Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRAZIONE

I drink rinfrescanti e facili da preparare per l'estate

Dal Gin Tonic al Margarita, le ricette dei cocktail di stagione

I drink rinfrescanti e facili da preparare per l'estate

Cosa c'è di meglio che oziare in spiaggia con il calore del sole che picchia, con i piedi bagnati dalle onde del mare e con un cocktail deliziosamente freddo in mano come aperitivo? Quando la calura impazza urge un drink dissetante, qualcosa di fresco, frizzante e goloso. E per chi è rimasto in città e ancora le ferie sono lontane, ecco i drink rinfrescanti e facili da preparare da concedersi nelle calde serate estive.

 

Come preparare un buon Gin Tonic, classico senza tempo?

 

Il successo del Gin negli ultimi anni è innegabile. Tra gli spirits più amati, è ideale per dare vita a un fresco drink estivo. Cocktail dissetante per eccellenza, è molto semplice da miscelare e si prepara direttamente in un bicchiere, preferibilmente un highball, pieno di ghiaccio, versando il proprio Gin preferito e l’acqua tonica. Sulle dosi del distillato non c’è un pensiero condiviso: si va dal rapporto 1:1 al più diffuso 1/3 di Gin London Dry Bombay Sapphire, per esempio, e 2/3 di Franklin & Sons Mallorcan Tonic Water.

Preparare un perfetto gin tonic è semplicissimo, specialmente se si fa ricorso a pratici cocktail box: dopo aver riempito un bicchiere highball di ghiaccio, si versa il gin, si aggiunge l’acqua tonica e si arricchisce il tutto con una fetta di limone. E per dare un tocco orientale a questo amatissimo cocktail, perché non provare a realizzarlo con un Gin giapponese?

 

La ricetta del Margarita, il mitico cocktail a base di tequila

 

Quando si parla di cocktail, il Margarita è la quintessenza dell’eleganza. È un cocktail storico, il portabandiera dei colori messicani, visto che l’ingrediente principale è la Tequila, la famosa acquavite distillata dall’agave. La ricetta è semplice e cristallina e racchiude in sé tutto il sapore del Messico, dalle bianche spiagge al mare da favore. Gli ingredienti sono 70 ml di Tequila, 40 ml di Triple Sec e 30 ml di succo di lime o limone.

Per prima cosa bisogna mettere del ghiaccio in una coppa da Margarita per raffreddarla per circa 2 minuti. Con una fetta di lime, poi, è necessario bagnare leggermente metà del bordo del bicchiere, che verrà poi immerso nel sale. Per il drink vero e proprio tutto quello che bisogna fare è mettere tutti gli ingredienti in uno shaker e scuoterlo per qualche secondo; infine, versare il drink. Il risultato regala una sinfonia di agrumi che faranno danzare le papille gustative. 

 

Cocktail che sa d’estate e vacanza? Paloma, il drink più bevuto in Messico

 

Il Paloma sta ai messicani come il Gin Tonic agli inglesi: in parole povere è il cocktail più bevuto e apprezzato in Messico, grazie alla sua strabiliante piacevolezza e freschezza. Gli ingredienti per fare il Paloma sono pochi e semplici da reperire: 50 ml di Tequila, 15 ml di succo di lime e 100 ml soda al pompelmo. Solitamente si aggiunge anche un pizzico di sale, per rendere il cocktail ancora più gustoso.

Preparare questo drink, perfetto, anche per i cocktail party, è davvero molto facile: versare il ghiaccio, la Tequila, il lime e infine terminare con la soda.

 

Preparazione del Mojito, il drink re delle feste estive

 

migliori cocktail per la estate

 

Per chi sta pensando a un drink da servire a una festa estiva a bordo piscina organizzata per riunire amici e parenti prima delle ferie, allora la risposta è una sola: il Mojito! Oggi è diventato uno dei cocktail più amati grazie a profumi inebrianti e grande bevibilità, che lo rendono particolarmente beverino con il caldo rovente.

Per un ottimo Mojito, bisogna partire mettendo in un tumbler alto due cucchiaini di zucchero di canna bianco e il succo di mezzo lime. Dopo aver mescolato con cura, aggiungete la menta, schiacciando il tutto delicatamente con un cucchiaio e mescolando per profumare il drink con gli oli essenziali rilasciati della menta. Infine, aggiungere il ghiaccio, 45 ml di Rum e completare con una spruzzata di soda.

 

Piña Colada: ricetta e preparazione del piccante e cremoso cocktail dell’estate

 

La Piña Colada è un cocktail dal gusto tropicale che sta riscuotendo sempre di più il suo meritato successo, senza sorprese: il gusto e l’aspetto di questo drink non può che evocare l’estate e l’aria di vacanza. Frullatore alla mano, il cocktail nazionale portoricano in qualche minuto è pronto per essere gustato in tutta la sua piacevole esplosione di gusto.

Per preparare un’ottima Piña Colada sono necessari 50 ml di Rum Bianco, come per esempio il Malibu Coconut Rum Original, 90 ml di succo d’ananas, 30 ml di crema di cocco,15 ml di succo di lime e del ghiaccio tritato. È necessario versare tutti gli ingredienti nel frullatore e azionarlo per 10-15 secondi. È possibile guarnire con una fetta d’ananas ed ecco che il cocktail è pronto!

 

 

Per preparare al meglio i tuoi drink estivi, scopri la selezione di spirits e mixers pensata per te dagli esperti di Svinando!

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata