chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Una ventata di freschezza per accompagnarvi nelle calde serate estive » Bianchello del Metauro Terracruda (6,30€/bt.)

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Coda di Volpe del Sannio Bianco DOC - Fratelli Muratori - Tenuta Oppida Aminea

Fratelli Muratori - Tenuta Oppida Aminea, 2011
Campania , Benevento

Coda di Volpe del Sannio Bianco DOC  di Fratelli Muratori - Tenuta Oppida Aminea

Da una terra di grandi rossi, un bianco che vi stupirà

Cosa Un raro bianco campano
Perchè E' uno dei grandi bianchi del Sannio
Perfetto con Linguine ai ricci di mare
87
Voto Svinando

Coda di Volpe del Sannio Bianco DOC - Fratelli Muratori - Tenuta Oppida Aminea

Fratelli Muratori - Tenuta Oppida Aminea, 2011

Un vino ricco, sia di storia che di sapore: di colore giallo carico, al naso presenta note calde, di paglia e erbe di macchia mediterranea. In bocca è avvolgente, con sentori di mou ed un finale secco e sapido.

Nel Sannio beneventano sorge una delle tenute dell’Arcipelago Muratori, la tenuta Oppida Aminea, nata con l’obiettivo di valorizzare i vitigni bianchi (“gialli”) della zona, mantenendo inalterato l'antico stile dei vini, che li voleva carichi di colore e imbottigliati più tardi dei vini bianchi di pronta beva. La Coda di Volpe è un vitigno autoctono della zona e ha una lunghissima storia: viene descritta nella "bibbia" degli ampelografi, la "Naturalis Historia" di Plinio il Vecchio.
Ne nasce un raro vino DOC che nei suoli di Oppida Aminea ha trovato un suo terroir ideale. A questo curioso vino giallo carico sono dedicati tredici filari della Tenuta: ne deriva una selezione che rappresenta la vera identità del vitigno, per sapidità, struttura, morbidezza e ricchezza di sentori e di aromi. Un vino astuto come l’animale di cui porta il nome, a causa della forma del grappolo, che galvanizzerà se abbinato alle torte salate e ai primi piatti con sughi di pesce.
Arcipelago Muratori: quattro “isole” ideali, e in ognuna di esse l’Azienda Agricola Fratelli Muratori produce il vino più connaturato al territorio: Franciacorta metodo classico in Franciacorta, Rosso da Sangiovese e di taglio bordolese nella Maremma Toscana, a Suvereto, vini da uve a bacca “gialla” in Campania, nel Sannio Beneventano, e vino da conversazione a Ischia.
L’idea di investire nel Sud è nata da quella che è sembrata fin da subito una bella sfida imprenditoriale, anche per la scelta di puntare sulle varietà a bacca bianca in un territorio, il Sannio Beneventano, dove prevale la cultura dell'Aglianico. Tutto è cominciato con 35 ettari acquistati in un corpo unico, ai margini delle colline che la leggenda popolare indica come la Bella Dormiente. L'obiettivo: dimostrare come i vini bianchi del Sannio possano avere avere la stessa qualità e longevità di quelli rossi.
“I vini di Oppida Aminea nascono dalle varietà presenti sul territorio fin dai tempi più antichi. Io amo definirli gialli, perché voglio che esprimano la ricchezza e la longevità dei vitigni che sono alla base dei nostri Fiano, Greco, Falanghina e Coda di Volpe. Nel vigneto abbiamo impiantato anche varietà in via di estinzione, per recuperare il patrimonio ampelografico proprio del Sannio” queste le parole di Francesco Iacono, enologo di Oppida Aminea.
Attualmente i vini vengono prodotti in una struttura provvisoria. La cantina sarà posta a coronamento del vigneto che si estende intorno alla collina e avrà le caratteristiche tipiche dell’architettura rurale del territorio.


consigliato da Umberto Bozzolini

“Wine Routard” curioso e attento, vive il vino come un mezzo per scovare le tradizioni più antiche, i territori più sconosciuti, i vitigni più rari. Il vino oltre che un piacere è uno stimolo, attraverso cui scoprire i luoghi, la vita e il carattere di migliaia di vignaioli. La sua comfort zone è fatta di uve autoctone, denominazioni esotiche e interpretazioni insolite. Ad ogni sorso ama assaporare un pizzico della storia che ogni vino porta con sé.

 Ogni vino una storia, ogni bicchiere una scoperta 

Scheda Tecnica di  

Coda di Volpe del Sannio Bianco DOC - Fratelli Muratori - Tenuta Oppida Aminea

Fratelli Muratori - Tenuta Oppida Aminea produce questo Coda di Volpe del Sannio Bianco DOC a Benevento, Campania. Coda di Volpe del Sannio Bianco DOC è un vino bianco fermo secco doc, a base di uve coda di volpe e ha un volume di 13% . Abbina questo Coda di Volpe del Sannio Bianco DOC con linguine ai ricci di mare per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Coda di Volpe del Sannio Bianco DOC di Fratelli Muratori - Tenuta Oppida Aminea su Svinando? E' uno dei grandi bianchi del Sannio. Parola di Umberto Bozzolini.

Il Vino

TipologiaBianco fermo secco DOC
ProvenienzaCampania
UveCoda di volpe 100%
SensazioniUn vino ricco, sia di storia che di sapore: di colore giallo carico, al naso presenta note calde, di paglia e erbe di macchia mediterranea. In bocca è avvolgente, con sentori di mou ed un finale secco e sapido
VinificazioneVinificazione tradizionale in bianco in acciaio a temperatura controllata; si esegue la fermentazione malolattica; affinamento in acciaio per la quota maggiore (70%) e la quota minore, tra i 4 e i 6 mesi sui lieviti, in barrique
Gradazione alcolica13% vol.


La vigna

TerrenoTufaceo mediamente argilloso, matrice marnoso-calcarea
Esposizione e altitudineSud-est, 350 m s.l.m.
Metodo di allevamentoSpalliera
Densità d'impianto5.000 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio12°
Quando berloOggi e ancora per 1 anno
AbbinamentoTorte salate, primi piatti a base di pesce, carni bianche


Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Coda di Volpe del Sannio Bianco DOC di Fratelli Muratori - Tenuta Oppida Aminea, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco fermo secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Coda di Volpe del Sannio Bianco DOC di Fratelli Muratori - Tenuta Oppida Aminea potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.