Ordini telefonici: 0173 550 550 (lun/ven 9 - 19.30, sab 9.30 - 13.30)
| Registrati
Solo Bio, Solo Baglio

Solo Bio, Solo Baglio

Oltre vent’anni di storia e una terra, la Sicilia, bella ed elegante. Quando bevi un vino di Baglio di Pianetto, è a questo che devi pensare. Anno dopo anno, l’azienda di proprietà della famiglia Marzotto sforna etichette di grande personalità e raffinatezza, in una continua ricerca di equilibrio tra secolare tradizione vitivinicola e spinta innovativa. E proprio seguendo questo fil rouge, da tempo è in corso una conversione al biologico del suo intero patrimonio agricolo. In questa selezione puoi assaggiare i suoi capolavori in lungo e in largo, perché ci sono (quasi) tutti: due rossi frutto di blend tra Syrah, Nero d’Avola e Merlot, e due bianchi dall’animo 100% siciliano. Ma anche un rosato, per ricordare i colori del tramonto, e un Metodo Charmat, per scoprire le bollicine del Sud. Insomma, ne hai per tutti i gusti e per tutte le occasioni.

€74,20 €50,00 -33%
Cod. S7190
DISPONIBILI: 0
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Acquista subito la nostra confezione: Solo Bio, Solo Baglio
(cod. S7190)
Sconto 33%
50 ,00
74,20
AGGIUNGI
Disponibili: 0

"Shymer" Terre Siciliane IGT Syrah-Merlot

Baglio di Pianetto
2016 - Sicilia, Palermo - Noto (SR)

Eleganza siciliana e stile francese

Iniziamo dal nome. Shymer è l’acronimo delle due uve che compongono il blend di questo rosso, Shyraz (o meglio Syrah) e Merlot. Ma non solo. Shymer, infatti, in francese, evoca la figura mitologica della chimera, la creatura fantastica simbolo di sogni e desideri apparentemente impossibili. Sogni che invece la famiglia Marzotto è riuscita a realizzare grazie a vini come questo. Selezione manuale delle uve prima della diraspatura e leggera pigiatura, la fermentazione inizia grazie a lieviti autoctoni. Segue una fase di macerazione con follature e delestage per favorire l'estrazione del colore, mantenendo i caratteri primari delle uve. L'affinamento avviene in botti di rovere francese per 12 mesi, nuove o di secondo e terzo passaggio. Quindi una sosta in bottiglia per altri 24 mesi è necessaria per raggiungere il giusto equilibrio. Ne deriva un vino caratterizzato da note floreali e di frutti a bacca rossa. Poi sentori tostati di legno, bacon, caffè e note speziate di cannella, vaniglia e noce moscata. Grandi soddisfazioni olfattive per un vino che si degusta piacevolmente in ogni occasione.

Gradi
14,5% vol
Temperatura Di Servizio
18°
Contiene Solfiti
Caratteristiche organolettiche

Limpido, rosso rubino intenso, consistente. All’olfatto risulta intenso, complesso e fine con note floreali di rosa lavanda e violetta; sentori di frutta a bacca rossa come ribes nero, fragola e mora ma soprattutto ciliegia matura. Dall’affinamento in barrique derivano le note terziarie del legnodi quercia, quelle tostate del bacon, del caffè e infine quelle speziate di cannella, vaniglia e noce moscata. Secco, caldo e morbido, dotato di buona freschezza gustativa, abbastanza sapido e con un tannino setoso ed avvolgente . Di corpo, equilibrato, intenso, persistente di qualità eccellente.

x1

"Ramione" Sicilia DOC Merlot-Nero d'Avola

Baglio di Pianetto
2016 - Sicilia, Palermo - Noto (SR)

Sicilia e Francia fanno gioco di squadra

Ramione è quasi sinonimo di Baglio di Pianetto. Questo perché è stato il primo vino rosso prodotto a Pianetto ed è quello che ancora oggi gli appassionati di tutto il mondo riconoscono per essere l'espressione più pura dello stile della cantina siciliana. Ramione, questo in pochi lo sanno, è un omaggio della famiglia Marzotto al precedente proprietario della tenuta, il Barone Antonio Palizzolo di Ramione. Personaggio interessante e intraprendente, fu proprio lui a dare inizio alla coltivazione della vite a Pianetto. Morbido ed equilibrato, il Ramione rappresenta il giusto punto di incontro tra Sicilia e Francia. E', infatti, un taglio di Nero d'Avola e Merlot, affinato in barrique di rovere francese per acquisire la giusta complessità. Al naso frutta rossa, in bocca, oltre alla frutta matura, si ritrovano note di caffè e pepe. I tannini, ben presenti e percettibili, rappresentano un punto di forza del vino e contribuiscono a renderlo ancora più interessante e godibile. Un vino che ama i sapori forti della sua terra d'origine, serviti, però, su una porcellana finissima.

Gradi
14,5% vol
Temperatura Di Servizio
18°
Contiene Solfiti
Caratteristiche organolettiche

Colore rosso rubino. Si apre con aromi di ribes rosso, mora e lampone; Note di peperone che precedono gli aromi speziati di vaniglia, noce moscata e liquirizia. Al palato, risultano più evidenti le note di caffè espresso e pepe macinato che aggiungono profondità al sentore principale di amarena, mentre i tannini ben riconoscibili forniscono sostegno e struttura. Al gusto si conferma un vino morbido ed equilibrato, di buona intensità con un finale persistente. Complessivamente è un vino di buon corpo e di buona armonia che esprime le diverse peculiarietà dei territori di appartenenza concentrandole in un’unica essenza.

x1

"Ficiligno" Inzolia-Viognier Sicilia DOC

Baglio di Pianetto
2019 - Sicilia, Palermo

Inzolia e Viognier per un vero Sicilia Doc

Questo bel vino biologico proposto da Baglio di Pianetto ha sempre avuto un posto d'onore nel cuore del Conte Paolo Marzotto. Infatti fu il primo bianco prodotto dall'azienda, rappresentando la quintessenza del territorio su cui è coltivato, ricco di minerali. Ficiligno è proprio il nome di una pietra caratteristica del paesaggio rurale della campagna di Palermo. Il taglio è, come spesso accade per l'azienda siciliana, un omaggio alla Francia. Nasce, infatti, da uve Insolia, o Inzolia, e Viognier. Vendemmia manuale, le uve vengono velocemente conferite in cantina per essere messe al riparo dal caldo dell'estate mediterranea. Qui vengono accuratamente selezionate e poi avviate alla fermentazione separatamente. Questa fase dura circa 20 giorni e avviene in serbatoi di acciaio inox e si prolunga per una ulteriore maturazione di altri 4 mesi.

Gradi
12,5% vol
Temperatura Di Servizio
12°
Contiene Solfiti
Caratteristiche organolettiche

Giallo paglierino con lievi riflessi dorati. Al naso si percepisce la ginestra, l’ananas, il frutto della passione, la pesca gialla, eleganti note erbacee e di pepe bianco. In bocca è agile e di gran bevibilita', un mix di rotondità alcolica e di vena acida, dal buon finale con ritorno del frutto ampliato da una netta traccia sapida.

x1

"Baiasyra" Terre Siciliane IGT Rosé

Baglio di Pianetto
2020 - Sicilia

Il rosato che ha il colore di un tramonto siciliano

C'è un che di poetico in questo incantevole rosato siciliano. Iniziamo dal nome, Baiasyra. Un richiamo diretto alla bella baia del borgo di Marzamemi, che si trova vicino alla tenuta di Noto, il cui cielo la sera, o meglio la "sira", si tinge di un bel colore rosa. Il vino nato da questa ispirazione è un Syrah in purezza, fragrante e di spiccata personalità. Il colore è rosa tenue, molto elegante. Al naso presenta profumi nitidi di frutta rossa e sentori agrumati. Per questo si rivela senza dubbio un vino estremamente versatile, perfetto in mille occasioni diverse. Ottimo come aperitivo, in tavola si sposa perfettamente a diverse preparazioni. Zuppe di pesce, piatti vegetariani e formaggi freschi. Ma se vogliamo coglierne il vero spirito, mettiamolo alla prova con un grande classico della cucina italiana: la pizza margherita. Ma quella buona. Preparata con i pomodori di pachino e la mozzarella filante prodotta con il latte delle bufale siciliane (con buona pace dei puristi campani).

Gradi
12% vol
Temperatura Di Servizio
16°
Contiene Solfiti
Caratteristiche organolettiche

Colore rosa tenue buccia di cipolla con sfumature pesca. Il bouquet inebria con sentori mediterranei di agrumi che si fondono con quelli di frutta fresca come gelsi, fichi, melograno e nocepesca. Tra le note floreali spiccano i sentori di rosa a conferma della sua estrema finezza ed eleganza. Al palato tornano le note fruttate e agrumate di pompelmo e chiude con una piacevolissima sfumatura sapida Gusto pieno, setoso e persistente.  Grande freschezza.

x1

"Fushà" Brut 2019

Baglio di Pianetto
2019 - Sicilia, Santa Cristina Gela (PA)

Una bollicina in perfetto equilibrio

Partiamo dal nome. Fushà è termine che nella lingua della cultura arbëresh di Piana degli Albanesi indica una zona pianeggiante che si trova in prossimità dei vigneti di Insolia del Baglio. Vitigno autoctono che viene usato in purezza per produrre questo piacevole metodo Charmat. Il primo proposto dalla cantina Baglio di Pianetto che completa così una gamma di prodotti di grande pregio, tutti connotati dalla stessa naturale eleganza. Fushà, in particolare, nasce da uve selezionate con cura e pressate in modo super soft. Segue un lento processo di decantazione statica, a bassa temperatura, per rendere il mosto limpido e naturalmente privo di particelle in sospensione. Da questo mosto deriva il vino base che, nella primavera successiva, viene avviato alla delicata fase di spumantizzazione in autoclave che gli conferisce il delicato perlage. Nel bicchiere si scopre così un bel vino caratterizzato da un colore giallo paglierino, con netti riflessi verdolini e una bella spuma fine e persistente. Al naso è pulito, con delicate note di fiori bianchi e fruttati in buon equilibrio e chiari rimandi alla crosta di pane e ai lieviti. In bocca, invece, è soprattutto fresco e vivace. Dotato di ottima acidità naturale, è un vino di grandissima piacevolezza. Perfetto come aperitivo o come vino a tutto pasto, specie se sulla tavola è il pesce a dettare le sue regole.

Gradi
12% vol
Temperatura Di Servizio
8 gradi
Contiene Solfiti
x1
Murriali Monreale Doc

Murriali Monreale Doc

Baglio di Pianetto
2019 - Sicilia, Palermo

Il meglio della Sicilia

Biologico, figlio di Insolia e Catarratto. Cosa chiedere di più, o di diverso, a un bianco siciliano? Un taglio così, va provato. Non si può amare la Sicilia e non perdersi nel giallo paglierino brillante di questo vino. Al naso risulta minerale, con note floreali di zagara, tiglio e ginestra, seguite da frutta fresca, mela verde e pesca. In bocca, invece, gioca tutto sull'equilibrio tra la sua naturale freschezza e il calore dell'alcol. Sul finale ritornano le note fruttate e sapide percepite in precedenza. La vinificazione è semplice e allo stesso tempo accurata. Vendemmia manuale, selezionate con cura prima della diraspatura e della pigiatura a freddo. Fermentazione in acciaio inox e, sempre in acciaio, una prolungata maturazione sur- lie. Semplice ma non scontato, è il vino da mettere in tavola se il pesce è protagonista della cucina.

Gradi
13% vol
Temperatura Di Servizio
12°
Contiene Solfiti
Caratteristiche organolettiche

Giallo paglierino con riflessi verdolini. Minerale con note floreali di zagara, tiglio e ginestra, seguite da frutta fresca di mela verde e pesca. Fresco, abbastanza caldo, ottima palatabilità e piacevolmente morbido, al retrogusto conferma le note fruttate e sapide.

x1
Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Solo Bio, Solo Baglio di , su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino con pagamenti sicuri. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Solo Bio, Solo Baglio di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita