chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

94pt. Wine Enthusiast 93pt. Parker 93pt. Suckling ... Non puoi perdertelo » Brunello Altesino (-42%)

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Accedi al tuo account

 

Il vino insegna molte cose, tra cui la condivisione: #Intervistando Paolo Dorigati, Cantine Dorigati

Come è nata l’azienda?

Era il lontano 1858 quando l’Azienda Vinicola F.lli Dorigati fu fondata in quel di Mezzotedesco (Deutschmetz), diventato oggi Mezzocorona, dal trisnonno degli attuali proprietari, Luigi Dorigati. Altri tempi, ben 5 generazioni fa, quando il nostro Trentino non era ancora italiano, bensì appartenente al regio Impero Austroungarico. Durante gli oltre 150 anni di attività si è trasmessa la passione per la coltivazione della vite e per l’arte enologica. Il figlio di Luigi, Pio, frequentò il rinomato Istituto Agrario di San Michele a/A (fondato nel 1874 da Edmund Mach per volere del Regio Impero Asburgico), e da allora tutte le generazioni della famiglia Dorigati hanno frequentato i banchi di questa importante scuola enologica provinciale.

Che varietà coltivi e che denominazioni ti rappresentano.

L’azienda è collocata nel cuore della Piana Rotaliana, zona di produzione del vitigno teroldego (tiroler gold), uva pregiata a bacca rossa. Il campo rotaliano si contraddistingue per dei terreni alluvionali ricchi di ciottoli e ben drenanti, che consentono di ottenere uve di alta qualità. Altresì coltivate sono le varietà autoctone rebo e lagrein, e le internazionali cabernet franc, cabernet sauvignon, chardonnay, pinot grigio. La forma di allevamento utilizzata è la classica pergola doppia trentina, sistema caratteristico del Trentino. Il vino viene prodotto nel rispetto dell’ambiente, creando un legame forte con il territorio di cui fa parte.

Le denominazioni che ci rappresentano sono essenzialmente tre: Teroldego Rotaliano DOC, Trentino DOC e Trento DOC.

Quale messaggio vuoi dare con il tuo vino?

Il messaggio che intendiamo dare con i nostri vini si traduce in due parole: eleganza e tradizione. La tradizione, il sapere tramandato tra le diverse generazioni, ci porta a perseguire l’obiettivo dell’eleganza, ovvero ottenere vini equilibrati, che rappresentino al massimo il territorio dove viviamo, ovvero la Piana Rotaliana.

Cosa ti lega di più al tuo territorio, e cosa ritrovi di questo nel vino che produci?

Ci legano al territorio soprattutto le montagne che ci circondano, che influiscono in maniera determinante sul clima della Piana Rotaliana, donando ai vini che produciamo freschezza ed eleganza.

Quali sono i sapori tipici della tua terra che ti piace abbinare di più ai tuoi vini?

Sicuramente gli abbinamenti al Teroldego Rotaliano e al Trentino Rebo sono i più interessanti, spaziando dagli affettati come speck e mortandela, ai piatti di selvaggina abbinati a polenta.

Un tuo bel ricordo enologico.

I più bei ricordi enologici sono quelli delle persone che vengono a trovarci in cantina, e che ci fanno vivere i nostri vini in maniera diversa da quello che siamo abituati, aiutandoci quindi a vedere il nostro lavoro da un’altra prospettiva.

Il vino: passione solitaria o condivisa?

Il vino insegna molte cose, tra cui la condivisione. Un vino buono lo si può apprezzare da soli, ma se lo si beve in due diventa il doppio più interessante.

Passioni a parte il vino: cosa ami fare nel tempo libero?

Lo sport sicuramente è l’attività principale, che condivide con l’agricoltura i principi del sacrificio e del saper aspettare.

Un sogno, un rimpianto e un progetto.

Un sogno: vedere i vini della nostra zona ai vertici dell’enologia nazionale. Un rimpianto: nessuno. Progetto: una Riserva speciale di Teroldego Rotaliano in ricordo di Carlo Dorigati.

Un messaggio agli amici di Svinando.

Agli amici di Svinando suggerisco di ricercare in un vino sempre due cose, che lo devono contraddistinguere: la territorialità, ovvero delle caratteristiche gustative frutto dell’interazione con terra e clima, quindi uniche di una determinata zona; e poi la seconda è lo stile del produttore, perché per quanto si cerchi di rispettare al massimo il terroir, siamo portati a fare molte scelte durante la produzione dell’uva e poi del vino, che determinano uno stile che ci rappresenta.

Le Selezioni di Svinando Wine Club

Ecco alcune delle offerte che abbiamo riservato ai membri del nostro esclusivo Wine Club.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle nostre imperdibili offerte. E ricorda... Bere Bene Conviene!

 

Immagine offerta bottiglia di Trentino Rebo DOC Az. Agr. Dorigati - Svinando
Bottone Scopri

Trentino Rebo DOC
2011, Az. Agr. De Tarczal, Trentino - Alto Adige

Eleganza e tradizione: ecco il Rebo Dorigati riassunto in due parole. Un vitigno che racconta la storia della Piana Rotaliana, da cui nasce un rosso delicato, vellutato, incredibilmente profumato, di facile beva, pronto a soddisfare anche i palati più difficili. Un vino che vi conquisterà.
Continua a leggere

Immagine offerta bottiglia di Teroldego Rotaliano DOC Az. Agr. Dorigati - Svinando
Bottone Scopri

Teroldego Rotaliano DOC
2012, Az. Agr. Dorigati, Trentino – Alto Adige

L’impegno di alcuni produttori trentini sta riportando il Teroldego ai fasti di un tempo, quando era noto come ‘Tiroler Gold’, oro del Tirolo. Fra loro i fratelli Dorigati, che propongono un Teroldego fine e delicato, seppur discretamente corposo: frutto vivo e polposo, freschezza floreale, bocca piena, scorrevole e viva. Buono e conviviale, da non perdere!
Continua a leggere

vendita-vino-online-miglior-prezzo
OFFERTE ESCLUSIVE
Selezioniamo vini eccellenti e ti offriamo il miglior rapporto qualità prezzo, con sconti fino al 50%

pagamenti-sicuri-su-svinando
ACQUISTO SICURO
I tuoi pagamenti online sono protetti con crittografia SSL e accettiamo contrassegno e bonifico

servizio-clienti-sempre-disponibile
SERVIZIO CLIENTI 
Siamo sempre a tua disposizione, anche per ordini telefonici. Chiamaci allo 011 19467821

spedizioni-gratuite-sicure
SPEDIZIONI GRATUITE
In tutta Italia con sole 6 bottiglie, anche miste. Assicurazione gratuita su tutti gli ordini