Cosa: Sangiovese e una punta di Colorino per un classico taglio del Chianti
Perché: Per chi cerca piacevolezza e complessità
Perfetto con: Carne alla griglia
Il più classico dei tagli per questo Prestige, Chianti Riserva Superiore DOCG. Nasce, infatti, da un 90% di uve Sangiovese a cui si aggiunge giusto una punta di Canaiolo. I vigneti si trovano nell’ara di Montespertoli, in provincia di Firenze, dove il Chianti è nato e dove il Sangiovese cresce vigoroso grazie a un clima caldo e terreni ricchi di galestro. Anche la lavorazione è classica. Fermentazione e macerazione per circa due settimane a temperatura controllata per estrarre correttamente tannini e colore. Poi un affinamento prima in barrique di Allier, Nevers e Vosges per circa un anno, e in botti grandi di rovere per altri 6-8 mesi. Da qui in avanti, il vino viene mantenuto in acciaio fino al momento dell’imbottigliamento e quindi lasciato riposare in bottiglia per altri 12 mesi prima di essere messo in commercio. Ne deriva un vino caratterizzato da un bel colore rosso scuro, con un bouquet complesso che richiama la frutta rossa e nera, con amarena e frutti di bosco in bella evidenza, e di viola mammola. Il tutto accompagnato da decisi richiami di vaniglia. In bocca è appagante e dotato di una buona struttura. Il finale è gradevolmente tannico.
Nel cuore del Chianti, tra San Casciano Val di Pesa e Montespertoli, si trova l’azienda Uggiano. Siamo nel punto in cui il Chianti Colli Fiorentini sfocia nell’area del Chianti Classico. Un luogo dove il vino si fa da sempre e dove il Sangiovese è assoluto protagonista. Qui, nel 1976 nasce Uggiano, un’azienda moderna come concezione, votata alla produzione di un’ampia gamma di vini tipici del territorio, sempre con un occhio al giusto rapporto qualità prezzo, in tutte le fasce di prodotto. Dai classici vini per ogni giorno, fino ai moderni ed eleganti Supertuscan di chiara ispirazione francese.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Il nome non tragga in inganno. "Crofter", letteralmente il contadino, non fa riferimento alle origini umili di questo vino. Tutt'altro. Questo Chardonnay, infatti, celebra la visione del fondatore dell'azienda Houghton, capace di dar vita a una delle più sorprendenti realtà vinicole dell'area di Margaret River, Western Australia. Si tratta, infatti, di un vino "importante" frutto di una attenta lavorazione. Si parte con una vendemmia notturna, quando il caldo allenta un po' la sua morsa, per poi proseguire con una fermentazione in barrique, con lieviti indigeni. Per aggiungere cremosità e morbidezza al risultato finale, inoltre, dopo la fermentazione il vino viene lasciato a lungo in contatto con le sue fecce sottili, mantenute in movimento grazie a frequenti "batonnage". Il risultato è uno Chardonnay complesso e articolato, con note che spaziano dagli agrumi al fico secco. Poi nocciole tostate, malto, brioche e latteria. In bocca, un sottile carattere minerale aggiunge complessità agli aromi. Il finale è particolarmente persistente.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare "Prestige" Chianti Riserva Superiore DOCG 2017 di Uggiano, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOCG con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a "Prestige" Chianti Riserva Superiore DOCG 2017 di Uggiano potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna