Cosa: Il bianco fresco e delicato
Perché: Per la sua finezza
Perfetto con: Zuppe di pesce
Cosa: Il bianco fresco e delicato
Perché: Per la sua finezza
Perfetto con: Zuppe di pesce
Contetinelli, il Falerio Pecorino DOC proposto qui da Torre del Nano, è un vino nobile di nome e di fatto. Di lui, si dice, colpisce la capacità di trovarsi perfettamente a suo agio in qualsiasi circostanza. Sull’etichetta compare la sagoma di un signore elegante e di bell’aspetto e dagli abiti impeccabili. E’ il nobile Conte Tinelli che dà il nome (e il lignaggio) a questo vino. Pecorino al 100% proveniente dalla zona collinare meglio esposta di Offida, questo vino nasce da una lavorazione accurata delle uve raccolte a piena maturazione e portate in cantina entro qualche ora per essere trasformate. Tutto è fatto nel rispetto degli aromi più fini e delicati. L’affinamento, in acciaio sulle fecce fini fino all’imbottigliamento, contribuisce a renderlo ancora più piacevole. Ne deriva un vino di colore giallo paglierino con riflessi verdolini, e un bouquet ampio che richiama la frutta fresca. In bocca è pieno e aromatico, con accenni minerali e sentori floreali. Ottima struttura, equilibrato e dotato di una buona freschezza.
Questa è una delle (per fortuna) numerose, belle storie di vino. Quella di Torre del Nano, in particolare, racconta di una giovane e fresca realtà marchigiana oggi gestita da Massimo Seghetti. Vignaiolo indipendente, membro della FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti), innamorato del suo lavoro e impegnato a 360 gradi nella gestione di tutta la sua attività. Dalla cura del vigneto, alla raccolta e fino alla vinificazione. Un’esperienza maturata negli anni, grazie a un solido background che gli deriva dalla tradizione del suo passato. “Come nani sulle spalle di giganti - si legge sul sito dell’azienda - possiamo guardare avanti e andare oltre solo se facciamo tesoro della saggezza dei nostri padri, racchiusa nella storia di un territorio da sempre felice della sua vocazione produttiva”. Torre del Nano si trova a Offida, provincia di Ascoli Piceno. Producono in regime di agricoltura biologica, nel rispetto del territorio, ma senza rinunciare alle più moderne e innovative tecnologie.
Se vuoi acquistare "Conte Tinelli" Falerio Pecorino DOC 2019 di La Torre del Nano, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Vino bianco fermo con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Conte Tinelli" Falerio Pecorino DOC 2019 di La Torre del Nano potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna