Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRAZIONE

Bordeaux: la regione dei vini rossi francesi

Cosa c’è da sapere sui grandi vini rossi di Francia

Bordeaux: la regione dei vini rossi francesi

La Francia è il paese in cui la cultura del vino ha avuto nel corso del tempo la più grande influenza su tutte le altre nazioni produttrici, seconda oggi – per quantità – solo all’Italia. D’altronde, quella francese è una produzione di vino di grande livello, grazie soprattutto alla qualità del prodotto, dalla vigna alla cantina. Tra le regioni che hanno contribuito a rendere grandi i vini francesi c’è sicuramente Bordeaux, la cui grandezza si è affermata nei secoli anche grazie alle particolari condizioni ambientali e climatiche, che hanno favorito la nascita di vini rossi francesi di grande spessore e raffinatezza.

 

Bordeaux: le caratteristiche della regione

bordeaux vigne francesi

 

La regione di Bordeaux abbraccia la costa occidentale della Francia e si affaccia sull'Oceano Atlantico. Si tratta di una zona particolarmente favorevole alla coltivazione, grazie alle caratteristiche uniche ambientali e climatiche. Infatti, l’estuario della Gironda e i due fiumi che scorrono lungo la regione – il Dordogna e il Garonna – hanno sancito il grande successo commerciale di Bordeaux.

 

Le condizioni ambientali della regione favoriscono la coltivazione della vite: il clima temperato e i due fiumi, unitamente all'afflusso dell'oceano Atlantico, assicurano una condizione climatica stabile. In più la composizione ghiaiosa del terreno costituisce un fattore importante per la viticoltura di Bordeaux. Questa particolare caratteristica permette un eccellente drenaggio dell'acqua.

 

 

Le zone più famose di Bordeaux

 

Bordeaux è una vasta regione che contiene al suo interno aree più piccole e delimitate.

 

Il Médoc è la zona più famosa, la cui notorietà è principalmente dovuta ad alcune sue denominazioni. Il territorio è suddiviso in due parti: Médoc e Haut-Médoc. Proprio in quest'ultima area si trovano le zone più interessanti e famose: i comuni di St-Estèphe, Pauillac, St-Julien e Margaux. La produzione riguarda quasi esclusivamente vini rossi e l'uva principalmente coltivata è il Cabernet Sauvignon, seguito dal Merlot, che regala grandi vini come Château Cantemerle Haut-Médoc 2019.

 

A sud del Médoc, le Graves regala una produzione equamente suddivisa fra vini bianchi e vini rossi. Qui è famosa anche la produzione di vino bianco basato su uve Sémillon, che danno ricchezza e struttura, e Sauvignon Blanc, che porta freschezza ed eleganza aromatica ai vini.

 

Proseguendo a sud, i comuni più celebri di Bordeaux per la produzione di vini dolci e muffati: Sauternes e Barsac. Questi vini vengono prodotti con uve attaccate dalla muffa nobile. I vini dolci prodotti in queste zone sono molto eleganti e vantano un’incredibile complessità aromatica e gustativa.

 

Saint-Emilion si trova a est ed è considerata una delle zone più importanti della regione, dove si coltivano principalmente uve Merlot e Cabernet Franc, seguite da Cabernet Sauvignon e da Malbec.

 

A ovest di St-Emilion, infine la piccola area di Pomerol, tra le più famose e più importanti aree vinicole di Bordeaux. Anche la produzione di Pomerol consiste esclusivamente in vini rossi, come per esempio il Bordeaux Benjamin de Beauregard Pomerol 2018, perfetto da abbinare ai formaggi francesi.

 

 

 

La classificazione dei vini di Bordeaux

 

Bordeaux rimanda automaticamente a termini come Châteaux, Crus e Terroirs, ormai utilizzati in tutto il mondo per rappresentare il sistema di qualità della regione. Nei fatti, però, non esiste un sistema unico per tutta la regione. Ad esempio la zona di Pomerol non prevede un particolare sistema di classificazione.

 

Il primo sistema di classificazione adottato a Bordeaux risale al 1855 e si riferisce esclusivamente ai vini del Médoc. Il sistema si basa sui Crus Classés, suddivisi in categorie dalla prima alla quinta. Questa classificazione attualmente include 60 Châteaux del Médoc e uno della Graves.

 

Il sistema di classificazione per i vini della Graves risale invece al 1953 e consiste unicamente in una menzione: Cru Classé.

 

La zona di St-Emilion è l’unica che prevede una revisione ogni 10 anni: la categoria più alta è il Premier Grand Cru Classé, ulteriormente suddivisa in due gruppi, seguita da Grand Cru Classé e Grand Cru.

 

Queste classificazioni riguardano solamente i vini più pregiati e famosi di Bordeaux, mentre esistono altre centinaia di Châteaux che rappresentano il grosso della produzione della regione.

 

 

Ora non ti resta che degustare un calice dei migliori vini rossi francesi selezionati per te dagli esperti di Svinando!

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata