Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRAZIONE
Il Friuli di Ascevi, Ascevi Luwa

Il Friuli di Ascevi

Pssst… che fai ancora lì fermo? Forza, vieni! Ti porto in uno degli angoli nascosti del Friuli che una volta che lo scopri non puoi più farne a meno: un paesaggio mozzafiato, tra vigneti e boschi di acacie, che va ad estendersi lungo il confine con la Slovenia. Ed è proprio questo il luogo magico che nel 1972 ha ospitato il primo vigneto di Ascevi, azienda famigliare che oggi conta 30 ettari di vigneto nelle zone Collio e Friuli Isonzo. Dai, assaggiane qualcuno e sicuramente ci darai ragione: una buona campagna fa un buon vino.

Acquista subito la nostra confezione: Il Friuli di Ascevi

(cod. S7393)

€ 90,30 €59,00 -35%
SPEDIZIONE GRATUITA
Cod. S7393
DISPONIBILI: 33
Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Cabernet Sauvignon Friuli Isonzo DOC 2016, Ascevi Luwa

Cabernet Sauvignon Friuli Isonzo DOC 2016

Ascevi Luwa
2016 - Friuli-Venezia Giulia, Lucinico - Farra D'Isonzo (GO)
Dalle rive del fiume Isonzo

Ricche uve Cabernet Sauvignon provenienti dai vigneti pianeggianti che sfiorano la riva del fiume Isonzo. E’ con queste uve che Ascevi Luwa realizza il vino che propone qui. Come sempre la raccolta è un momento determinante per la qualità del vino finale. Per questo, anche in questo caso, la vendemmia si svolge rigorosamente a mano, con un’accurata selezione del grappoli in campo per far giungere in cantina solo i frutti migliori. Quelli più maturi, ovviamente, ma anche quelli più integri e sani. Tutto viene fatto nel piano rispetto della materia prima di partenza. In questo caso, dopo la vinificazione, il vino viene fatto riposare per alcuni mesi, circa un anno, in botti di rovere. Questo lento affinamento gli garantisce di raggiungere il giusto livello di complessità e di piacevolezza. Nel calice si presenta di un bel colore rosso rubino intenso, tendente al granato. Al naso si presenta erbaceo, come è tipico per la varietà, con evidenti sfumature di frutti di bosco. In bocca, invece, dimostra buon corpo, una discreta tannicità che non pregiudica, però, una bella morbidezza complessiva. Perfetto in abbinamento con carni alla griglia e arrosti.

Gradi
12,5% vol
Temperatura Di Servizio
18 gradi
Contiene Solfiti
x1
Friulano Friuli Isonzo DOC 2020, Ascevi Luwa

Friulano Friuli Isonzo DOC 2020

Ascevi Luwa
2020 - Friuli-Venezia Giulia, Lucinico - Farra D'Isonzo (GO)
Naturalmente fresco e immediato

Siamo a Farra d’ Isonzo. Qui Ascevi Luwa lavora dei vigneti che si trovano nella zona pianeggiante prossima alla riva sinistra del fiume Isonzo. E’ da questa terra, da sempre vocata per la produzione di uve da vino, che proviene l’uva Friulano usata per questo prodotto. Rese basse e vendemmia manuale sono gli altri ingredienti per un vino che viene lavorato solo in acciaio nel pieno rispetto del quadro aromatico dell’uva di partenza. Colore giallo paglierino brillante con leggeri riflessi verdognoli a ricordare la sua natura fresca e immediata. Al naso stupisce per il suo bouquet fine e delicato, che ricorda i fiori di campo. Stessa finezza anche in bocca, dove però sa anche stupire con una delicata freschezza naturale. Di buon corpo, ha il tipico retrogusto di mandorla amara che lo rende piacevole alla beva e che persiste, con soddisfazione, per diversi secondi dopo aver bevuto. Ideale come aperitivo, si abbina bene ai salumi e in particolare al tradizionale prosciutto crudo di San Daniele. Ottimo con piatti delicati a base di pesce, può arrivare ad accompagnare anche pietanze a base di carni bianche.

Gradi
12,5% vol
Temperatura Di Servizio
12 gradi
Contiene Solfiti
x1
'Grappoli' Pinot Grigio Collio DOC 2022, Ascevi Luwa

"Grappoli" Pinot Grigio Collio DOC 2022

Ascevi Luwa
2022 - Friuli-Venezia Giulia, San Floriano del Collio (GO)
Versatile e adatto a mille occasioni

Ascevi Luwa raccoglie le uve di Pinot Grigio utilizzate per produrre questo vino nei suoi vigneti di San Floriano del Collio. Rese basse delle piante e selezione accurata in vigneto sono due ingredienti fondamentali, necessari per ottenere un bianco elegante e fresco. Versatile e adatto a mille occasioni, dall’aperitivo tra amici alla cena informale. Un bianco perfetto per accompagnare piatti semplici ma sfiziosi, dai buoni salumi e formaggi della regione, fino a pesci alla griglie e in umido. Insomma, le occasioni per stapparlo con soddisfazione di certo non mancheranno. Colore giallo paglierino brillante, al naso rivela profumi eleganti, con ricordi di frutti a polpa bianca ancora acerbi e fiori di campo. In bocca è fresco e minerale ma dotato di una bella struttura.

Gradi
13% vol
Temperatura Di Servizio
12 gradi
Contiene Solfiti
x1
Ribolla Gialla Collio DOC 2021, Ascevi Luwa

Ribolla Gialla Collio DOC 2021

Ascevi Luwa
2021 - Friuli-Venezia Giulia, San Floriano del Collio (GO)
Tra i simboli del Friuli

La Ribolla Gialla è un’altro dei simboli del Friuli. Un vitigno piacevolmente versatile che è in grado di dar vita a vini molto diversi tra loro ma sempre uniti dalla medesima leggerezza e facilità di beva. Vini che danno soddisfazione e che possono tranquillamente essere proposti sia come aperitivo, in alternativa alla classica bollicina, sia a tavola, dove dimostrano una grande versatilità e una vera predisposizione all’abbinamento. Perfetta con primi e secondi di pesce, i friulani sono soliti abbinarvi anche cibi dal sapore piacevolmente affumicato, come pesci e prosciutti che da quelle parti non mancano mai. Raccolta nei vigneti aziendali di San Floriano del Collio, l’uva viene presto condotta in cantina e trasformata nel pieno rispetto della materia prima di partenza. Del resto, sono soliti dirlo in Ascevi Luwa, la vera qualità si fa in campagna. In cantina, poi, non resta che assecondare il lavoro di madre natura. Colore giallo paglierino brillante con tenui riflessi dorati, il bouquet è delicato ed elegante. Spiccano sentori di frutta matura e note floreali. In bocca si rivela un vino fresco, di buon corpo, con una piacevole nota minerale.

Gradi
12,5% vol
Temperatura Di Servizio
12 gradi
Contiene Solfiti
x1
'Ronco dei Sassi' Sauvignon Blanc Collio DOC 2022, Ascevi Luwa

"Ronco dei Sassi" Sauvignon Blanc Collio DOC 2022

Ascevi Luwa
2022 - Friuli-Venezia Giulia, San Floriano del Collio (GO)
Dici Sauvignon e pensi al Collio

Non puoi pensare al Friuli, da un punto di vista vitivinicolo, e non volare subito con la mente ai buoni Sauvignon Blanc del Collio. Sono vini decisamente territoriali che, nella mente di tanti appassionati, richiamano note fresche e abbinamenti azzardati. Il mantra dell’azienda Ascevi Luwa è sempre lo stesso. Il vino buono si fa soprattutto in campagna. Se il frutto raccolto è sano e perfettamente maturo, più di metà dell’opera è fatta. E in cantina non resta che assecondare la natura, salvaguardando quanto di buono ci ha donato. Specie in questo caso, dove dalla finezza degli aromi dipende tutto. E per questo la vendemmia del vigneto “Ronco dei Sassi” si svolge rigorosamente a mano, per non danneggiare la delicata pellicola che ricopre gli acini gonfi del Sauvignon migliore. Poi vinificazione in acciaio, con rigoroso controllo delle temperature. Nasce così questo Collio Sauvignon, caratterizzato da un colore giallo paglierino brillante con leggeri toni verdi-dorati. Al naso il tipico bouquet, con sentori di peperone verde e di foglia di pomodoro, ma anche pesca e salvia. In bocca, invece, è elegante, minerale e di buon corpo. Per metterlo a suo agio, sulla tavola può accompagnare una grande varietà di piatti. Dalle zuppe di verdura ai crostacei e ai pesci saporiti.

Gradi
13% vol
Temperatura Di Servizio
12 gradi
Contiene Solfiti
x1
'Rupis' Chardonnay Collio DOC 2021, Ascevi Luwa

"Rupis" Chardonnay Collio DOC 2021

Ascevi Luwa
2021 - Friuli-Venezia Giulia, San Floriano del Collio - Lucinico(GO)
Bianco elegante, agrumato e floreale

Rupis è la località, nei dintorni di San Floriano del Collio, dove la famiglia conduce il vigneto da cui provengono le uve Chardonnay con cui si produce questo vino. Siamo nel Collio e le uve bianche sono assolute protagoniste. La lavorazione di questo vino ha inizio con una vendemmia accurata a mano e una vinificazione in acciaio a temperatura controllata. Ne deriva un vino caratterizzato da un colore giallo paglierino brillante con tenui riflessi dorati. Al naso presenta un bouquet delicato ed elegante, con un leggero sentore di agrumi e un richiamo evidente ai fiori di campo. In bocca è soprattutto fresco, di buon corpo, elegante e minerale. Si accompagna bene a piatti delicati, come risotti, minestre di verdure o pesci dal gusto semplice.

Gradi
13% vol
Temperatura Di Servizio
12 gradi
Contiene Solfiti
x1

Scommettiamo che ti piaceranno anche

Se vuoi acquistare Il Friuli di Ascevi di Ascevi Luwa, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Il Friuli di Ascevi di Ascevi Luwa potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata