Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRAZIONE

Vino Dolcetto d'Alba DOC

Da un vitigno dalle origini contese, un vino che parla di amicizia

Vino Dolcetto d'Alba DOC

La città di Alba è il cuore delle Langhe, nel basso Piemonte, in un territorio famoso per i suoi paesaggi e per le eccellenze enogastronomiche, prime tra tutte il tartufo e i rinomati vini, soprattutto rossi: è proprio qui che nascono prestigiose Denominazioni come il Barolo, la Barbera, il Barbaresco e il Dolcetto d’Alba DOC.

 

Le origini del vitigno Dolcetto

 

Il Dolcetto è un vitigno dalle origini contese tra il Piemonte e la Liguria, dove è conosciuto con il nome di Ormeasco. Ancora oggi è aperto il dibattito tra gli studiosi, divisi tra chi sostiene che dal Piemonte, specificatamente da Monferrato, si sia diffuso in Liguria e chi invece ritiene il contrario.

Tuttavia, il Dolcetto è un vitigno tipico e rappresentativo delle Langhe, dove viene coltivato ovunque: è presente con ben 7 DOC e DOCG interamente dedicate, risultando il vino da tutto pasto più bevuto dalle famiglie piemontesi grazie suo carattere rustico e alla sua capacità di abbinarsi a ogni piatto.

Tutti i tentativi di coltivare il Dolcetto in altre regioni sono falliti, trattandosi di un vitigno molto sensibile ed esigente in fatto di terroir: predilige terreni calcarei marnosi e soffre le temperature elevate. È pertanto sulle colline in provincia di Cuneo, Alessandria e Asti, caratterizzate da clima mite ed escursioni termiche sulle altitudini, che questo vitigno esprime tutto il suo carattere.

 

Dolcetto: etimologia e storia

 

Ci sono diverse teorie circa le origini del nome del vitigno: c’è chi lo attribuisce alla dolcezza delle sue uve mature e chi invece lo fa risalire al termine piemontese dosset, a indicare una collina non particolarmente alta.

Il vino prodotto con uve Dolcetto è stato per secoli uno dei protagonisti della vita contadina piemontese. Le prime notizie certe sul Dolcetto si hanno solo a partire dal XVIII secolo: nei registri è presente un documento risalente al l 1593 che aveva come oggetto la regolamentazione della raccolta di uve Dozzet, a rafforzare la teoria che attribuisce l’origine del nome del vitigno al termine dialettale piemontese.

Il vino Dolcetto d’Alba ha ottenuto la DOC nel 1974, mentre le altre Denominazioni piemontesi a base di Dolcetto sono: Dogliani DOCG, Dolcetto di Ovada Superiore DOCG, Dolcetto di Diano d’Alba DOCG, Dolcetto di Ovada DOC, Dolcetto d’Acqui DOC e Dolcetto d’Asti DOC.

 

Tipologie e caratteristiche del vino Dolcetto d’Alba DOC

 

Il Dolcetto d’Alba DOC è un vino fermo di colore rosso rubino, talvolta con riflessi violacei dal profumo caratteristico, vinoso, con note di frutti e fiori rossi. Il sapore è asciutto e armonico, non troppo acido, leggermente ammandorlato.

Si tratta di un vino che parla di tradizione e di amicizia: è presente quotidianamente sulle tavole piemontesi, fresco ed elegante, è il risultato di un perfetto equilibrio tra tannini e frutto, l’abbinamento perfetto per i piatti tipici della regione. Meno strutturato dei vini Dolcetto prodotti nell’area di produzione del Barolo, il Dolcetto di Alba DOC risulta un vino fine e leggero.

Il Disciplinare di Produzione ne prevede la vinificazione in purezza, in due tipologie: il Dolcetto d’Alba DOC e il Dolcetto d’Alba Superiore DOC, sottoposto a invecchiamento per 12 mesi.

 

Dolcetto d’Alba DOC a tavola: gli abbinamenti gastronomici

 

dolcetto alba abbinamenti gastronomici

 

L’abbinamento gastronomico più suggestivo del Dolcetto d’Alba DOC è quello con i piatti tipici della cucina piemontese. Il “Vilot” Dolcetto d’Alba DOC 2020, per esempio, è un vino a tutto pasto, perfetto con l’aperitivo di salumi e formaggi fino ai piatti come i tajarin piemontesi al ragù, la bagna cauda, i classici agnolotti e il bollito misto alla piemontese.

Non solo: il “Monte Aribaldo” Dolcetto d’Alba DOC 2019 risulta perfetto con gli antipasti locali come battuta di fassona e vitello tonnato, ma anche con pasta fatta in casa, secondi piatti di media struttura, pane e salame e pizza.

 

Il Dolcetto d’Alba DOC è un vino che finisce sempre troppo presto, ma non temere: gli esperti di Svinando hanno selezionato per te le migliori etichette!

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata