Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRAZIONE

Perché il fondo delle bottiglie di vino è concavo?

La forma concava è una caratteristica di tutte le bottiglie (o quasi)

Perché il fondo delle bottiglie di vino è concavo?

Ogni bottiglia di vino è diversa dalle altre. I produttori possono scegliere di personalizzare le etichette della loro cantina in maniera creativa o di variare il tappo nella forma e nel materiale a seconda del vino che deve ospitare al suo interno. Tuttavia, a rimanere sempre invariato è - senza alcun dubbio - il fondo della bottiglia. 

La forma concava è una caratteristica di tutte le bottiglie – o quasi – e c’è più di un motivo per cui farai fatica a trovare un vino con un fondo piatto o comunque non concavo.

1. È più funzionale alla stabilità della bottiglia

La prima spiegazione è data da motivazioni pratiche. Storicamente le bottiglie di vetro del vino venivano prodotte manualmente da soffiatori specializzati che, attraverso una tecnica chiamata “soffiatura a canna”, le rendevano instabili quando appoggiate su una superficie a causa di una protuberanza tonda sporgente. Spingendo tale rilievo all’interno e creando un fondo concavo, i soffiatori trovarono la soluzione ideale per rendere le bottiglie più stabili.

2. Separa i sedimenti sul fondo

Con l’introduzione di metodi meccanici di produzione delle bottiglie, questa particolarità nella forma non era più necessaria, eppure non venne mai abbandonata. Il motivo? Ci si accorse che il fondo concavo rendeva molto più semplice separare i sedimenti dovuti alla fermentazione e all’invecchiamento del vino ed evitava che i residui si disperdessero nel bicchiere una volta versato il vino.

3. Protegge le bottiglie e le rende più resistenti

Ti potresti chiedere allora perché il fondo concavo è caratteristica imprescindibile anche nelle bottiglie di bollicine, che accumulano residui sul collo della bottiglia e non sul fondo. Non a caso la tecnica del dégorgement tipica delle bollicine prevede che la bottiglia sia fatta riposare in posizione inclinata verso il basso, appositamente per espellere i lieviti e concentrare i residui della fermentazione verso il tappo. 

Ebbene, è comprovato che tale forma sia ideale per raffreddare spumanti e Champagne quando messi a contatto diretto con il ghiaccio. In aggiunta il fondo concavo rende le bottiglie più resistenti: ne migliora la capacità di attutire gli urti e mantiene invariata la pressione derivante dai gas interni.

4. Facilita la maneggevolezza

Tra gli altri motivi, il fondo concavo permette anche di servire qualsiasi bottiglia di vino in maniera funzionale. Attraverso l’impugnatura con il pollice inserito nell’incavo, non solo è possibile rendere più agevole versare il vino, ma anche mantenerne invariata la temperatura interna.

5. Non c’è regola senza eccezione

Un’unica eccezione al fondo concavo di una bollicina è data dal “Cristal”, il primo Prestige Cuvée. Lo Champagne francese della Maison Louis Rœderer prodotto in onore dello Zar Alessandro II di Russia ha infatti volutamente un fondo piatto per un motivo specifico: lo Zar aveva timore che la rientranza potesse essere utilizzata come nascondiglio per una bomba a lui destinata. Per assicurarsi inoltre di poter visionare il contenuto della bottiglia e scongiurare la presenza di liquidi infiammabili, il materiale della bottiglia doveva essere trasparente, nello specifico di cristallo.

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata