Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRAZIONE

Quali vini scegliere per festeggiare San Valentino

Vini di qualità per la giusta atmosfera

Quali vini scegliere per festeggiare San Valentino

San Valentino è una delle occasioni più romantiche dell'anno e cosa c'è di meglio che celebrare con una cena speciale accompagnata da un bicchiere di vino? Scegliere il vino giusto può essere difficile, ma seguendo alcuni consigli, sarà un vero successo. Infatti, una bottiglia di vino può dire molto più di tante parole, specialmente in un’occasione speciale come questa.

 

Champagne e spumanti per una cena di San Valentino speciale

 

bollicine da bere a san valentino

 

La cena di San Valentino è il momento ideale da celebrare in compagnia delle bollicine. Lo Champagne, dall’eleganza e dalla raffinatezza innate, è il vino che meglio si presta a inaugurare la serata, soprattutto quando si tratta di un Veuve Clicquot o di un Bollinger, grandi classici senza tempo e garanzie di elevata qualità.

La prima scelta da mettere in tavola per suggellare una promessa d’amore è il Dom Pérignon Rosé Vintage 2008 Coffret, vero e proprio asso nella manica dal carattere indomito e carnale. Grazie alla combinazione vincente di uve Chardonnay e Pinot Noir, questo Champagne è frutto di un lento e magistrale invecchiamento di quasi 12 anni, al contempo chiaro e scuro.

Non solo Champagne francesi, però: le bollicine italiane sono conosciute in tutto il mondo, a partire dai vini che nascono in uno dei territori più famosi: la Franciacorta. Viene definito come l’anima più delicata ed elegante di questa terra, prodotto solo nelle migliori annate, quando le uve di Chardonnay giungono a perfetta maturazione nelle vigne di alta collina condotte dall’azienda. Si tratta della Bellavista Satèn Franciacorta DOCG, caratterizzata da un un perlage finissimo che scaturisce senza sosta dal fondo del bicchiere.

 

I vini rossi per la Festa degli Innamorati

 

Tra tutti i vini, i rossi sono considerati i compagni perfetti per una cena a lume di candela. Se caratterizzati da note dolci e morbidi tannini poi, diventano di conseguenza perfetti candidati per la lista di vini rossi per San Valentino.

Il Dolcetto DOC rientra a pieni voti nella selezione: morbido sul palato e dal profumo fruttato, ha la dolcezza ideale per accompagnare l’intera serata al meglio.

Anche il Valpolicella Ripasso ha tutte le carte in regola per un San Valentino di successo. L’importante gradazione alcolica, combinata ai frutti di bosco e ai sentori di vaniglia, lo rende un vino perfetto da portare in tavola per la festa degli innamorati.

Se la presenza di zuccheri, una marcata morbidezza e pochi tannini sono gli ingredienti base da ricercare in un vino rosso per questa occasione, anche i vini pugliesi, come il Primitivo e il Negroamaro, non possono essere esclusi.

 

San Valentino in compagnia di un vino bianco

 

Profumi intensi e note fruttate sono gli elementi chiave per un vino bianco protagonista di una serata romantica: la selezione dei migliori vini per San Valentino si conclude con i bianchi.

Che si tratti di un Sauvignon, di un Gewürztraminer o di un Pinot Bianco dipende dal menù…e anche dai gusti!

Per rendere unica la cena si può anche optare per una bottiglia unica nel suo genere, come il Greco di Bianco DOC calabrese, considerato uno dei più antichi vini d’Italia dalle speciali qualità afrodisiache.

 

 

Ora non ti resta che pensare alla location: i migliori vini per San Valentino li hanno scelti per te gli esperti di Svinando!

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata