Svinando
LOGIN | REGISTRAZIONE
Siquelia,

Siquelia, "Quore di Sicilia"

Per chi sogna di viaggiare nel cuore verde della Sicilia, almeno con la mente (in attesa di poterlo fare di persona), questa selezione è semplicemente l’ideale. Perché Siquelia è un’azienda siciliana, dinamica e dal carattere forte e deciso, fondata sulla passione per la propria terra e il rispetto delle sue antiche tradizioni vitivinicole. E perché la sua peculiarità è quella di riuscire a creare vini contemporanei e di elevata qualità, sia lavorando i tanti vitigni autoctoni dell’isola, sia quando si cimenta nella lavorazione delle varietà internazionali. Molte delle quali, tra parentesi, sui suoli e con il clima siciliano riescono ad esprimersi a livelli elevatissimi. In questo caso, in particolare, la selezione proposta comprende due internazionali, uno Chardonnay e un Syrah, e due autoctoni tra i più amati dagli appassionati di tutto il mondo, come il Nero d’Avola e il Grillo. E per chi bada anche all’aspetto, oltre che alla sostanza, le bottiglie basse e panciute scelte dalla cantina e le etichette super pulite e moderne, catturano l’occhio prima ancora che il vino finisca nel calice.

€69,40 €49,00 -29%
Cod. S7376
DISPONIBILI: 0
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Acquista subito la nostra confezione: Siquelia, "Quore di Sicilia"
(cod. S7376)
Sconto 29%
49 ,00
69,40
AGGIUNGI
Disponibili: 0
Chardonnay Sicilia DOC 2020

Chardonnay Sicilia DOC 2020

Siquelia
2020 - Sicilia, Monreale (PA)

Principe tra i vitigni a bacca bianca

Principe tra i vitigni a bacca bianca, lo Chardonnay trova un posto d’onore nella viticoltura siciliana. Grazie alle sue rinomate doti di adattamento a ogni condizione climatica e ambientale, infatti, anche qui, nella Valle del Belice, l’uva bianca più diffusa al mondo sa bene come produrre frutti di qualità. Siquelia lo propone in una veste particolarmente interessante. Sicilia Doc, questo vino nasce da una lavorazione semplice ma accurata delle migliori uve giunte in cantina poche ore dopo la raccolta. Nessun particolare artifizio viene usato per alterare il quadro aromatico di partenza. Solo un periodo di affinamento di 5 o 6 mesi in vasche di acciaio Inox, dove il vino viene lasciato riposare sulle proprie fecce nobili per arricchirsi e acquisire maggiore complessità. Si scopre così un bianco caratterizzato da un bel colore giallo paglierino. Intensi profumi di agrumi e frutti tropicali vanno a braccetto con note di fresca menta e di fiori bianchi. Di medio corpo, in bocca si rivela un vino piacevolmente fruttato, sapido ed elegante. Persistente e perfetto per più di un’occasione. Buono come aperitivo, si accompagna bene con cibi delicati. Ottimo con piatti a base di pesce, è la bottiglia giusta per accompagnare una semplice pasta alle vongole in bianco, con un po’ di aglio e prezzemolo fresco.

Gradi
13% vol
Temperatura Di Servizio
12 gradi
Contiene Solfiti
x1
Grillo Sicilia DOC 2020

Grillo Sicilia DOC 2020

Siquelia
2020 - Sicilia, Monreale (PA)

Piacevolmente fresco, asciutto e armonico

Sicilia Doc, questo bianco targato Siquelia nasce da una lavorazione in purezza di una delle uve più apprezzate dell’isola. Il Grillo, vitigno a bacca bianca diffuso soprattutto sulla costa occidentale della Sicilia, è un’uva caratterizzata da una naturale aromaticità e una buona propensione all’invecchiamento. Non a caso è anche il vitigno alla base della produzione di tanti vini Marsala. Nel caso di Siquelia, però, lo scopo è quello di dar vita a un vino fresco e immediato. Semplice e lineare. Lo ottengono grazie a una lavorazione super efficiente, senza particolari accorgimenti tecnici, per non alterare il potenziale qualitativo delle uve di origine. Per questo, al termine della vinificazione, la fase di affinamento avviene in vasche di acciaio Inox termocondizionate, dove il vino riposa per 5 o 6 mesi, sulle fecce nobili, acquisendo spessore e ricchezza gustativa. Colore giallo paglierino brillante con marcati riflessi verdolini, al naso questo vino rivela un profumo ampio e spiccatamente floreale. Richiama note di fiori bianchi e agrumi mediterranei, con tenui sentori di pera. In bocca, invece, si ritrova un vino piacevolmente fresco, asciutto e armonico. Bianco di buona struttura, gode di una equilibrata sapidità. Ottimo vino da tutto pasto, è perfetto come aperitivo o con gli antipasti. Ottimo con tutti i piatti a base di pesce e con le carni bianche.

Gradi
13% vol
Temperatura Di Servizio
12 gradi
Contiene Solfiti
x1
Nero d'Avola Sicilia DOC 2019

Nero d'Avola Sicilia DOC 2019

Siquelia
2019 - Sicilia, Monreale (PA)

Simbolo della Sicilia enologica

Della Sicilia enologica, il Nero d’Avola è stato per decenni un simbolo. Uva generosa e tipica dell’isola, localmente c’è ancora qualcuno che la chiama Calabrese, utilizzando il suo nome tradizionale. E’ alla base di molti dei vini rossi più interessanti della regione, vinificata in purezza, come nel caso di questo Sicilia DOC prodotto da Siquelia, sia in assemblaggio con altri vitigni, locali o internazionali. Qui il Nero d’Avola viene lavorato senza particolari accorgimenti tecnici. Quando l’uva di partenza è buona, infatti, non serve intervenire e l’enologo deve semplicemente preservare quanto la natura gli ha fornito. Dopo la vinificazione, dunque, il buona parte del vino resta in vasche d’acciaio a temperatura controllata per il suo affinamento finale. Una parte, circa il 25%, invece, passa i successivi 6/8 mesi in botti di rovere francese da 25 ettolitri, per giungere a perfetta maturazione. Ne deriva un bel vino caratterizzato da un colore rosso intenso, con note di ciliegia, prugna ed erbe aromatiche, in particolare il rosmarino. In bocca è caldo, con una discreta acidità e struttura potente. Ricco di equilibrio e intensità, tutte le sue componenti sono in perfetta armonia. E’ il rosso della tradizione che si abbina bene a piatti a base di carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati.

Gradi
13% vol
Temperatura Di Servizio
18 gradi
Contiene Solfiti
x1
Syrah Terre Siciliane IGP 2019

Syrah Terre Siciliane IGP 2019

Siquelia
2019 - Sicilia, Monreale (PA)

Intenso e concentrato

Intenso e concentrato. E’ così che spesso appare il Syrah. Un rosso di origine francese che qui, in Sicilia, nella Valle del Belice, sembra aver trovato un habitat ideale. Lo dimostra questo IGP Terre Siciliane proposto da Siquelia che nasce dalle uve raccolte a piena maturazione e velocemente conferite nella cantina di Partinico per essere trasformate. Come d’abitudine per la piccola cantina siciliana, la trasformazione è “super easy”, senza particolari accorgimenti tecnici che possano alterare il potenziale qualitativo delle uve di origine. Quindi, al termine di una trasformazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata, il vino viene suddiviso in due parti per la fase di affinamento finale. Una parte, circa il 75% rimane in acciaio, l’altra viene passata in botti di rovere francese da 25 ettolitri per una maturazione di circa 8 mesi. Ne deriva un vino caratterizzato da un bel colore rosso scuro e intenso, con profumi fruttati di mirtilli, frutti di bosco e ribes. Poi note speziate che richiamano il tabacco, il pepe e perfino il cioccolato. In bocca conferma la sua natura di vino strutturato, intenso e tannico. Un rosso di buon carattere che richiede senza dubbio un abbinamento di peso. Ottimo, per esempio, con carni saporite come quelle del cervo e del cinghiale, ma anche con la più classica delle grigliate a base di carni rosse o con formaggi di media stagionatura.

Gradi
13% vol
Temperatura Di Servizio
18 gradi
Contiene Solfiti
x1
Scommettiamo che ti piaceranno anche

Se vuoi acquistare Siquelia, "Quore di Sicilia" di Siquelia, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Siquelia, "Quore di Sicilia" di Siquelia potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita