Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
Svinando

10 cose da sapere sul vitigno riesling renano

 

Cerchi Riesling in offerta?

 » Scopri le nostre proposte 

1) Il riesling renano (da non confondere con il riesling italico) è un vitigno a bacca bianca originario della Valle del Reno, in Germania, dove ancora oggi è il vitigno più importante, particolarmente diffuso nella zone della Mosella, del Palatinato, Rheingau, Nahe e Rheinhessen.

2) Si ritiene che il riesling renano fosse coltivato in Germania già nel XV secolo, anche se alcuni autori pensano che le sue origini risalgano a molto prima, circa duemila anni fa.

3) In Italia le zone di maggior rilievo dove il riesling renano è coltivato sono Trentino – Alto Adige, Friuli – Venezia Giulia, Veneto e Oltrepò Pavese.

4) Nel resto d’Europa il riesling renano è coltivato in Francia, in particolare in Alsazia, dove origina vini eccellenti, in Croazia, Slovenia, Austria e Ungheria.

5) Fuori dall’Europa si ottengono i risultati più interessanti in Australia e Nuova Zelanda.

6) Il riesling renano è considerato un vitigno nobile, e sono in molti a pensare che sia il miglior vitigno a bacca bianca del mondo.

7) Caratteristica insolita per un vitigno a bacca bianca, il riesling renano ha dimostrato di avere un’eccellente resistenza all’invecchiamento. I Riesling più giovani si distinguono per la piacevolezza, l’equilibrio e l’ottima beva. Quelli invecchiati mettono invece in luce tutte le straordinarie potenzialità di questo vitigno. Anche dopo 10 anni, i migliori Riesling esprimono una complessità e finezza di aromi unica al mondo.

8) Il riesling renano è particolarmente resistente al freddo. Il grappolo è di forma piramidale-cilindrica, di piccole dimensioni, con acini piccoli e buccia di media consistenza. Tali caratteristiche lo rendono particolarmente sensibile allo sviluppo della botrytis cinerea, la muffa nobile.

9) In Germania è comune vinificare il riesling renano anche in versione dolce (Trockenbeerenauslese e Eiswein).

10) Se vinificato secco, il riesling renano dà origine a un vino di colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Il naso semi-aromatico, con sentori di frutti e fiori galli, presenta una caratteristica nota minerale, di idrocarburi, più o meno evidente a seconda della zona di provenienza. In bocca è piacevole, fresco, asciutto, di media struttura.

E ora che conosci tutte queste cose del Riesling, non resta che assaggiarlo, in purezza o in un blend! Scopri la nostra selezione cliccando qui!

{{widget type="cms/widget_block" template="cms/widget/static_block/default.phtml" block_id="68"}}

{{widget type="cms/widget_block" template="cms/widget/static_block/default.phtml" block_id="69"}}

SPEDIZIONE IN 48H
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Tracking Online
Assistenza Gratuita