Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
Svinando
| Registrati

Che cos’è il vino biologico?

Alcune informazioni pratiche per comprendere meglio che cosa si intende quando si parla di vino biologico. Una scelta di tracciabilità, etica e di gusto

Un tempo prodotto di nicchia, il vino biologico ha assunto negli ultimi anni un ruolo sempre più di primo piano. Vino più sano, etico e sostenibile per i fan. Impreciso, imprevedibile e un po’ “fricchettone” secondo i detrattori.

Che cos’è il vino biologico?

Normative e cenni storici

In Italia è possibile utilizzare la definizione vino biologico solo dal 8 marzo 2012, dopo anni di sostanziale vuoto legislativo.

Prima di allora era possibile riferirsi solo a vino prodotto con uve biologiche, ovvero allevate secondo i metodi dell’agricoltura biologica, ma il processo di vinificazione non era disciplinato.

L’agricoltura biologica è un sistema di coltivazione che ha l’obiettivo di conseguire una produzione agricola senza l’impiego di prodotti di sintesi e di organismi geneticamente modificati (OGM), utilizzando la fertilità del suolo, prodotti organici e favorendo la biodiversità (fonte Onav).

La normativa vigente si riferisce ai regolamenti (CE) n. 834/2007, 889/2008, (UE) 271/2010, alla normativa nazionale D.M. 18354/2009 e al D.M. 8515. In questo contesto si colloca la viticoltura biologica, che fa riferimento sempre al regolamento CE n. 834/2007.

È previsto un periodo di conversione dall’agricoltura tradizionale a quella biologica della durata di 3 anni, passato il quale è possibile usare la definizione “vino biologico” e apporre il logo comunitario in etichetta.

I punti di maggior rilievo sono il divieto di usare prodotti chimici di sintesi e OGM o loro derivati.

La vinificazione biologica disciplina dunque la produzione di vino biologico, prodotto con uve provenienti da coltivazioni biologiche (regolamento (CE) n. 834/2007), ed è normata dal Reg. (CE) n. 606/2009.

Tra le altre cose, la vinificazione biologica definisce la quantità massima di solfiti che possono essere presenti nel vino, in misura leggermente inferiore rispetto ai vini tradizionali.

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Tracking Online
Assistenza Gratuita