Ama il mare, il caldo e il vento. Con queste premesse, ecco spiegato perché il Vermentino ha scelto la Sardegna come sua casa. In realtà, questo vitigno è presente anche in altre zone d’Italia, ognuna capace di far sentire il proprio tocco distintivo. La Sardegna ha deciso di regalare al Vermentino una bella sapidità e mineralità, insieme a una freschezza che ti fa solo venire voglia di prendere un aereo e atterrare dritto in spiaggia. Con questa selezione hai la possibilità di provarne di tre tipi diversi (perché anche tra le diverse aree dell’isola, le caratteristiche cambiano). Magari con una ricca frittura di pesce, o delle linguine allo zafferano e verdure.
Acquista subito la nostra confezione: Il Principe di Sardegna
(cod. S7351)
Elibaria è un Vermentino di Gallura che nasce da uve coltivate dalla famiglia Contini in vigneti situati a oltre 200 metri sul livello del mare. Il clima in quest’area è tipicamente mediterraneo, caratterizzato da inverni miti ed estati calde e ventilate. Condizioni ideali per permettere alle uve di raggiungere un perfetto stato di maturazione in salute. Nel bicchiere il vino si presenta di un bel colore giallo paglierino, con riflessi verdastri. Al naso, i principali profumi sono fruttati e floreali, arricchiti da note di erbe aromatiche che ricordano la Sardegna. In bocca è piacevolmente beverino, agile e fresco. Un vino che chiede solo di essere servito ben fresco per accompagnare con successo un intero pranzo (o una cena) a base di pesce.
Il Vermentino ama affondare le sue radici sulle spiagge vicino al mare. Metaforicamente, sia chiaro. Di fatto, però, questo vitigno nel bacino del Mediterraneo dà i suoi frutti migliori soprattutto nelle zone costiere. In Sardegna, in particolare, dove da sempre è usato per dar vita a vini di grande piacevolezza, perfetti per accompagnare la buona cucina di mare regionale. Su’Imari è il Vermentino di Sardegna DOC proposto da cantina Su’entu. Il suo colore è giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso si contraddistingue per i profumi freschi e fragranti di frutta a polpa gialla matura e fiori di campo. In bocca, invece, è sapido e freschissimo. Gradevolmente fruttato, gode di un bel finale lungo e piacevole. Nato per accompagnare con soddisfazione piatti a base di pesce, sa valorizzare anche un primo semplice ma gustoso come delle linguine con verdure e zafferano.
Il Passo Sardo Vermentino è la vera espressione di quest' isola mediterranea caratterizzata da un clima diversificato che lo rende ideale per la viticoltura. Dopo la vendemmia e una pressatura soffice, il vino viene fatto fermentare in serbatoi di acciaio inossidabile dove riposa per alcuni mesi prima dell'imbottigliamento. E' caratterizzato da aromi fruttati e floreali, al palato è fresco, presenta una buona struttura ed acidità. Si abbina perfettamente alla cucina di mare, dai frutti di mare alla zuppa di pesce e primi delicati come spaghetti alle vongole. Ottimo anche con carni bianche e formaggi freschi a pasta molle e insalate e pinzimonio.
Se vuoi acquistare Il Principe di Sardegna di con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Il Principe di Sardegna di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna