chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Siamo chiusi per ferie dal 10 al 27 Agosto » Gli ordini effettuati in questo periodo verranno spediti entro mercoledì 30 Agosto p.v.

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Falanghina del Sannio DOC Caracena - Tenuta Oppida Aminea

Tenuta Oppida Aminea, 2016
Campania , Benevento (BN)

Falanghina del Sannio DOC Caracena   di Tenuta Oppida Aminea

Fuori dal comune

Cosa Una bellissima interpretazione
Perchè Ne vale davvero la pena
Perfetto con Frittura di paranza
Consegna gratuita a partire da 6 bottiglie
89
Voto Svinando

Disponibilità: In stock

Sconto*: 31%
Prezzo Svinando a bottiglia: 8,50 €
Annata Garantita

Tra le nostre proposte trovi solo le annate migliori: selezione nella selezione, per una qualità doppia



 

Falanghina del Sannio DOC Caracena - Tenuta Oppida Aminea

Tenuta Oppida Aminea, 2016

Davvero fuori dai canoni della Falanghina semplice come la conosciamo, la versione di Tenuta Oppida Aminea è di un bel giallo intenso, ed esprime la sua forza solleticando tutti i sensi. Al naso trasmette inebrianti profumi di scorza d'agrume, fiori bianchi, e all'assaggio è corposa, appagante. Imperdibile!

Nel Sannio beneventano sorge una delle tenute dell’Arcipelago Muratori, la tenuta Oppida Aminea, nata con l’obiettivo di valorizzare i vitigni bianchi (“gialli”) della zona, mantenendo inalterato l'antico stile dei vini, che li voleva carichi di colore e imbottigliati più tardi dei vini bianchi di pronta beva. “I vini di Oppida Aminea nascono dalle varietà presenti sul territorio fin dai tempi più antichi. Io amo definirli gialli, perché voglio che esprimano la ricchezza e la longevità dei vitigni che sono alla base dei nostri Fiano, Greco, Falanghina e Coda di Volpe. Nel vigneto abbiamo impiantato anche varietà in via di estinzione, per recuperare il patrimonio ampelografico proprio del Sannio” queste le parole di Francesco Iacono, enologo di Oppida Aminea.

Wine Spectator

Falanghina del Sannio DOC Caracena
Wine Spectator:   88 punti 

  (2014) Vibrant acidity backs this creamy, well knit white, with a tang of salinity driving the flavors of Anjou pear, chopped almond and star fruit. Offers a clean cut, minerally finish. Drink now through 2019. 1,000 cases imported.   - Alison Napjus


consigliato da Gianpiero Gerbi

Per Gianpiero i vini in fondo sono come le persone. Vanno capiti, ascoltati, scoperti … e bisogna saperli aspettare. Perché l’attesa viene sempre ripagata: con i profumi più eleganti, i gusti più intensi, e i pregi più nascosti che, poco a poco, vengono a galla. Il vino è un bene prezioso, il lavoro del vignaiolo un’arte. Riserve, Selezioni e grandi vini da invecchiamento sono il suo pane quotidiano.

 Mi piacciono i vini che non si concedono al primo appuntamento: chicche da scoprire e apprezzare sorso dopo sorso 

Scheda Tecnica di  

Falanghina del Sannio DOC Caracena - Tenuta Oppida Aminea

Tenuta Oppida Aminea produce questo Falanghina del Sannio DOC Caracena a Benevento (BN), Campania. Falanghina del Sannio DOC Caracena è un vino bianco fermo secco doc, a base di uve falanghina e ha un volume di 13% . Abbina questo Falanghina del Sannio DOC Caracena con frittura di paranza per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Falanghina del Sannio DOC Caracena di Tenuta Oppida Aminea su Svinando? Ne vale davvero la pena. Parola di Gianpiero Gerbi.

Il Vino

TipologiaBianco fermo secco DOC
ProvenienzaCampania
UveFalanghina 100%
SensazioniColore giallo oro, al naso sensazioni fruttate e profumi di agrumi; bocca di buona struttura, spiccatamente fresca.
VinificazioneFermentazione in bianco in acciaio a una temperatura controllata inferiore ai 20°; fermentazione malolattica svolta; affinamento in acciaio sui lieviti per 3 mesi; affinamento in vetro almeno 2 mesi.
Gradazione alcolica13% vol.


La vigna

TerrenoTufaceo mediamente argilloso, matrice marnoso-calcarea
Esposizione e altitudineSud-est, 350 m s.l.m.
Metodo di allevamentoSpalliera
Densità d'impianto5000 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

SuggerimentiConservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia in piedi. Refrigerare al massimo 24h prima dell'apertura. Aprire 5 minuti prima del servizio
Temperatura di servizio10-12°
Quando berloEntro un anno da oggi
AbbinamentoPrimi e secondi piatti di pesce, crostacei, frutti di mare.


I Riconoscimenti

Wine Spectator88/100 (2014)

Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Falanghina del Sannio DOC Caracena di Tenuta Oppida Aminea, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco fermo secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Falanghina del Sannio DOC Caracena di Tenuta Oppida Aminea potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.