Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRAZIONE

Vino Traminer Aromatico (Gewürztraminer) Alto Adige DOC

Vino simbolo della regione omonima (l’origine del nome significa vino speziato del paese di Tramin, o Termeno), il Gewürztraminer è presente nelle cronache locali sin dal 1000 d.C.

La sua fama si diffonde dapprima in tutta Europa, diventando prima vino e successivamente vitigno onnipresente nelle aree più fredde, tra quelle vitabili, di Austria, Germania e Francia. In Germania il gewürztraminer è noto come roter traminer, e più della metà è piantata in Baden e Palatinato. In Ungheria si chiama tramini, in Slovenia traminac, liwora, pinat cervena o drumin in Repubblica Ceca e Slovacchia, mala dinka in Bulgaria e rusa in Romania.

Oggi, sul territorio nazionale sono presenti in tutto il nord-est altre denominazioni d’origine che hanno il vitigno omonimo presente in purezza o in uvaggio: Trentino, Alto Adige, Colli Orientali del Friuli, Collio Goriziano, Friuli Isonzo, e Friuli Aquileia. È un vitigno dagli aromi pieni e marcati, di frutti esotici, litchi, e rose. La buccia è di un tipico colore rosato. La varietà originale, il traminer, ha buccia verde chiaro e profumi molto meno intensi, ed era noto in Alsazia già nel Medioevo.

Gewürztraminer è il nome dato nell’Ottocento alla mutazione musqué. Il colore rosato delle uve si traduce in un vino dal colore oro molto carico, a volte con sfumature ramate. A livello viticolo si tratta di un vitigno abbastanza ostico, che produce grappoli piccoli e in quantità limitata, tendenzialmente esposti a virosi. Il Gewürztraminer è un vino che tende a sviluppare livelli alcolici piuttosto alti, a fronte di livelli di acidità che possono essere alquanto bassi.

Caratteristiche organolettiche del vino Traminer Aromatico Alto Adige DOC

Di colore giallo paglierino carico, al naso è inconfondibile grazie all’aromaticità intatta dell’uva unita a un’elegante dolcezza. In bocca si confermano le intense sensazioni percepite attraverso l’olfatto. La sua struttura robusta gli permette di non sfigurare sia come aperitivo sia a tutto pasto, specie se abbinato a formaggi saporiti o a secondi di pesce.

Zone di produzione del vino Traminer Aromatico Alto Adige DOC

Presente nelle tipologia Sottozona Valle Isarco e Valle Venosta, viene prodotto nei comuni di Barbiano, Bressanone, Castelrotto, Chiusa, Fié, Funes, Laion, Naz-Sciaves, Renon, Varna, Velturno, Villandro, Castelbello-Ciardes, Laces, Naturno, Parcines e Silandro.

Vitigni consentiti

Gewürztraminer minimo all'85%, possono concorrere altri vitigni a bacca bianca della provincia autonoma di Bolzano fino a un massimo del 15%.

Norme di produzione

- Terreni: prevalentemente calcarei
- La produzione massima di uva deve essere di 13 t / ha 
- Per i nuovi impianti e i reimpianti la densità non può essere inferiore a 3.300 ceppi / ha
- Il titolo alcolometrico volumico naturale minimo deve essere di 11% vol.
- È consentita l’aggiunta di altri mosti e vini di colore analogo, purché appartenenti alla stessa sottozona, fino ad un massimo del 15% del volume totale
- È prevista una tipologia Riserva, qualora il volume minimo alcolico sia di almeno 11,5% vol., richiedendo un invecchiamento di almeno 2 anni, con affinamento in botti di legno autorizzate
- Tutte le operazioni di vinificazione, invecchiamento e imbottigliamento, debbono essere effettuate nella zona DOC

 

Le Selezioni di Svinando Wine Club

Ecco alcune delle offerte che abbiamo riservato ai membri del nostro esclusivo Wine Club.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle nostre imperdibili offerte. E ricorda... Bere Bene Conviene!

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata