Per una volta, anche se protagonista è la Francia, niente Champagne. Ma stai tranquillo, perché questi tre capolavori non te lo faranno rimpiangere (almeno nel dopocena). Iniziamo con la Grey Goose Original Vodka, il distillato francese dalla bottiglia iconica e dalla rinomata purezza aromatica. Per i veri appassionati di Gin invece, c’è una chicca frutto di una ricetta che risale alla fine del ‘700. Prodotta solo tra marzo e novembre, utilizzando ancora un piccolo alambicco Charentais a fiamma aperta: una produzione che richiede tanto tempo e abilità, ma che risultati… Se comunque non puoi rinunciare all’idea delle bollicine francesi, ecco la grappa made in Champagne: eleganza all’ennesima potenza, ma si sa: Moët & Chandon ci sa fare.
Acquista subito la nostra confezione: Vive la France!
(cod. S7189)
Attenzione, Gin molto particolare. Una vera chicca per appassionati. Iniziamo dalla ricetta. Quella originale risale alla fine del ‘700 e fu sviluppata da Carpeau e Stival nella Citadelle di Dunkirk in quella che fu la distilleria esclusiva del Re di Francia per vent’anni. Poi, alla fine degli anni ‘80, la ricetta venne ripresa e perfezionata, grazie all’aggiunta di botaniche che non erano disponibili un secolo prima. A riscoprirlo, e a rilanciarlo, furono quelli della distilleria Pierre Ferdinand, che ancora oggi lo producono. Altra particolarità riguarda il fatto che questo Citadelle Gin non viene distillato tutto l’anno, ma solo tra marzo e novembre. E per produrlo viene usato ancora un piccolo alambicco Charentais, a fiamma aperta. Una soluzione ormai quasi del tutto abbandonata, dato che richiede molto tempo e abilità nella gestione del calore, pur garantendo ottimi risultati. Del resto per produrre le cose buone, ci vuole sempre tempo. Ma che soddisfazioni quando le si assaggia.
Per chi crede che la grappa sia solo un prodotto Made in Italy, è tempo di mettere in discussione le proprie certezze. O meglio. La Grappa è effettivamente un prodotto solo italiano, ma in altre parti del mondo, Francia compresa, vengono prodotti dei distillati a partire dalla stessa materia prima. Quella proposta qui, per esempio, è una grappa di Champagne, in francese Marc de Champagne, distillato che si ricava proprio dalla lavorazione delle tipiche uve della rinomata zona francese, Pinot Noir, Chardonnay e Meunier. Distillazione in alambicchi di rame e a ciclo discontinuo, quella proposta da Moët & Chandon può essere considerata un campione di eleganza e morbidezza, grazie alla lunga maturazione in botti di quercia.
Grey Goose Original Vodka è un distillato iconico di origine francese. La sua bottiglia allungata e satinata è inconfondibile. Nasce da una precisa selezione di materie prime di qualità. Il grano tenero, in particolare, proviene dalla regione settentrionale della Picardia, nel nord della Francia, una vasta area che si estende dai sobborghi di Parigi e dai vigneti della regione Champagne, fino alle spiagge della Baia della Somme sul canale della Manica. Dopo la prima fase di fermentazione, questa vodka subisce una particolare distillazione in cinque tappe. Una tecnica brevettata e unica nel suo genere che garantisce al mastro distillatore di ottenere uno spirito di elevata purezza e finezza. Non a caso Grey Goose è conosciuta nel mondo degli appassionati di beverage proprio per la su purezza aromatica non comune.
Se vuoi acquistare Vive la France! di , su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Vive la France! di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna