Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRAZIONE

Abbinamento vino e gelato: quali vini servire

Dal Moscato Rosa al Passito di Pantelleria, come scegliere

Abbinamento vino e gelato: quali vini servire

Abbinare il vino alle pietanze è sempre una delle cose più difficili per chi sta organizzando un pranzo o una cena e vuole che tutto risulti perfetto. Se azzeccare l’abbinamento perfetto per un menù a base di carne può risultare più semplice, scegliere invece il vino di fine pasto non sempre lo è. Soprattutto quando si ha a che fare con un dessert come il gelato, la scelta può diventare complicata.

Come abbinare al meglio vino e gelato? Gli enologi rassicurano: occorre solo fare un po’ di attenzione e farsi consigliare dall’esperto giusto!
 

Le regole da seguire per un perfetto abbinamento tra vino e gelato

 

Ebbene sì: anche l’alimento protagonista dell’estate – il gelato – ben si sposa con il vino, una delle bevande più consumate nella bella stagione. Detto ciò, però, l’accostamento non è così semplice e immediato, ma si tratta di una scelta delicata, che richiede attenzione e competenza.

Per capire quali sono i vini perfetti da abbinare al gelato, è opportuno conoscere e tenere sempre a mente alcune regole fondamentali indicate dall’Istituto del Gelato Italiano, che riguardano:

  • temperatura: il gelato migliore deve essere quello ideale da gustare tra i 12 e i 15 gradi, per non rischiare che le papille gustative rimangano anestetizzate; inoltre, la corretta temperatura di servizio del vino deve essere leggermente più alta di quella che sarebbe ottimale per la bottiglia selezionata;
  • concordanza: il vino da abbinare al gelato deve essere dolce e non troppo alcolico per non annullare il sapore del gelato. Inoltre, deve essere scelto tenendo conto dell’aromaticità e della grassezza del dessert;
  • ordine di degustazione: il vino deve essere assolutamente degustato prima di assaporare il primo cucchiaio di gelato, mai fare il contrario perché il freddo del dolce potrebbe inibire la percezione del gusto!

 

I vini da abbinare al gelato

 

i vini migliori da abbinare al gelato

 

Fatte le dovute premesse, è evidente che bisogna avere delle conoscenze molto specifiche per azzeccare la giusta bottiglia di vino da abbinare al gelato. Prima di tutto, i gelati più adatti a essere gustati con il vino sono le creme e i semifreddi, perché sono più morbidi al palato. Per esempio, il “Rosis” Moscato Rosa Alto Adige DOC 2021 o il Vin Santo sono perfetti per chi preferisce gusti teneri come crema, zuppa inglese, torroncino, crema di nocciola, caffè e tiramisù.

Chi ama il gelato al pistacchio, invece, farà danzare le sue pupille gustative abbinando un "Ben Ryé" Passito di Pantelleria DOC 2021, un bianco fermo dolce dai luminosi riflessi ambrati.

Per chi predilige il semifreddo gusto Cassata, vini liquorosi siciliani come il Moscato di Sicilia o la Malvasia delle Lipari rappresentano l’abbinamento vincente che conquisterà tutta la famiglia.

Se si vuole concludere il pasto con una pallina di gelato al cioccolato fondente, invece, la tradizione vuole che venga accompagnato da distillati invecchiati o liquori, scegliendo magari un rum come lo Zacapa "Centenario 23", simbolo del Guatemala. In alternativa, si possono scegliere vini esteri come, per esempio, il Porto Graham’s The Tawny oppure il Jerez Sherry Pemartin Pedro Ximenez.

Infine, con i gelati alla frutta la scelta giusta deve ricadere su un vino zuccherino che richiami la base del dolce stesso ma generalmente questi gusti ben si abbinano al Brachetto d’Acqui, ai Moscati e ai Passiti, specialmente nell’accostamento con i gusti fragola e cioccolato.

Da evitare è invece l’abbinamento tra gelato e bollicine: le temperature del gelato farebbero risultare eccessivamente pungente l’effervescenza di questa tipologia di vini.

 


Con qualsiasi gusto di gelato tu voglia deliziarti in estate, non perdere l’occasione di visitare l’enoteca online di Svinando, dove potrai trovare numerose bottiglie da abbinare!

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata