Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRAZIONE

Dolci pasquali: vini e liquori da accompagnare

Gli abbinamenti perfetti per i dolci tipici di Pasqua

Dolci pasquali: vini e liquori da accompagnare

Chi ha già pensato ai vini da abbinare al menù di Pasqua? Ebbene sì, la festa si avvicina ed è tempo di scegliere cosa portare in tavola per coccolare i propri commensali, dall’antipasto al dolce. La tradizione italiana è ricca di dolci tipici pasquali: da nord a sud, infatti, sono tantissime le leccornie perfette per terminare con dolcezza il pranzo di festa. Ma quali sono i vini e gli spirits da abbinare ai dolci di Pasqua? 

 

Abbinamento vino e colomba pasquale

 

vini da abbinare alla colomba pasquale

 

La colomba pasquale è sicuramente il dolce per eccellenza di questa festa. Inventata a Milano agli inizi del Novecento, si diffuse poi sulle tavole di tutti gli italiani, e non solo. Insieme all’uovo e all’agnello, è il simbolo di Pasqua. Perché questo dolce è a forma di colomba? Come spesso avviene, sacro e profano vanno di pari passo e nonostante in passato attribuiscano a questa forma proprietà magiche, i cristiani interpretano la colomba come simbolo di pace.

L’impasto originale è a base di farina, burro, uova, zucchero e buccia d’arancia candita, riccamente glassata con le mandorle. Naturalmente, poi, si sono succedute numerose varianti, sia dolci che salate: al limoncello, farcita, al pistacchio, con le fragole, allo zabaione, e così via. La scelta del vino da abbinare alla colomba pasquale dipende ovviamente dalle caratteristiche del dolce. In questo caso, quindi, l’abbinamento deve avvenire per concordanza.

I delicati sapori della colomba, arricchiti dai canditi, non sono troppo spinti e quindi vanno esaltati da un vino delicatamente dolce, come il Moscato d’Asti DOCG 2021, delicato e aromatico. Dal colore giallo paglierino brillante con riflessi dorati, è caratterizzato da un profumo fruttato e da un sapore aromatico ed equilibrato. Un altro abbinamento vincente con la colomba pasquale è il Liquore di Miele Mazzetti, un distillato unico e inimitabile che nasce dall’unione tra miele d’acacia e grappa piemontese: l’ideale con i dolci della tradizione!

 

Pasqua: il vino da abbinare alla pastiera napoletana

 

Tipico dolce pasquale napoletano, la pastiera è una torta di pasta frolla farcita con ricotta, zucchero, uova e grano bollito nel latte. La leggenda narra che la sirena Partenope – simbolo della città di Napoli – sia la creatrice di questo dolce tipico. Con ogni probabilità, il dolce invece nacque nel XVI secolo, all’interno del convento di San Gregorio Armeno. Si dice che una suora volle preparare un dolce in grado di associare il simbolismo cristianizzato di ingredienti come le uova, la ricotta e il grano, associando il profumo dei fiori d’arancio provenienti dal giardino del convento. Quel che è sicuramente certo è che le suore del convento di San Gregorio Armeno erano delle vere e proprie maestre nella preparazione di questo dolce pasquale

Qual è il vino da abbinare alla pastiera napoletana? Sicuramente il Passito naturale di Pantelleria DOC e il “Na’Jm” Malvasia delle Lipari Passito DOC 2020, perfetti per i dolci a base di ricotta. Di colore giallo dorato tendente all’ambra, al naso arrivano le dolci note di albicocca, frutta candita e fico secco. 

 

Uova di Pasqua: cosa abbinare?

 

Ecco un altro dolce per eccellenza della tradizione pasquale: le uova di cioccolato! Certamente il regalo perfetto per i più piccoli, appagano anche il palato dei più grandi. Dal cioccolato al latte al cioccolato fondente, passando per quello bianco, ne esistono diverse varianti. Per scegliere il vino più adatto da abbinare alle uova di cioccolato, si dovrà tenere conto naturalmente delle proprietà organolettiche.

I vini perfetti da abbinare all’uovo di Pasqua fondente sono il Vino Nobile di Montepulciano DOCG, vino rosso passito secco, oppure il Recioto della Valpolicella, vino dolce, per degli accostamenti sorprendenti. Inoltre, chi ama la Grappa, sarà stupito dall’esperienza enogastronomica data dalla degustazione della Grappa di Moscato insieme al cioccolato: un piacere tutto da scoprire! Chi invece predilige i sapori dolci può optare per il Baileys Chocolat Luxe: una lussuriosa miscela di crema irlandese e distillati. Con l’uovo di Pasqua fatto con cioccolato al latte, i vini Moscato, il Marsala e i Passiti sono le etichette che meglio esaltano le caratteristiche di questo goloso dolce!

 

Pasqua è alle porte: non ti resta che degustare i vini e liquori da accompagnare ai dolci tipici pasquali selezionati per te dagli esperti di Svinando!

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata