Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
Vino premiato
-24%

Falanghina del Sannio DOC Taburno

La Fortezza
Annata: 2019
Provenienza: Campania, Torrecuso (BN)
13.00
9,90
Formato 0.75 l. (€ 13,20/lt.)
cod. S2637
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Il piacere di un vino bianco ben fatto
90
0
1
0

La Falanghina più rappresentativa del Sannio

Cosa: Il piacere di un vino bianco ben fatto
Perché: Per la sua naturale semplicità
Perfetto con: Polpo alla griglia

Falanghina del Sannio DOC Taburno - La Fortezza

La denominazione Falanghina del Sannio DOC, con l'indicazione della sottozona Taburno, rappresenta una delle più importanti aree vitivinicole della regione Campania. La Falanghina, del resto, è uno dei vitigni simbolo della regione, capace di dar vita a vini di grande piacevolezza e così versatile da poter essere vinificata in tanti modi diversi. In questo caso La Fortezza sceglie una lavorazione piuttosto semplice, perfetta per valorizzare il frutto di partenza. Vendemmia manuale, veloce conferimento in cantina e vinificazione in acciaio a temperatura controllata. Il risultato è semplice ma non banale. Nel bicchiere si presenta di un bel colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Il profumo è dominato dalle sensazioni di frutta fresca. In particolare note di agrumi e fiori bianchi. Fin dal primo assaggio, poi, quello che colpisce è la grande freschezza. Un vino dotato di una bella acidità naturale che si integra perfettamente con tutti gli altri elementi. Medio il corpo e ampio lo spettro dei sapori. Un calice davvero piacevole, come aperitivo ma anche per accompagnare un bel pranzo tra amici.

Mai come in questo caso il legame con il territorio è davvero tangibile. Stiamo parlando di quel particolare rapporto che lega l'imprenditore Enzo Rillo con la sua terra, il Sannio. E' qui, infatti, che decide di dar vita alla sua azienda agricola, La Fortezza, nel cuore del Taburno. Nata con il preciso scopo di valorizzare il buono della sua terra, fin dall'esordio punta tutto sui vini tipici, come l'Aglianico del Taburno DOCG, la Falanghina del Sannio, il Greco, il Fiano e il Piedirosso. L'Aglianico, in particolare, si rivela un vitigno estremamente versatile e viene utilizzato anche per produrre un rosato, sempre in purezza. L'ultima incursione, in termini di tempo, è quella nel mondo delle bollicine. Oggi, infatti, La Fortezza affianca alla linea tradizionale anche una gamma interessante di spumanti, Charmat e metodo classico, a base di Falanghina. E con questo, il cerchio davvero si chiude.

90 Punti

Premiato con 90 punti

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaBianco Fermo Secco DOC
  • Provenienza Campania
  • Uve Falanghina 100%
  • Sensazioni Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli; profumo fresco con note di agrumi e fiori bianchi; vino dalla spiccata acidità ma allo stesso tempo di buon equilibrio e profumo.
  • Vinificazione Raccolta in cassetta. Le uve vengono raffreddate e successivamente pigiate, il mosto limpido fermenta in piccoli serbatoi d'acciaio a bassa temperatura.
  • Gradazione Alcolica 13% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia in piedi. Refrigerare al massimo 24h prima dell'apertura. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 12°
  • BicchiereTulipano ampio
  • Quando berlo Entro 5 anni
  • Abbinamento Come aperitivo, ma anche con piatti di pesce
La Vigna
  • Terreno Calcareo
  • Esposizione e altitudine Sud-Ovest 400m s.l.m.
  • Metodo di allevamento Spalliera
  • Densità d'impianto 3500
I Riconoscimenti
  • Luca Maroni 90

    Premiato con 90 punti

Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

Rosso di Montalcino DOC

Il Rosso di Montalcino realizzato da Mastrojanni è il risultato del grande legame fra terroir, uva e savoir-faire della cantina. Il Sangiovese, vitigno che nei pressi del comune di Montalcino raggiunge vette qualitative incredibili, viene coltivato con cura e pazienza, dedicando grande attenzione ai lavori nei vigneti durante tutto il corso dell’annata. L’etichetta nasce in vigna, secondo il credo di Mastrojanni, ed è proprio grazie a tale approccio che questo Rosso è in grado di presentare le tipiche caratteristiche fruttate del vitigno utilizzato, che avvolgono naso e palato con armonie degne di nota. Da provare senza indugi!

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Falanghina del Sannio DOC Taburno di La Fortezza, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Falanghina del Sannio DOC Taburno di La Fortezza potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita