chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Siamo chiusi per ferie dal 10 al 27 Agosto » Gli ordini effettuati in questo periodo verranno spediti entro mercoledì 30 Agosto p.v.

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Accedi al tuo account

 

Il vino è prima di tutto un frutto della terra: #Intervistando Germano e Paolo Maman

Come è nata l’azienda?

L’azienda è nata negli anni 50 grazie al papà Giovanni Battista e la mamma Giuliana. I terreni fino a quel momento non erano mai stati coltivati, ma erano dediti al pascolo o al taglio di erba per il fieno. I nostri genitori iniziarono l’opera di bonifica rimuovendo i massi più grandi per facilitare le lavorazioni, ma lasciando l’ecosistema inalterato nel suo complesso. Da subito si cominciò la coltivazione della vite. Da qualche anno siamo noi a seguire l’azienda, insieme a nostro papà che contribuisce ancora attivamente nonostante l’età.

Che varietà coltivate e che denominazioni vi rappresentano.

Abbiamo deciso di dedicarci esclusivamente alla produzione di bianchi. Le caratteristiche delle nostre terre alluvionali (formate tra i fiumi Cellina e Meduna) e del microclima creato dalle adiacenti Prealpi Giulie permette di avere sbalzi termici tra il giorno e la notte che esaltano i profumi e rendono i vini eleganti. Produciamo Prosecco, Ribolla Gialla (sia ferma che in metodo classico), Pinot Grigio e Chardonnay. Tutti i nostri vini sono all’interno della sottozona Friuli Grave.

Quale messaggio volete dare con il vostro vino?

È un messaggio di semplicità che parte dalla gestione del vigneto fino al momento dell’imbottigliamento. La nostra filosofia è quella di far esprimere nel modo più naturale possibile la vite, con il minor intervento dell’uomo. Le piccole quantità ci permettono un’attenzione particolare sul vigneto, limitando le produzioni e migliorando le qualità. Lo stesso concetto lo stiamo portando anche in cantina, dove, per alcuni vini, facciamo fermentare e macerare il mosto e le bucce anche per più di un mese senza altri interventi enologici.

Cosa vi lega di più al vostro territorio, e cosa ritrovate di questo nel vino che producete?

Sicuramente la storia della famiglia e l’impegno dei nostri genitori nel far diventare fertile una terra costituita in prevalenza da sassi. Il paesaggio circostante dato da una sensazionale visuale delle montagne che ci avvolgono e trasmettono quel senso di protezione, calore e freschezza oggi lo possiamo ritrovare nei vini che produciamo.

Quali sono i sapori tipici della vostra terra che vi piace abbinare di più ai vostri vini?

I nostri vini bianchi e spumanti si abbinano in particolare ad antipasti, a salumi freschi, formaggi e pesce. Possiamo quindi variare dal prosciutto di San Daniele, ai salumi delle Val Tramontina, ai formaggi della pedemontana friulana e infine al pesce della laguna di Marano Lagunare.

Un vostro bel ricordo enologico.

I ricordi sono molti. Ogni anno facciamo nuovi esperimenti che poi assaggiano amici e pochi familiari. Ed è importante pensare di creare qualcosa che possa emozionare le persone a noi più vicine.

Il vino: passione solitaria o condivisa?

Il vino nasce come passione solitaria durante le potature invernali, mentre si cerca di capire come andrà la stagione, mentre si curano le piante delle viti e si sfalcia l’erba. Diventa poi il mezzo di condivisione nel culmine delle vendemmie,quando ci si ritrova per la raccolta e poi naturalmente ai primi verdetti delle degustazioni.

Un messaggio agli amici di Svinando.

Fate attenzione nella scelta dei vini. Il vino è prima di tutto un frutto della terra, prestate attenzione e verificate di persona le attività che vengono svolte nei vigneti, ancora prima di scegliere e degustare il vino. Il nostro impegno è quello di rendere il prodotto più salubre possibile, prima di tutto per tutelare il nostro lavoro e i nostri figli e poi di conseguenza il consumatore finale.

Le Selezioni di Svinando Wine Club

Ecco alcune delle offerte che abbiamo riservato ai membri del nostro esclusivo Wine Club.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle nostre imperdibili offerte. E ricorda... Bere Bene Conviene!

 

Immagine offerta bottiglia di Prosecco DOC Extra Dry Az. Agr. Maman - Svinando
Bottone Scopri

Prosecco DOC Extra Dry
Az. Agr. Maman, Friuli-Venezia Giulia

Dal Friuli una piacevole sorpresa. Un Prosecco Extra Dry armonioso, dai profumi delicati di agrumi e mela verde, dalla beva sensazionale, un nettare cremoso che dovrebbe diventare l’ospite fisso di ogni vostro aperitivo.
Continua a leggere

Immagine offerta bottiglia di Prosecco Brut DOC Castello di Roncade - Svinando
Bottone Scopri

Prosecco Brut DOC
Castello di Roncade, Veneto

Per scoprire il vero gusto del Prosecco di qualità, e andare oltre al solito bicchiere frizzante che si beve senza pretese seduti al bar, vi proponiamo la versione brut del Castello di Roncade: un Prosecco fresco, dai sentori di mela verde e gelsomino e una bocca pimpante, piacevolmente acida.
Continua a leggere