Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
LOGIN
REGISTRAZIONE

Ri-nascetta: guarda chi è tornato in Langa

“Turna con la solita solfa del vitigno autoctono riscoperto”, penserà qualcuno (in terra sabauda: oltre confine sarà più probabilmente un “rieccoci”, “ci risiamo”).

“Eh che pillole sta menata del bianco in terra di rossi”, chioserà qualcun altro. Eppure… eppure sta nascetta fa parlare di sé, altroché se fa parlare.

La nascetta è un vitigno a bacca bianca autoctono delle Langhe, in particolare della zona di Novello. All’inizio, per assonanza, si pensava avesse tratti in comune con il nasco sardo. E invece no, tuttalpiù con il grò blanc valsusino.

Piuttosto popolare fino a fine Ottocento, la nascetta è in seguito praticamente scomparsa (altra storia mai sentita). Qualcuno la usava ancora in uvaggio per il Langhe bianco DOC, ma niente più.

Finché… finché lì in Langa il solito produttore lungimirante ha pensato: “ohibò, ma sai che sta nascetta non è niente male? Rompe un po’ l’anima in vigna, ma poi senti che profumi, che freschezza, che struttura! Oh, invecchia pure bene…”

Elvio Cogno, Le Strette, Braida… ma anche i giganti, come Fontanafredda. Tutti contagiati all’improvviso dalla febbre da nascetta.

E in effetti la nascetta le carte in regola ce le ha tutte: potenziale aromatico (è molto ricca di terpeni), attitudine all’invecchiamento e alla spumantizzazione

Gli ettari vitati sono ancora pochissimi, il Langhe Nascetta è DOC dall’altro ieri (si dice per dire eh, in realtà si parla di qualche anno), ma c’è già chi mormora che sia il candidato ideale a diventare il nuovo grande bianco di Langa. Altro che Arneis, Timorasso e compagnia bella.

Cara Nascetta, come direbbe Ron “vorrei incontrarti fra cent’anni”, e vedere com’è andata a finire. Per il momento brindo all’inizio (o al ri-inizio) di questa storia, e lo faccio con il Langhe Nascetta DOC di Ellena, in offerta adesso su Svinando: perché “a me mi” non si dice, ma a me mi hai già convinto, eccome!

Le Selezioni di Svinando Wine Club

Ecco alcune delle offerte che abbiamo riservato ai membri del nostro esclusivo Wine Club.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle nostre imperdibili offerte. E ricorda... Bere Bene Conviene!

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata