Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRAZIONE

Tutto quello che c’è da sapere sui vini del Trentino-Alto Adige

Un incredibile viaggio di sapori tra montagne e vigneti

Tutto quello che c'è da sapere sui vini del Trentino-Alto Adige

Il Trentino-Alto Adige, incastonato tra le Dolomiti e le Alpi, è una regione dal fascino indiscutibile, non solo per le sue spettacolari viste montane, ma anche per la sua tradizione enologica. Con un clima particolare, influenzato dalla vicinanza delle montagne, questa regione d'Italia offre una varietà di vini che rispecchiano la sua ricca diversità geografica e culturale.

 

Quali sono i vitigni autoctoni del Trentino-Alto Adige?

 

Il Trentino-Alto Adige è la culla di numerosi vitigni autoctoni, alcuni dei quali sono conosciuti e apprezzati non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Tra i più famosi ci sono:

  • Schiava (Vernatsch), il vitigno rosso più diffuso dell'Alto Adige. I vini prodotti da questo vitigno sono leggeri, fruttati e spesso accompagnati da una leggera nota di mandorla.
  • Gewürztraminer, originario della zona di Tramin in Alto Adige, è un vitigno bianco che produce vini aromatici e speziati.
  • Lagrein, un vitigno rosso che dà vita a vini dal carattere deciso, con note di prugna, cioccolato e a volte di violetta.
  • Teroldego, originario delle valli di Trento, in particolare della Piana Rotaliana, produce un vino rosso scuro, ricco e fruttato.
  • Marzemino, un altro vitigno rosso, che produce vini vellutati con note di ciliegia e lampone.
  • Nosiola, l'unico vitigno bianco autoctono del Trentino e produce vini secchi e leggeri, spesso utilizzati per la produzione del Vin Santo trentino.
  • Cembra, vitigno bianco autoctono della Valle di Cembra, produce vini freschi e minerali.

 

I vini rossi del Trentino-Alto Adige

 

vini rossi del trentino

 

Il Trentino-Alto Adige è rinomato per i suoi vini rossi. Il già menzionato vitigno Teroldego dà vita al Teroldego Rotaliano, un vino dal colore rosso rubino intenso, con note di frutti rossi, viola e spezie. Ha un sapore pieno, vellutato e persistente. Ne è un esempio il "Bagolari" Teroldego Rotaliano DOC, prodotto nel cuore della piana Rotaliana. Perfetto in abbinamento a un menù di carne, è un vino dal carattere deciso e potente.

Il Lagrein, prodotto prevalentemente in Alto Adige, ha un colore rosso profondo, quasi violaceo. Al palato si presenta con aromi di prugne, cioccolato e note speziate.

La Schiava, invece, produce vini più leggeri, dal colore rosato o rosso chiaro, ideali da bere giovani e freschi, con aromi di fragola, ciliegia e mandorla, come per esempio il Bottega Vinai Schiava Gentile Trentino DOC 2022, perfetto in abbinamento a salumi e formaggi.

 

I vini bianchi e le bollicine del Trentino-Alto Adige

 

La produzione di vini bianchi in Trentino-Alto Adige è altrettanto importante. Tra i più noti si possono menzionare il Pinot Grigio, con la sua tipica colorazione giallo paglierino e note di mela, pera e fiori bianchi. Molto apprezzato è anche il Gewürztraminer, vino aromatico dal profumo intenso di rosa, litchi e spezie. Lo Chardonnay, spesso vinificato in purezza, viene anche utilizzato per la produzione di spumanti metodo classico, come il famoso Trento DOC.

Lo splendore delle montagne del Trentino-Alto Adige offre non solo paesaggi mozzafiato ma anche un terreno fertile per la produzione di alcuni tra gli spumanti più raffinati d'Italia. Questa regione, con il suo clima particolare caratterizzato da giornate soleggiate e notti fresche, è l'habitat ideale per la coltivazione di uve destinate alla produzione di spumanti di alta qualità. In particolare, il Trentino-Alto Adige è famoso per il suo Metodo Classico, che vede la fermentazione secondaria in bottiglia e un lungo affinamento sui lieviti che dona a questi vini le loro bollicine distintive e profili aromatici complessi.

Nel Trentino, la zona di Trento ha dato vita all'appellazione "Trento DOC", riconosciuta per produrre spumanti di alta classe, che possono vantare una storia che risale a secoli fa. Questi vini sono principalmente prodotti da uve Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Bianco e Meunier, e mostrano una struttura elegante, una bollicina sottile e note aromatiche di frutta fresca, crosta di pane e fiori, spesso arricchite da sfumature minerali tipiche del terroir montano.

 

 

Non ti resta che scegliere i vini del Trentino-Alto Adige perfetti per te: approfitta della selezione di Svinando!

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata