Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
LOGIN
REGISTRAZIONE

Vini della Basilicata

La Basilicata si estende su una superficie di 9.992 km2, incastonata tra Campania, Puglia, Calabria, Mar Tirreno e Mar Ionio, con un territorio quasi interamente montuoso e collinare. La tradizione vitivinicola lucana ha origini molto antiche, che risalgono ai tempi dell’Antica Grecia. In epoca Romana, il poeta e scrittore Orazio, originario di Venosa (Potenza), ha elogiato i vini della zona in numerose sue opere. Nonostante ciò, la produzione della regione è oggi piuttosto limitata, e solo di recente orientata verso proposte di maggior qualità. La Basilicata conta 4 DOC, una DOCG e una IGT.

Principali vitigni per la produzione dei vini della Basilicata

L’unico vitigno autoctono della regione è la malvasia di Basilicata, a bacca sia bianca che scura. Il vitigno principe però è l’aglianico, grande uva a bacca rossa dell’Italia Meridionale, non propriamente autoctona ma che può quasi essere considerata tale, visti gli importanti risultati che raggiunge in questo territorio. Abbastanza diffusi anche i vitigni internazionali, in particolare cabernet sauvignon e merlot.

Zone di produzione dei vini della Basilicata

La zona di maggior rilievo è quella del Vulture, a nord di Potenza. L’antico vulcano del Pleistocene, oggi spento, ha conferito al suolo le caratteristiche che danno ai vini del Vulture la loro impronta inconfondibile. Qui si trova la DOC Aglianico del Vulture e l’unica DOCG della regione, l’Aglianico del Vulture Superiore. Le altre tre DOC sono Grottino di Roccanova DOC, Matera DOC e Terre dell’Alta Val d’Agri DOC, riconosciuta nel 2003 e in cui prevalgono i vitigni internazionali: grazie alle particolari condizioni pedoclimatiche di quest’area che si estende tra i comuni di Moliterno e Tramutola, i risultati ottenuti negli ultimi anni sono stati decisamente convincenti.

 

Le Selezioni di Svinando Wine Club

Ecco alcune delle offerte che abbiamo riservato ai membri del nostro esclusivo Wine Club.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle nostre imperdibili offerte. E ricorda... Bere Bene Conviene!

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata