Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRAZIONE

Vini da picnic: gli abbinamenti ideali per un pranzo fuori porta

Quali bottiglie degustare in mezzo alla natura

Vini da picnic: gli abbinamenti ideali per un pranzo fuori porta

Durante le belle giornate un picnic è la soluzione ideale per trascorrere del tempo in compagnia di amici o familiari, godendo con entusiasmo le belle temperature. Che sia in montagna, al mare, in campagna o semplicemente nel verde di un parco, cresce la voglia di stare insieme all’aria aperta per godersi delle gustose leccornie, magari accompagnate dai migliori vini selezionati.

 

Picnic: perché scegliere un vino da aperitivo

 

vini per picnic

 

Buoni amici, un telo, un cestino colmo di spuntini appetitosi e un’ottima bottiglia di vino: ecco quello che serve per trasformare il picnic in un momento davvero indimenticabile. Tovaglia e cestino sono pronti ma mancano i vini da abbinare? Bastano pochi semplici accorgimenti per trasformare semplici pranzi all’aperto in sontuosi banchetti.

Innanzitutto, il menù di un picnic assomiglia molto a quello di un happy hour: sandwich gourmet, torte salate, piccoli finger food, ma anche salumi e formaggi gustosi. Quando si tratta di un vino da abbinare all’aperitivo, ecco il "1868" Rive di San Pietro di Barbozza, un pregiato prosecco DOCG, prodotto con uve Glera. Da una selezione accurata di Nero d’Avola, nasce invece il "C'D'C'" Nero d'Avola Rosato DOC Sicilia 2020, un vino rosato dal carattere versatile.

 

Barbecue usa e getta e vino per un picnic in riva al mare

 

Gli amanti della natura e dell’aria aperta sicuramente apprezzano l’idea di organizzare un picnic con un comodissimo e pratico barbecue, con cui grigliare della gustosa carne, degli hot dog, delle verdure o anche del pesce! Ma quali vini bere durante le grigliate?  Chi preferisce i rossi allora un vino perfetto per l’occasione è un buon Chianti, beverino e profumato, mentre chi opta per un vino refrigerato, il “Campo delle Rose” bardolino Chiaretto DOP Ca’ de Ronchi è il vino rosato da degustare durante il picnic. E chi ama i vini bianchi? Un Verdicchio o un ottimo Vermentino di Sardegna si sposano egregiamente e con versatilità a diverse portate, portando una ventata di aria fresca.

 

Vini green: la nuova frontiera per le gite fuori porta

 

I vini naturali sono da sempre i compagni perfetti dei pranzi all’aperto. Come suggerisce il nome stesso, sono prodotti con metodi naturali, cioè senza l’utilizzo di sostanze chimiche né in vigneto né in cantina, oltre che privi di solfiti aggiunti o con bassissime dosi al loro interno. D’altronde, la sostenibilità ambientale è un tema molto sentito non solo dai produttori, ma anche dai consumatori stessi.

Per chi ama i rossi piacevolmente fruttati, la scelta ricade su un Primitivo di moderna concezione, come il "Cantonovo" Primitivo Bio Puglia IGT 2016, da abbinare agli stuzzichini più appetitosi. Perfetto per essere abbinato a tutto pasto, il "Dardinello" Zibibbo DOC Sicilia 2021 è invece un piacevole mix di salinità e mineralità.

 

Bianchi, rosati e rossi leggeri per un picnic perfetto

 

Nelle nuove tendenze i vini leggeri rappresentano un’ottima alternativa ai vini più corposi e strutturati. Infatti, la minore percentuale di alcol non va a inficiare il gusto del vino. Scegliere quindi un vino a bassa gradazione alcolica, può rappresentare la scelta giusta per chi vuole godersi il picnic in modo essenziale. Per esempio, il Moscato d'Asti DOCG Palás accompagna in maniera eccellente il pranzo e ben si abbina ai dolci.

Particolarmente apprezzato perché beverino, il “Nivola” Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC è un’interessante scelta per degli spuntini a base di carne. Infine, per un pasto “frizzantino”, ecco il 9.5 Cold Wine "Black" Extra Dry, uno spumante fresco prodotto con il metodo Charmat.



Qualsiasi vino tu decida di gustare in compagnia, non perdere l’occasione di selezionare la bottiglia perfetta per il tuo prossimo picnic scelte per te dagli esperti di Svinando!

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata