Siamo più di 50 mila appassionati, entra anche tu nel wine club!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Sagrantino di Montefalco DOCG

Az. Agr. Tenuta Bellafonte, 2009        
Umbria, Bevagna (PG)

Sagrantino di Montefalco DOCG

Il primo Sagrantino di Montefalco che selezioniamo per voi

Cosa Un grande rosso umbro
Perchè Per il perfetto equilibrio tra potenza ed eleganza
Perfetto con Pappardelle con sugo di lepre

Voto Svinando: 5/5

Da regalo

Sagrantino di Montefalco DOCG

Az. Agr. Tenuta Bellafonte, 2009        

Per la prima volta su Svinando vi presentiamo una delle pietre miliari vinicole italiane, il Sagrantino di Montefalco, orgoglio dell'Umbria enologica. E lo facciamo con uno dei migliori assaggi in assoluto di quest'anno, il Sagrantino della giovanissima Tenuta Bellafonte. Il Sagrantino, conosciuto per la sua potenza e spiccata tannicità, è un grande vino da invecchiamento, come Barolo e Brunello. Peter Heilbron con Tenuta Bellafonte produce esclusivamente il Sagrantino mettendoci tutte le cure di cui ha bisogno un grande vino, arrivando a toccare l'eccellenza assoluta per l'equilibrio tra potenza ed eleganza. Una bottiglia da non farsi scappare!

Fermentazioni spontanee, botti grandi e lunghi affinamenti originano un grande Sagrantino che dopo sole due annate messe in commercio ha già saputo far parlare di sé, con questo 2009 che è arrivato a guadagnarsi i 3 bicchieri del Gambero Rosso. Conquista il naso con profumi intensi e complessi di frutta nera, limone, resina e sensazioni speziate. Bocca infinita, piena e gustosa. Il tannino è vivo ma ben integrato, bilanciato dall’ottima acidità e dall’affinamento ben dosato e mai invadente, che doma con eleganza l’esuberanza tipica di questo vino. Peter Heilbron. Una carriera da manager nel settore food & beverage (Nestlé-Perugina, Heineken Italia e Martini&Rossi) e un sogno nel cassetto: il desiderio di interpretare in modo nuovo un territorio e un vino dalle radici antiche. Tenuta Bellafonte è l’avverarsi di quel sogno. Bellafonte come Heilbron, il nome di famiglia di Peter, milanese di nascita ma di origine tedesca: Heil significa benessere, bellezza in senso lato, e Bron significa fonte.
Tenuta Bellafonte è un progetto ragionato, che ha preso forma lentamente nel tempo: 20 ettari di cui 7 vitati, coltivati unicamente a sagrantino, su terreni argillosi-marnosi ben soleggiati, tra i 260 e i 320 m s.l.m., a Bevagna, nel cuore più incontaminato dell’Umbria. Per il resto bosco, un piccolo frutteto e 2.500 ulivi. Le operazioni in vigna e in cantina sono coordinate da due collaboratori d’eccezione “importati” dal Piemonte: l’enologo Beppe Caviola e l’agronomo Federico Curtaz. La Tenuta è stata concepita per avere un bassissimo impatto ambientale, e dispone di pannelli fotovoltaici e di una caldaia a biomassa che utilizza anche i residui vegetali prodotti nei campi durante le potature. Le operazioni avvengono quasi tutte manualmente e gli interventi sono mantenuti al minimo.

Il Vino

TipologiaRosso fermo secco DOCG
ProvenienzaUmbria
UveSagrantino 100%
SensazioniColore rosso rubino; profumi intensi e complessi di frutta nera, limone, resina e sensazioni speziate. Assaggio pieno, tannino vivo ma ben bilanciato dall’acidità
 
VinificazioneFermentazione con l’uso di soli lieviti autoctoni, durata circa 20 giorni. Maturazione 36 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia. Affinamento in bottiglia 10 mesi. Illimpidimento spontaneo senza filtrazioni.
Gradazione alcolica15% vol.
Temperatura di servizio18°
Quando berloIn evoluzione per i prossimi 10 anni
AbbinamentoPrimi e secondi piatti importanti, arrosti di carni rosse, stufati, cacciagione, formaggi stagionati

La vigna

TerrenoArgilla alternata a formazioni marnose e arenacee
Esposizione e altitudineEst-sudest, 260 – 320 m s.l.m.
Metodo di allevamentoCordone speronato
Densità d'impianto5.500 ceppi per ettaro


I Riconoscimenti

Gambero Rosso3 bicchieri Gambero Rosso 2014



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.