Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRAZIONE

Birra e cibo, quali sono gli abbinamenti gastronomici migliori?

Come scegliere la giusta birra da accompagnare ai diversi piatti

Birra e cibo, quali sono gli abbinamenti gastronomici migliori?

La birra è una delle bevande più consumate nel nostro Paese, eppure le sue qualità non sempre vengono valorizzate a dovere. C’è chi ancora crede che degustare una birra sia “più semplice” che bere del vino, che la si possa sorseggiare in un bicchiere qualsiasi o che non abbia la stessa influenza del vino sui piatti che si mangiano in abbinamento. 

 

Nella realtà dei fatti, la birra ha tutte le carte in regola per sostenere un’intera cena e per condizionarne l’esito con il giusto accostamento. Come? Bisogna sapere in che modo abbinarla per esaltare a pieno il suo gusto e quello delle pietanze in tavola. 

 

In contrasto o per concordanza, l’abbinamento deve essere equilibrato

 

La regola fondamentale per un abbinamento birra-cibo ideale è quella di puntare all’equilibrio.

 

Puoi optare per un abbinamento in contrasto e scegliere, per esempio, una birra morbida per accompagnare un piatto speziato o amarognolo oppure per bilanciare una preparazione che tende all’acido.

 

Equilibrio, però, non significa esclusivamente contrasto: la birra può essere abbinata anche a un piatto con simili caratteristiche organolettiche. In tal caso, la birra gioca un ruolo fondamentale nell’esaltazione di sapori e profumi: per valorizzare un piatto dal gusto delicato può essere cruciale, per esempio, la scelta di una birra poco corposa, mentre per preparazioni leggere si può puntare sulla birra light.

 

Birra e fritti

 

Uno dei più classici abbinamenti della birra è quello con i fritti, in particolare con le patatine e i fritti di pesce. 

Con del pesce in pastella o in tempura, affidarsi alla delicatezza di una Lager è sempre una scelta vincente. LaBière Des Amis”, per esempio, è una morbida Belgian dorata dalle note maltate, che si abbina perfettamente a fritti misti o di paranza. 

Se invece stai cercando la birra ideale da abbinare a un fritto da aperitivo, puoi puntare sul carattere dissetante e il corpo vellutato della Blanche “Biancafilanda” di Birra Carrù.

 

Birra e salumi 

 

Cosa c’è di meglio che sorseggiare una buona birra davanti a un tagliere di salumi? Assolutamente niente; bisogna solo scegliere la birra giusta da abbinarci. 

Per contrastare il sapore intenso dei salumi, c’è bisogno di effervescenza e di un grado alcolico sostenuto. Puoi puntare sulle Ale, in particolare le Pale, le French oppure le Belgian, come l’“Aurea” di Optima Craft, sostanziosa, strutturata e dalla spuma compatta o in alternativa affidarti al delicato e morbido sapore di una birra come la Mönchshof Hell a bassa fermentazione.

 

Prova i salumi anche in combinazione con una Lager, ambrata o scura, oppure con una Bock dall’abbondante schiuma cremosa e dai sentori intensi del malto: non te ne pentirai!

 

Birra e pesce

 

Chi ha detto che la birra non si sposa bene con il pesce? Prova la nostra combinazione vincente birra-pesce, portando in tavola una Blanche. Puoi fare leva sul suo sapore delicato per abbinarla a un carpaccio di pesce bianco, a un fritto e in generale ai piatti della cucina di mare. 

Se invece preferisci osare, devi puntare tutto sui contrasti: una Belgian Ale, per esempio, può accompagnare divinamente del pesce alla griglia, ma anche dei primi piatti. Ne è la dimostrazione “Ambra” di OptimaCraft, che con i suoi sentori autunnali e il corpo compatto si sposa perfettamente anche con le pietanze di pesce più saporite. 

 

Birra e carne

 

Tra le poche certezze della vita, ce n’è una che spicca su tutte: la grigliata di carne richiede la birra

A seconda della tipologia di carne, del condimento e dell’eventuale affumicatura, la scelta della birra può spaziare tra diverse proposte. 

Una American Pale Ale come la “Battagliera” ha il carattere giusto per esaltare la carne grigliata in tutte le sue sfumature, ma anche la “Ceasar” di Break Free sa il fatto suo, grazie alla sua leggerezza e alla facile beva. 

In linea generale vige la regola non scritta di propendere verso una Lager o una Weizen se la grigliata è a base di carni bianche e di una buona Bock, di un’IPA o anche di una Strong Ale per le carni rosse.

 


Ora, non resta altro che applicare i nostri consigli sull’abbinamento birra-cibo per scoprire tutte le birre disponibili su Svinando da accompagnare alle più svariate occasioni! 

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata