Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRAZIONE

Vini da abbinare al panettone: quali scegliere

Scopri i vini per brindare insieme durante le feste

Vini da abbinare al panettone: quali scegliere

Il Natale profuma di dolci: canditi, cioccolato, datteri, frutta secca, ma soprattutto panettone e pandoro. Il momento culminante arriva alla fine del pasto, quando si gusta il dessert. Rovinare il gran finale è molto semplice: basta scegliere la bottiglia sbagliata di vino. Ma quale vino abbinare al panettone, il dolce principe delle feste?



 

Vino e panettone: come scegliere la bottiglia giusta

 

L’abbinamento tra vino e panettone è un grande classico quando ci si avvicina a Natale. Infatti, solitamente si pensa allo spumante come la scelta ideale ma in realtà non è l’unica. D’altronde, selezionare il vino adatto ad accompagnare il panettone non è così semplice.

 

Innanzitutto, è opportuno sfatare un mito, quello che vuole lo spumante secco con il dessert, perché si tratta infatti di una scelta da evitare. D’altronde, dolce vuole dolce e il contrasto tra il dolce del panettone e l’amaro della bolla risulterebbe troppo marcato.

 

Da evitare i vini eccessivamente corposi prediligendo quelli di facile beva, magari caratterizzati da grado alcolico basso, buona profumazione o bollicine eleganti che smorzano l’eccessiva dolcezza del panettone, ripulendo il palato dall’untuosità di alcuni ingredienti.

 

Non essendo però di una dolcezza esasperante, puoi osare con spumanti dolci o i passiti più speziati, per esaltare i profumi di canditi e uvetta.

 

Scegliere il vino per il panettone di Natale può essere un compito arduo, ma ricordati sempre la regola aurea degli abbinamenti: bevi quello che ti piace! Dai vini fermi ai passiti, si può osare abbinando anche liquori e spirits.


 

Moscato D’Asti, una scelta vincente

 

Dolcezza moderata e profumi di rara fragranza: il Moscato D’Asti DOCG è perfetto da abbinare a fine pasto al più tipico dei dolci natalizi. Dolce ma non troppo, ricco di aromi e profumi, rappresenta una vera delizia per chi cerca un vino piacevolmente semplice. Il colore è giallo paglierino con perlage fine ed elegante.


 

Malvasia delle Lipari, per gli amanti dei passiti

 

Di grande piacevolezza e godibilità, il "Nurah" Malvasia delle Lipari Naturale 2016 porta con sé il calore e il colore della sua terra d’origine. Nasce dal vitigno tipico delle Eolie, quasi in purezza, si abbina perfettamente ai dolci natalizi ed è un ottimo vino da regalare a Natale.


 

Valdobbiadene Superiore, la punta di diamante

 

Per gli amanti delle bollicine italiane più conosciute al mondo, il Valdobbiadene Superiore di Cartizze Dry evoca sicuramente un’immagine di grande qualità. Perfetto nelle grandi occasioni, il Cartizze è un grande vino da dessert, soprattutto accompagnato a dolci semplici come il panettone.


 

Grappa di Moscato, una delizia per il palato

 

Prodotto in un raro alambicco antico, uno dei pochi al mondo ancora attivi, la Grappa di Moscato spicca per la sua incredibile nota dolce. Dal colore giallo paglierino, quasi trasparente, rivela profumi delicatamente fruttati, con il tipico aroma dell’uva moscato, di rosa e scorza d’arancio. Ottimo calice per finire in bellezza un pranzo o una cena tra amici. Piacevole da sola, questa Grappa può anche accompagnare una bella fetta di panettone.



Le feste si avvicinano, non farti cogliere impreparato: scopri la selezione di vini da abbinare al panettone scelti per te dagli esperti di Svinando e acquista l’etichetta che preferisci!

 
 
SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata