Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRAZIONE

Non solo tappi di sughero per le bottiglie di vino

I tappi di sughero sono quelli tradizionalmente considerati più adatti a chiudere le bottiglie di vino. Ogni alternativa, specialmente in Europa, è considerata dai più con una forbice di atteggiamenti che vanno dal sospetto all’aperto disprezzo. Ne esistono di qualità, forma e dimensione diversa, e in effetti i vantaggi legati all’uso dei tappi di sughero sono molteplici: elasticità, durata, inerzia chimica, etc.Tuttavia anche il sughero, come tutto ciò che esiste in natura, non è perfetto. Ad esempio è disponibile in quantità limitata, e la sua produzione richiede il sacrificio di ampie porzioni di foresta, derivando da una pianta. Inoltre può essere il responsabile dello sviluppo di sentori sgradevoli nel vino. In alcuni casi può essere utile optare per soluzioni differenti. Ecco 4 valide alternative comunemente usate al posto dei tappi di sughero:

1 – Tappi a vite

Ampiamente utilizzati in Paesi come l’Australia e la Nuova Zelanda, in Italia sono generalmente associati a vini scadenti o prodotti di altro tipo, come olio e aceto. Si tratta di tappi di forma cilindrica filettata, con la parte interna rivestita in materiale alimentare. In realtà si tratta di tappi molto pratici, relativamente economici e adatti alla conservazione del vino.

2 – Tappi a corona

I classici tappi della birra, o dell’acqua quando confezionata in vetro. Comunemente usati durante il processo di vinificazione per gli spumanti metodo classico (ma poi sostituiti con il caratteristico tappo a fungo in sughero) e per alcuni vini da tavola, sono scelti talvolta anche dai produttori di vino naturale per ragioni etiche legate alla distruzione delle foreste di sughera.

3 – Tappi sintetici

I tappi sintetici sono realizzati in materiale plastico di varia natura, con diverse tecniche che incidono sulla qualità e sul costo finale. Il livello qualitativo è notevolmente aumentato negli ultimi anni, e oggi i tappi sintetici sono un’ottima soluzione in caso di vini da consumare giovani.

4 – Tappi in vetro

I tappi in vetro uniscono a risultati paragonabili a quelli dei tappi a corona o a vite un apprezzabile effetto estetico. Inoltre, come nel caso dei tappi a vite, non c’è bisogno di strumenti per aprire la bottiglia, in quanto sono concepiti per essere rimossi “a mano”.Ad ogni bottiglia… il suo tappo!

Le Selezioni di Svinando Wine Club

Ecco alcune delle offerte che abbiamo riservato ai membri del nostro esclusivo Wine Club.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle nostre imperdibili offerte. E ricorda... Bere Bene Conviene!

 

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata