johannes Defuk si trovò decisamente d’accordo con il coppiere, tanto che, una volta portato a termine il suo compito, decise di tornare a Montefiascone, dove rimase fino al giorno della sua morte. Presso la chiesa di San Flaviano, dove è stato sepolto Defuk, ancora oggi si può leggere sulla sua lapide “Per il troppo EST! qui giace morto il mio signore Johannes Defuk”.

 

Zone di produzione del vino Est! Est!! Est!!! di Montefiascone

 

La zona di produzione del vino Est! Est!! Est!!! di Montefiascone comprende il territorio dei comuni di Montefiascone, Bolsena, San Lorenzo Nuovo, Grotte di Castro, Gradoli, Capodimonte e Marta in provincia di Viterbo, così come previsto dal disciplinare di riferimento.

 

Le condizioni ambientali dei vigneti destinati devono essere quelle normali della zona, in modo da conferire alle uve le specifiche caratteristiche di qualità. Per questo motivo, sono esclusi i terreni eccessivamente umidi, di fondo valle oppure poco soleggiati.

 

I vitigni consentiti e le norme di produzione

 

Per produrre questo vino laziale è consentito l’uso dei seguenti vitigni:

  • Trebbiano toscano (Procanico) dal 50 al 65%;
  • Trebbiano giallo (Rossetto) dal 25 al 40%;
  • Malvasia bianca lunga e/o Malvasia del Lazio dal 10 al 20%;
  • Altre uve bianche non aromatiche adatte alla coltivazione in Lazio per un massimo del 15%.

Facendo seguito al disciplinare relativo, tutte le operazioni di vinificazione e spumantizzazione devono essere effettuate all’interno della zona di produzione stabilita.

 

Est! Est!! Est!!! di Montefiascone: le caratteristiche organolettiche

 

Il vino Est! Est!! Est!!! di Montefiascone è di colore giallo paglierino brillante, talvolta con riflessi verdolini. Il profumo è intenso, con sentori di frutta gialla e agrumi, note floreali e toni erbacei. Il sapore è asciutto, secco o abboccato, di buon corpo e gradevolmente acido. Ottimo con primi piatti con sughi senza pomodoro, carni bianche o in abbinamento a un menù di pesce.

 

Dopo aver scoperto le qualità del vino Est! Est!! Est!!! di Montefiascone, non ti resta che scoprire i migliori vini bianchi laziali selezionati per te dagli esperti di Svinando!

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata