Un viaggio tra Italia e Francia, con una puntata anche in Nuova Zelanda. Perché il Sauvignon è un po’ come il prezzemolo, lo trovi ovunque, ma solo i viticoltori più abili ne sanno esprimere il grande potenziale ed i profumi migliori. Qui ci sono quattro interpretazioni diverse di questo incredibile vino, da quella più classica e lineare a quella più moderna e godibile. A cosa abbinarlo? Con il pesce vai sul sicuro, soprattutto quando grigliato. Ma con questa confezione puoi davvero sbizzarrirti e lasciare correre la creatività. Con il sushi ad esempio, potrebbe rivelarsi molto interessante.
Acquista subito la nostra confezione: Alla scoperta del Sauvignon
(cod. S7106)
"Aver vino e amici è un paradiso”: così recita un antico proverbio friulano. Che qualche fortunato avesse avuto modo, già in passato, di assaggiare questo favoloso Sauvignon del Friuli Venezia Giulia?!
Lo scenario è quello dell’altopiano dell'Oltradige. Siamo tra i 250 e i 450 metri sul livello del mare. Qui il Sauvignon Blanc matura bene, coccolato da un clima mite ma fresco che favorisce la lenta maturazione e la comparsa dei profumi migliori. I viticoltori della cantina St. Pauls sanno quando raccoglierlo per ottenere il massimo della concentrazione del frutto e le pregevoli note varietali che tanto piacciono agli appassionati di tutto il mondo. Vinificato in acciaio a temperatura controllata, nel bicchiere si presenta di un bel colore giallo paglierino vivace. Al naso si caratterizza per i suoi profumi piacevolmente fruttati, che vanno dall’uva spina alla frutta tropicale. Non manca una punta di vegetale, di sambuco e di spezia dolce. In bocca è particolarmente gratificante. Ricco e morbido. Addirittura succoso, con un finale piacevolmente minerale.
Aroma varietale tipico di uva spina, fior di sambuco e frutti esotici. Sostanzioso, aromatico con un caratteristico finale minerale
L'essenza stessa del Sauvignon Blanc. Un bianco che, dal primo sorso, non può che portarci con la fantasia nella verde Nuova Zelanda. Bishop's Leap di Saint Clair è un vino moderno e godibile. Un calice perfetto come aperitivo o per accompagnare una cena etnica a base di piatti speziati. Dopo la vendemmia, le uve vengono portate in cantina velocemente e velocemente vengono trasformate. Nel più rigoroso rispetto della catena del freddo, tanto importante per salvaguardare e valorizzare al meglio i profumi più puri del frutto. La lavorazione è veloce e nel giro di pochi mesi dalla vendemmia il vino è già pronto per essere messo in commercio. Pronto subito per essere apprezzato dagli appassionati di tutto il mondo, per le tipiche note di pompelmo e frutta fresca e la leggera piccantezza che contribuisce a rendere il vino fresco e piacevole a lungo già dopo il primo sorso.
Vino corposo e appetitoso, con sentori di pompelmo integrati da sapori erbacei, con un finale pieno e rinfrescante.
Un vino semplice ma non per questo banale. Una bella espressione di uve Sauvignon Blanc provenienti dalla Loira e vinificate in purezza. Un vino sorprendente, lavorato con attenzione e grande rispetto delle temperature di fermentazione per preservare al meglio i suoi aromi più fini. Nel bicchiere si presenta di un bel colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso aromi di fiori bianchi e agrumi. In bocca si rivela vivace e armonico. Un bianco piacevolmente aromatico che stupisce per la lunga persistenza. Un calice che sa dare grandi soddisfazioni sia quando viene servito come aperitivo, sia se viene portato a tavola e abbinato a piatti non eccessivamente saporiti.
Se vuoi acquistare Alla scoperta del Sauvignon di con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Alla scoperta del Sauvignon di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna