Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
LOGIN
REGISTRAZIONE

10 cose da sapere sul vitigno nero d’Avola

 

Cerchi Nero d'Avola in offerta?

 » Scopri le nostre proposte 

1) Il nero d’Avola è uno dei vitigni a bacca scura più rinomati della Sicilia.

2) La superficie vitata coltivata a nero d’Avola in Sicilia ha subito un forte ridimensionamento nel corso degli anni, fino agli attuali 14.000 ettari, sui circa 107.000 di superficie vitata totale della regione.

3) Il nero d’Avola è noto anche come calabrese (calabrese pizzuto, calabrese nero, calabrese dolce, calabrese d’Avola), e questo crea spesso equivoci sulla sua origine: in realtà è un vitigno 100% autoctono siciliano.

4) Pare che il nome originario del nero d’Avola fosse calaulisi: cala (caleu, o calea) sono sinonimi del termine siciliano rracina (uva). Aulisi invece viene da Aula, il termine dialettale per Avola, quindi l’unione dei due termini significa l’uva di Avola.

5) I commercianti del XIX secolo usavano a loro vantaggio la confusione sul sinonimo “calabrese”, poiché all’epoca i vini prodotti in Calabria godevano di una reputazione migliore di quelli siciliani.

6) La foglia del nero d’Avola è grande, orbicolare, intera. Il grappolo è di medie dimensioni, di forma conica, con un’ala. L’acino è di medie dimensioni, di forma ovale. La buccia è piuttosto ricca di pruina, di colore blu, assai resistente e di spessore medio.

7) Le forme di allevamento che predilige sono la spalliera o l’alberello. La produzione è regolare, ed è preferibile una potatura corta.

8) Resiste bene alle malattie crittogamiche e alle intemperie.

9) Se ne ottiene un vino spiccatamente alcolico, di buon corpo e acidità. Lo si trova vinificato in purezza o in blend con altri vitigni autoctoni siciliani, generalmente frappato di Vittoria o nerello mascalese.

10) E’ presente in varie DOC tra cui Marsala, Santa Margherita di Belice, Cerasuolo di Vittoria, Contea di Sclafani, Menfi, Sambuca di Sicilia, Eloro.

E ora che conosci tutte queste cose del vino Nero d'Avola, non resta che assaggiarlo! Scopri la nostra selezione cliccando qui!

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata