Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRAZIONE

Grigliata di pesce? Come renderla speciale con i vini giusti!

L’abbinamento perfetto per pranzi e cene all’aperto

Grigliata di pesce? Come renderla speciale con i vini giusti!

Con l’arrivo della primavera e delle calde giornate di sole, si apre anche il periodo delle grigliate all’aperto. Anche quando il grande protagonista di queste occasioni conviviali è un menù a base di pesce, ciò che non deve mancare sulla tavola è un buon vino da abbinare, bianco, rosso o rosè. Ogni ingrediente merita l’abbinamento perfetto, per esaltare i sapori di mare e dare vita a un’esperienza gastronomica indimenticabile.

Ecco qualche consiglio per trovare i vini perfetti per una grigliata di pesce!

 

I vini perfetti per una grigliata di pesce

 

Per molti - amanti del vino o meno - non c’è bisogno di aprire una discussione su quali siano i vini più adatti per i piatti a base di pesce. L’opinione comune, infatti, ha sempre affidato questo compito ai vini bianchi. La loro naturale acidità si sposa alla perfezione con la sapidità degli ingredienti di mare e la consistenza grassa di alcuni pesci, motivo per cui si tende spesso a non voler osare con altre tipologie.

Optare per un rosso o un rosé, non è tuttavia un azzardo, ma una scelta dalle potenzialità enormi, a patto che questi vini vengano abbinati nel modo giusto, tenendo conto di condimenti, sapori e texture.

Di fronte a una grigliata di pesce è possibile puntare sulla classicità del bianco oppure tentare un accostamento di sapori più ardito. Il primo caso si adatta bene a tutti quegli ingredienti preventivamente trattati con una marinatura a base di limone, che dona loro una leggera acidità. Per questo motivo sono richiesti vini bianchi non troppo aspri, ma piuttosto secchi e delicati, come un buon Elibaria Vermentino di Gallura DOCG.

Diverso è il caso di pesci dalla texture più grassa e oleosa, come salmone o anguilla. Il sapore complesso del primo necessita di un vino fresco e leggermente aspro, come un classico Prosecco o un rosé leggero (ottimo lo Champagne rosato), mentre la seconda si sposa alla perfezione con un Verdicchio.

In caso di tranci particolarmente gustosi come tonno o spada, i vini perfetti per una grigliata di pesce sono i rossi di carattere e dall’aroma fruttato, come per esempio una bottiglia di Nero d'Avola.

 

Molluschi, frutti di mare e crostacei: i vini e le bollicine migliori!

 

grigliata di pesce molluschi

 

Tra i vini perfetti per una grigliata di pesce ce ne sono alcuni particolarmente adatti a molluschi, frutti di mare e crostacei. Gli esperti puntano solitamente sulle bollicine, italiane o straniere, ma non solo! Spiedini di calamari e seppie possono essere esaltati da un buon Franciacorta Brut "Essence" Satèn DOCG, uno Champagne francese o uno Spumante Verdicchio, senza dimenticare le potenzialità dei vini rosati frizzanti.

La carne delicata del polpo invece si sposa alla perfezione con un vino fresco e fruttato come un Falanghina, mentre gli appassionati di ricci di mare, ben cotti o leggermente scottati sulla griglia, potranno apprezzare un vino rosato o bianco a seconda dei gusti. Un fruttato dal retrogusto amarognolo come il Negroamaro nel primo caso, un Grillo nel secondo, capace di esaltare il sapore del piatto con i suoi gradevoli toni agrumati.

Chi l’ha detto poi che una grigliata non possa accogliere un po’ di sofisticatezza? Per gli amanti degli ingredienti un po’ più raffinati c’è la possibilità di posizionare sulla griglia qualche ostrica, notoriamente consumata cruda con un goccio di limone, ma che può dare grandi soddisfazioni anche se cotta. Un piatto sapido e dagli spiccati toni marini come questo può godere di un abbinamento altrettanto saporito. È una buona idea puntare su un Muscadet, leggermente fruttato, o su un classico Chardonnay, con il suo carattere tendenzialmente dolce.

Quando si parla di grigliate di pesce non si possono dimenticare i crostacei, veri protagonisti di queste occasioni conviviali. Spazio dunque a un tripudio di gamberi e gamberoni, di scampi e mazzancolle. A caratterizzare questi ingredienti - e a differenziarli da molte altre pietanze di mare - è un sapore delicato, ma tendenzialmente dolciastro, per il quale si adatta un vino aromatico e fresco.

L’abbinamento perfetto è quello caratterizzato dai toni fruttati e floreali offerti da Chardonnay, Vermentino e Falanghina o da un sapido Fiano d’Avellino della Campania, mentre gli amanti delle bollicine possono andare sul sicuro con una bottiglia di Prosecco, versatile e facilmente abbinabile anche ad altre portate.

 

 

Pronto per le prossime grigliate di pesce in compagnia? Scoprite i vini selezionati per te dagli esperti di Svinando!

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata