Ordini telefonici: 0173 550 550 (lun/ven 9 - 19.30, sab 9.30 - 13.30)
| Registrati
A tutta Ribolla!

A tutta Ribolla!

Dì che hai voglia di Friuli, senza dire che hai voglia di Friuli: “Ribolla”. Esiste un simbolo migliore di questa regione? Probabilmente no, perché la Ribolla qui è l’autoctono per eccellenza, capace di dare vita a vini anche molto diversi tra loro, ma accomunati dalla stessa freschezza e facilità di beva. E poi diciamocelo, è così versatile che te la puoi giocare all’aperitivo, come alternativa alla classica bollicina, così come a tavola, dove mette in gioco tutte le sue doti camaleontiche: con i primi e i secondi di pesce vai sul sicuro, ma se vuoi divertirti provala con i cibi affumicati, vedrai…

Qui trovi sei Ribolla che parlano del territorio senza troppi fronzoli, per sentire l’essenza friulana fin dal primo sorso.

€85,30 €55,00 -36%
Cod. S7230
DISPONIBILI: 0
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Acquista subito la nostra confezione: A tutta Ribolla!
(cod. S7230)
Sconto 36%
55 ,00
85,30
AGGIUNGI
Disponibili: 0
Ribolla Gialla Collio DOC 2020

Ribolla Gialla Collio DOC 2020

Ascevi Luwa
2020 - Friuli-Venezia Giulia, San Floriano del Collio (GO)

Tra i simboli del Friuli

La Ribolla Gialla è un’altro dei simboli del Friuli. Un vitigno piacevolmente versatile che è in grado di dar vita a vini molto diversi tra loro ma sempre uniti dalla medesima leggerezza e facilità di beva. Vini che danno soddisfazione e che possono tranquillamente essere proposti sia come aperitivo, in alternativa alla classica bollicina, sia a tavola, dove dimostrano una grande versatilità e una vera predisposizione all’abbinamento. Perfetta con primi e secondi di pesce, i friulani sono soliti abbinarvi anche cibi dal sapore piacevolmente affumicato, come pesci e prosciutti che da quelle parti non mancano mai. Raccolta nei vigneti aziendali di San Floriano del Collio, l’uva viene presto condotta in cantina e trasformata nel pieno rispetto della materia prima di partenza. Del resto, sono soliti dirlo in Ascevi Luwa, la vera qualità si fa in campagna. In cantina, poi, non resta che assecondare il lavoro di madre natura. Colore giallo paglierino brillante con tenui riflessi dorati, il bouquet è delicato ed elegante. Spiccano sentori di frutta matura e note floreali. In bocca si rivela un vino fresco, di buon corpo, con una piacevole nota minerale.

Gradi
12,5% vol
Temperatura Di Servizio
12 gradi
Contiene Solfiti
x1
Ribolla Gialla IGT Venezia Giulia

Ribolla Gialla IGT Venezia Giulia

Tenuta Bosco Albano
2020 - Friuli-Venezia Giulia, PASIANO DI PORDENONE (PN)

Un bianco gratificante e territoriale

La Ribolla Gialla è un vitigno autoctono coltivato esclusivamente in Friuli Venezia Giulia. La sua qualità principale è senza dubbio la versatilità che gli permette di essere lavorata in diversi modi. Ottima come base spumante, la Ribolla Gialla si presta sia ad affinamenti in acciaio sia in legno. Tenuta Bosco Albano, ad esempio, la propone in questa interessante versione. Dopo la vendemmia manuale, il mosto fiore ottenuto dalla pressatura soffice delle uve viene lasciato a contatto con le bucce per circa un giorno. Quindi viene fatto decantare in modo naturale e inoculato con lieviti selezionati. Dopo la fermentazione, l’affinamento avviene in botti di legno per circa sei mesi. Il risultato è un bianco contraddistinto da un colore giallo paglierino leggermente dorato. Al naso spicca un delicato aroma floreale, con note di mela e pesca gialla. In bocca è pieno e ben equilibrato. Un vino gratificante e facile da abbinare. Il meglio di sé lo dà se lo si accosta a un secondo a base di carne bianco o a un pesce saporito.

Gradi
13% vol
Temperatura Di Servizio
12 gradi
Contiene Solfiti
x1

"Petruss" Ribolla Gialla Collio DOC 2019

Ferruccio Sgubin
2019 - Friuli-Venezia Giulia, Dolegna del Collio (GO)

Vino territoriale e appagante

I friulani amano valorizzare al meglio le loro varietà tipiche. Ed è per questo che, spesso, vengono lavorate in purezza, così che il nome appaia subito chiaro in etichetta, guidando il consumatore a scegliere il vino giusto. Così è anche per questo Petruss, Ribolla Gialla del Collio, proposta dalla cantina Ferruccio Sgubin. Un vino territoriale e appagante. Un bianco finemente aromatico, prodotto a partire da uve raccolte manualmente, a piena maturazione, in vigneti che si trovano in aree particolarmente vocate della denominazione. Qui, suoli sempre diversi ed esposizioni particolari, creano le condizioni ideali perché le uve maturino sviluppando tutti gli aromi migliori. In cantina, poi, non resta che lavorarle con perizia per non rovinare ciò che di buono la natura ha donato. E da Ferruccio Sgubin questo rischio non si corre di sicuro. Una vinificazione attenta, in contenitori di acciaio termocondizionati, garantiscono la perfetta valorizzazione di tutti gli aromi varietali più fini.

Gradi
13% vol
Temperatura Di Servizio
14 gradi
Contiene Solfiti
x1

"L'Imperatore" Ribolla Gialla Friuli Colli Orientali DOC 2019

Ronco dei Pini
2019 - Friuli-Venezia Giulia, Prepotto (UD)

La nobile Ribolla Gialla

Quando i giochi si fanno seri, entra in campo L’Imperatore. Colli Orientali del Friuli DOC, Ribolla Gialla in purezza, proveniente da un vigneto di circa 20 anni. Le uve vengono raccolte manualmente, solo quando si è certi che abbiano effettivamente raggiunto la piena maturità. Conferite in cantina, non vengono immediatamente trasformate ma vengono lasciate sostare in pressa per almeno 24 ore, effettuando una macerazione a freddo. Solo a quel punto vengono pressate sofficemente e il mosto fatto fermentare in vasche di acciaio a temperatura controllata. In un secondo momento il vino viene passato in tonneaux francesi di secondo passaggio, dove riposerà per i successivi 10 mesi, durante i quali vengono effettuati frequenti battonage. Segue l’assemblaggio di tutte le botti e, finalmente, l’imbottigliamento. Il risultato è un calice caratterizzato da un colore giallo dorato molto intenso, con profumi di agrumi e fiori, dove spicca il sentore di acacia. Il tutto ben integrato con note eleganti derivanti dal sapiente uso del legno. In bocca è fresco ma corposo. Buona la struttura e lunghissima la persistenza.

Gradi
13% vol
Temperatura Di Servizio
14 gradi
Contiene Solfiti
x1
Ribolla Gialla Collio DOC

Ribolla Gialla Collio DOC

Pighin
2018 - Friuli-Venezia Giulia, Pavia di Udine (UD)

L'alfiere del Collio friulano

“Collio” uguale sua maestà la Ribolla, semplice! Uva autoctona per eccellenza, legata in modo indissolubile con il terroir locale, caratterizzato dalla “ponca”, terreno formato da rocce marnose e calcaree, e che è qui ampiamente diffusa. Il connubio tra vitigno e terroir dona vini di buona struttura, dal profumo inconfondibile.

Gradi
13% vol
Temperatura Di Servizio
12-13°
Contiene Solfiti
x1
Ribolla Gialla IGT

Ribolla Gialla IGT

Borgo Conventi
2019 - Friuli-Venezia Giulia, Farra d'Isonzo-Cormons (GO)

Una Ribolla gialla semplice e piacevole

La Ribolla Gialla di Borgo Conventi è un vino di grande versatilità. Capace di accompagnare sia un aperitivo informale tra amici che una cena elegante in un ristorante di classe. In bocca è fruttato e floreale, caratterizzato da un corpo medio che lo rende estremamente beverino. Uno di quei vini che, purtroppo, sulla tavola hanno vita breve, grazie anche alla sua piacevole acidità e a un finale gustosamente sapido che invita a bere un nuovo sorso dopo pochi minuti.

Gradi
12,5% vol,
Temperatura Di Servizio
12°
Contiene Solfiti
x1
Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare A tutta Ribolla! di , su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino con pagamenti sicuri. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a A tutta Ribolla! di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita