Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRAZIONE

La differenza tra vino spumante e vino frizzante

Le diverse sfumature di vini spumante e vini frizzanti

La differenza tra vino spumante e vino frizzante

Ci sono bollicine e bollicine… quando ci troviamo di fronte a un vino frizzante piuttosto che a uno spumante, di solito intuiamo che c’è qualche differenza… ma quale esattamente? D’altronde, sono bollicine in entrambi i casi. E allora cosa? Il tappo? Il sapore?

 

Spumante vs. vino frizzante: facciamo un po' di chiarezza

 

Il Regolamento CE 479/08 della normativa UE definisce lo spumante come: "Il prodotto ottenuto dalla prima o dalla seconda fermentazione alcolica di uve fresche, di mosto di uve, di vino, caratterizzato alla stappatura del recipiente da uno sviluppo di anidride carbonica proveniente esclusivamente dalla fermentazione e che, conservato a 20° in recipienti chiusi, presenta una sovrapressione non inferiore a 3 bar dovuta all'anidride carbonica e per il quale il titolo alcolometrico totale delle partite (cuvée) destinate alla sua elaborazione non è inferiore a 8.5% vol."

Con alcune lievi differenze a seconda della classe qualitativa a cui appartiene il vino, questo è ciò che tecnicamente possiamo definire uno spumante.

Sempre secondo lo stesso Regolamento Europeo, il vino frizzante è: “il prodotto ottenuto da vino che presenta un titolo alcolometrico totale non inferiore a 9% vol, avente un titolo alcolometrico effettivo non inferiore a 7% vol, che, conservato alla temperatura di 20 °C in recipienti chiusi, presenta una sovrappresione, dovuta all’anidride carbonica endogena in soluzione, non inferiore a 1 bar e non superiore a 2,5 bar”.

Un vino frizzante è qualcosa di molto simile: la differenza principale sta nella sovrapressione, di conseguenza i vini spumanti presentano una maggiore effervescenza e un maggiore sviluppo di bollicine.

È utile poi fare un’ulteriore distinzione: quella tra vini frizzanti e/o spumanti naturali e artificiali. I vini spumanti e frizzanti di qualità sono quelli naturali, ovvero quelli in cui la presenza di anidride carbonica è dovuta alla rifermentazione naturale del vino.

 

I metodi produttivi degli spumanti

 

I vini spumanti di qualità possono essere prodotti con due metodi.

Il primo si chiama Metodo Classico (tradizionale, champenoise), viene usato per la produzione dello Champagne e degli spumanti di maggior qualità e prevede la rifermentazione del vino in bottiglia.

Il secondo si chiama Metodo Charmat è caratterizzato da tempistiche e costi inferiori e prevede la rifermentazione del vino in autoclave. I vini frizzanti naturali sono prodotti di solito con metodo Charmat. Ne è un esempio Il Grillo Vino Spumante Brut Metodo Charmat, uno spumante brut siciliano prodotto con uve 100% Grillo e perfetto da abbinare a un menù di pesce.

 

E ora che conosci le differenze tra vini spumanti e vini frizzanti scopri le etichette selezionate per te dagli esperti di Svinando!

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata