Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRAZIONE

10 cose da sapere sullo Champagne

Scopri cosa dovresti sapere sullo Champagne

1) Si deve probabilmente l’invenzione dello Champagne al frate benedettino Pierre Pérignon, meglio noto come Dom Pérignon, che nel XVII secolo pefezionò la tecnica con cui ancora oggi si produce questo vino.

2) La Champagne è l’unica zona in Francia ad avere una singola denominazione (appelation).

3) I vigneti si estendono su un’area di circa 34.000 ettari e 323 “crus”, le vigne riconducibili a uno specifico villaggio.

4) La zona è suddivisa in cinque aree, ognuna con le sue caratteristiche peculiari: le Montagne di Reims, la Valle della Marna, la Cote des Blancs, la Cote de Sèzanne e la Cote des Bar (Aube).

5) I vitigni consentiti per la produzione dello Champagne sono tre, due a bacca nera (vinificati in bianco) e uno a bacca bianca: Pinot nero, Pinot Meunier e Chardonnay. In misura nettamente minore, altri vitigni come Arbanne e Petit Meslier.

6) Lo Champagne viene vinificato con il metodo champenoise, la cui peculiarità è la doppia fermentazione del vino, con rifermentazione in bottiglia.

7) Le fasi principali del metodo Champenoise sono la fermentazione alcolica, la rifermentazione, il remuage (che ha lo scopo di raccogliere i residui della rifermentazione nel collo della bottiglia), il dégorgément (fase in cui si eliminano i residui accumulati durante il remuage), il dosage (si “corregge” il vino per ottenere le varie versioni zuccherine) e la tappatura con il classico tappo a fungo e la gabbietta metallica.

8) Generalmente si usa una miscela di vini di annate differenti, la cuvée. Quando si utilizza una singola annata, lo Champagne si dice millesimato.

9) La versione più comune è il Brut, ma esistono sette varianti zuccherine: pas dosé, extra brut, brut, extra dry, sec, demi sec, doux.

10) Nell’Ottocento i produttori hanno ideato bottiglie, di differente capacità, dai nomi per lo più ispirati a sovrani e profeti del Vecchio Testamento: Huitième, Mignonette, Mezza, Media, Bottiglia, Magnum, Jéroboam, Réhoboam, Mathusalem, Salmanazar, Balthazar, Nabuchodonosor, Salomon, Souverain, Primat e Melchidezéc.

Le Selezioni di Svinando Wine Club

Ecco alcune delle offerte che abbiamo riservato ai membri del nostro esclusivo Wine Club.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle nostre imperdibili offerte. E ricorda... Bere Bene Conviene!

 

{{widget type="cms/widget_block" template="cms/widget/static_block/default.phtml" block_id="68"}}

Immagine offerta bottiglia di Franciacorta brut millesimato Cuvette Az. Agr. Villa Franciacorta - Svinando
Bottone Scopri

Franciacorta brut millesimato Cuvette
2006, Az. Agr. Villa Franciacorta, Lombardia

Otto anni sulle spalle e non sentirli: preparatevi a un Franciacorta che lascia il segno. Profumi suadenti e profondi, assaggio folgorante, stile da vendere. Una bollicina fine ed emozionante che vi conquisterà fin dal primo sorso.
Continua a leggere

Immagine offerta bottiglia di Champagne Brut Tradition, Az. Lucien Leblond - Svinando
Bottone Scopri

Champagne Brut Tradition
Lucien Leblond, Francia

Abbiamo conosciuto la famiglia Leblond grazie ai suoi Champagne di pregio, e oggi vi proponiamo un grande classico, la Cuvée Tradition, l'assemblaggio di pinot e chardonnay che rappresenta lo stile e la tradizione di questo propriétaire-récoltant. La bollicina fine e croccante, e l'acidità spiccata e minerale, sono le colonne portanti di questo Champagne classico.
Continua a leggere

{{widget type="cms/widget_block" template="cms/widget/static_block/default.phtml" block_id="69"}}

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata