chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Lasciati conquistare da un'esplosione di profumi » Lacrima di Morro d'Alba Conti di Buscareto (-40%)

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Accedi al tuo account

 

La soddisfazione può nascere dalla semplicità delle cose fatte con scrupolo: #Intervistando Gianluca Antonini, Il Gheppio

Com’è nata l’azienda?

L’azienda si sviluppa su dei terreni di pertinenza di un tipico edificio rurale agricolo risalente al 1665. Nel 1920 la proprietà della tenuta agricola passa a nostro nonno Diego Antonini il quale prosegue la tradizionale coltivazione dei terreni a carattere principalmente seminativo.

Nel 2003 i nipoti Gianluca, Stefano e Diego decidono di convertire parte dei terreni (circa 2,3 ettari) in vigneto e nella primavera del 2004 avviene l’impianto delle viti. Nel 2006 si ha la prima produzione del vigneto e la prima vinificazione nell’originaria cantina del casolare.

Che varietà coltivi e che denominazioni ti rappresentano.

Abbiamo deciso di dedicarci, almeno in questa fase iniziale, esclusivamente al vitigno sagrantino: lo proponiamo sia nelle due vesti ufficiali di Montefalco Sagrantino DOCG secco e passito, sia in versione Umbria IGP Rosso secco, Rosso passito e Rosato.

Quale messaggio vuoi dare con il tuo vino?

Il messaggio che vogliamo dare con il nostro vino è che la soddisfazione può nascere dalla semplicità delle cose fatte con scrupolo, impegnandosi al massimo per migliorare anno dopo anno anche imparando dagli errori. Poi vogliamo comunicare il senso di un’azienda sana, di carattere familiare, che ha deciso di impiegare energie economiche e di tempo per la valorizzazione del territorio, stando ben attenti a restare sempre con i piedi per terra.

Cosa ti lega di più al tuo territorio e cosa ritrovi di questo nel vino che produci?

Ciò che ci lega più al nostro territorio sono i legami familiari, i ricordi che abbiamo accumulato nel tempo con gioie e dolori. Le nostre radici sono qui, c’è familiarità in ogni cosa che ci circonda, tutto parla della nostra vita, da quando eravamo bambini a oggi che abbiamo costruito una nostra famiglia. E nel nostro vino ritroviamo la stessa familiarità, qualcosa che ci ricorda i vini che sentivamo a tavola da ragazzi. È un processo in cui tornano ricordi e saperi, affiorano di continuo, come riscoprire cose che sapevamo da sempre e che per un po’ avevamo chiuso nel cassetto in attesa di ritirarle fuori.

Quali sono i sapori tipici della tua terra che ti piace abbinare di più ai tuoi vini?

I vini che produciamo, come il Sagrantino, si abbinano spontaneamente con piatti di carne rossa e cacciagione. Va bene la brace ma anche lo stufato, specie se impreziosito dal supporto di erbe aromatiche chi qui nei dintorni si trovano in abbondanza. Il rosato è più duttile negli abbinamenti, semplicemente variando la temperatura di servizio può accompagnarsi a piatti tra i più disparati, benché il classico e “territoriale” panino con la porchetta resti un binomio di sicuro successo in ogni stagione.

Un tuo bel ricordo enologico.

La vendemmia 2008 fu eccezionale dal punto di vista qualitativo: già dopo soli 6 mesi quando cominciammo a proporre la versione IGP la soddisfazione dei nostri clienti, e quindi la nostra, fu enorme.

Il vino: passione solitaria o condivisa?

Questo esperienza ha preso vita dalla confluenza delle singole passioni per il vino e per la viticoltura già presenti in ognuno di noi: passioni solitarie che possono essere amplificate e potenziate solo nella condivisione.

Passioni a parte il vino: cosa ami fare nel tempo libero?

Nel poco tempo libero, a parte la famiglia, ci accomuna il piacere di viaggiare, andare al mare, andare in montagna sia d’estate che d’inverno; alla base c’è l’amore per la natura.

Un sogno un rimpianto e un progetto.

Il sogno è quello che l’azienda che abbiamo fondato rimanga una realtà ancora per tanti decenni; naturalmente speriamo di trasmettere l’amore per la terra e per il vino anche ai nostri figli. Il progetto è quello di ampliare la gamma dei vini e dei prodotti aziendali, a cominciare dall’olio extravergine di oliva. Rimpianti? non aver iniziato prima.

Un messaggio agli amici di Svinando.

Vi aspettiamo per una passeggiata in vigna e una visita in cantina, in modo che possiate conoscerci di persona e toccare con mano il substrato sano da cui nascono le nostre bottiglie.

Le Selezioni di Svinando Wine Club

Ecco alcune delle offerte che abbiamo riservato ai membri del nostro esclusivo Wine Club.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle nostre imperdibili offerte. E ricorda... Bere Bene Conviene!

 

Immagine offerta bottiglia di Montefalco Sagrantino DOCG Az. Agr. Il Gheppio - Svinando
Bottone Scopri

Montefalco Sagrantino DOCG
2010, Az. Agr. Il Gheppio, Umbria

Montefalco ci ha fatto un’altra bella sorpresa: Il Gheppio. Da poco più di 2 ettari coltivati interamente a Sagrantino, questa giovanissima realtà ha saputo tirar fuori un Sagrantino davvero di livello: centrato, potente, integro… molto tipico nei suoi profumi di frutta scura e nella bocca di grande spessore ma equilibrata. Un grande vino da un’azienda assai promettente.
Continua a leggere

Immagine offerta bottiglia di Montefalco Sagrantino DOCG Az. Agr. Romanelli - Svinando
Bottone Scopri

Montefalco Sagrantino DOCG
2010, Az. Agr. Romanelli, Umbria

A Montefalco Romanelli è un esempio di continuità, stile e rispetto del territorio. E l’impegno alla fine paga: per questo splendido Sagrantino Tre Bicchieri Gambero Rosso, 91/100 punti Veronelli, 90/100 Wine Enthusiast e premiato anche come Grande Vino Slow Wine 2015. Intrigante e potente, un grande rosso che non può assolutamente mancare nella vostra cantina.
Continua a leggere

vendita-vino-online-miglior-prezzo
OFFERTE ESCLUSIVE
Selezioniamo vini eccellenti e ti offriamo il miglior rapporto qualità prezzo, con sconti fino al 50%

pagamenti-sicuri-su-svinando
ACQUISTO SICURO
I tuoi pagamenti online sono protetti con crittografia SSL e accettiamo contrassegno e bonifico

servizio-clienti-sempre-disponibile
SERVIZIO CLIENTI 
Siamo sempre a tua disposizione, anche per ordini telefonici. Chiamaci allo 011 19467821

spedizioni-gratuite-sicure
SPEDIZIONI GRATUITE
In tutta Italia con sole 6 bottiglie, anche miste. Assicurazione gratuita su tutti gli ordini