Italia Ordini telefonici: 0173 550 550 (lun/ven 8-21 sab 8-18).
Svinando
| Registrati

Cocktail e Hollywood: i drink che hanno fatto la storia del cinema

I drink resi celebri dai film più famosi

È in arrivo il 13 maggio il World Cocktail Day, ricorrenza che si festeggia in tutto il mondo e occasione durante la quale emergono quelle che sono le ultime tendenze mixology, come per esempio i ready to drink e i soft drink. La ricorrenza nasce in ricordo di quella che è stata la data di pubblicazione della prima definizione di cocktail, che risale appunto al 13 maggio 1806, quando il giornale “The Balance and Columbian Repository” descrisse un cocktail come “un liquore stimolante, composto da aromi di qualsiasi tipo, zucchero, acqua e amari”.

 

L’arte di saper bere bene e l’eleganza dei cocktail sono stati ampiamente raccontati dal mondo di Hollywood. D’altronde, i drink presenti nei film che hanno fatto la storia del cinema sono veramente tantissimi. Non si può non parlare, quindi, di binomio drink-cinema.

 

White Russian: il cocktail de “Il grande Lebowski”

 

white russian film grande lebowski 

 

Impossibile pensare a Drugo, il protagonista del leggendario “Il grande Lebowski”, senza il suo White Russian in mano. Nella pellicola del 1998 diretta dai fratelli Cohen, l’attore ne beve 9 in tutto infatti. Si tratta di un drink perfetto per un fine pasto memorabile a base di vodka, liquore al caffè e panna, servito spesso in accompagnamento ai dolci o da solo come dessert. Il drink nasce alla fine degli anni Quaranta, quando un barista belga lo creò in onore della visita dell’ambasciatore statunitense.

 

Si tratta di un cocktail dal tenore alcolico medio-alto preparato con pochi semplici ingredienti:

  • 5cl di vodka,
  • 2cl di liquore al caffè,
  • 2cl di panna fresca,
  • ghiaccio.

In un bicchiere pieno di ghiaccio versare il liquore al caffè e la vodka, mescolare delicatamente, agitare leggermente la panna con uno shaker e versare nel bicchiere filtrandola.

 

French 75 nell’indimenticabile “Casablanca”

 

Uscito nel 1942, “Casablanca” può essere considerato senza ombra di dubbio uno tra i film che hanno fatto la storia di Hollywood. Diretto da Michael Curtiz e interpretato dai celeberrimi Humphrey Bogart e Ingrid Bergman, proprio i due protagonisti brindano con un French 75, un drink molto di moda all’epoca. Si tratta di un evergreen tra i cocktail, che unisce in un matrimonio perfetto Champagne, Gin, succo di limone e zucchero.

 

La ricetta prevede le seguenti quantità:

  • 3cl di Gin,
  • 5cl di succo di limone,
  • 1 cucchiaino di zucchero,
  • 6cl di Champagne.

Dopo aver shakerato tutti gli ingredienti tranne lo Champagne in un flûte ghiacciato, completare con l’aggiunta delle bollicine francesi e decorare con una scorza di limone.

 

“Colazione da Tiffany” con il White Angel

 

Drink semplice e sofisticato allo stesso tempo: il White Angel è stato reso famoso da Audrey Hepburn, protagonista del film “Colazione da Tiffany”, film del 1961 tratto dal romanzo di Truman Capote. Holly Golightly, la giovane ed elegante protagonista, si mantiene facendo l’accompagnatrice, vive in compagnia di un gatto senza nome e ama sorseggiare proprio il White Angel. Si tratta di un drink dalla gradazione molto alta, in quanto i due ingredienti sono 4cl di gin e 4cl di vodka, due spirits molto forti. Nel film, però, la ricetta originale del drink – bevuto rigorosamente nel bicchiere da Martini – viene modificata dalla protagonista, che aggiunge del latte freddo.

 

Vodka Martini per l’agente 007

 

Naturalmente, in questa lista non poteva mancare il famoso Dry Martini di James Bond, l’agente segreto più famoso al mondo. Tre parti di Gordon’s Gin, una parte di Vodka e mezza di Kina Lillet, servito in una coppa Martini, per questo famoso drink. Sono tantissime le occasioni in cui l’agente al servizio della Corona inglese beve questo drink. Da un certo punto in poi, però, si trasforma in Vesper, dedicato proprio alla prima Bond Girl della storia Vesper Lynd. In questo caso, quindi, tre parti di Gin, una di Vodka, tre quarti di Lillet Blonde e una scorzetta di limone.

 

 

Ora che conosci anche tu i drink che hanno fatto la storia del cinema, non ti resta che scoprire i migliori spirits selezionati per te dagli esperti di Svinando!

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita