chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

 PROMO (fino al 23/07) » Per ogni ordine da 12 bottiglie ti regaliamo 5€ di credito da usare per acquisti successivi!

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Sauvignon Collio DOC - Subida di Monte

Subida di Monte, 2015
Friuli-Venezia Giulia , Cormons (GO)

Sauvignon Collio DOC  di Subida di Monte

Il valore della terra

Cosa Sauvignon del Collio
Perchè Solo questo terroir lo rende così
Perfetto con Garganelli con prosciutto San Daniele e zucchine
Consegna gratuita a partire da 6 bottiglie
88
Voto Svinando

Sauvignon Collio DOC - Subida di Monte

Subida di Monte, 2015

Quando un vino è così legato al suo territorio di origine, ti viene voglia di andare a vederlo di persona! Solo sul Collio friulano il sauvignon è così fine nei profumi e carico nella struttura. Questo Sauvignon Collio DOC di Subida di Monte è un vino che colpisce e si fa amare sorso dopo sorso.

I profumi vegetali e di frutti tropicali marcatamente tipici del sauvignon sono finissimi e delicati nell’espressione del Collio. Il terreno marnoso e calcareo unico del Collio, in provincia di Gorizia, a cavallo tra Italia e Slovenia, fa sviluppare alla vite i suoi caratteri più rustici e selvatici, donando uve uniche. Il corpo e la struttura di questo vino sono davvero superiori, tali da conferirgli caratteristiche tipiche dei vini bianchi “più importanti”. D’altra parte in Friuli i vini bianchi…li hanno nel sangue! Dal 1972 l’Azienda Agricola Subida di Monte realizza il desiderio del suo fondatore Luigi Antonutti di produrre pregiati vini del Collio Goriziano. Nelle figure dei figli Cristian e Andrea quel desiderio continua ad essere realtà con la coltivazione della vite e la produzione di meravigliosi vini. L’attenzione verso un territorio così prezioso è accompagnata dall’innovazione tecnologica che permette di raggiungere standard qualitativi eccelsi. 10 ettari di vigneti per 50.000 bottiglie l’anno, suddivise tra vini tipici friulani come il Tocai Friulano e vini dal carattere internazionale come il Cabernet.


consigliato da Lorenzo Garini

Un pioniere meticoloso e concentrato, innamorato del vino e, da sempre, alla scoperta delle ultime novità e delle chicche appena prodotte. Il suo spirito di ricerca si unisce indissolubilmente ad una curiosità insaziabile, che lo porta ad avventurarsi dove tanti altri si fermerebbero: vitigni autoctoni, nuove zone vitivinicole, storie di vignaioli eroici e tanta originalità. Ecco tutti gli affascinanti elementi che troveremo nei vini presentati da Lorenzo.

 E dove non è vino non è amore; né alcun altro diletto hanno i mortali. 

RICONOSCIMENTI ESTERNI NELLE ANNATE PRECEDENTI

Wine Enthusiast

Sauvignon Collio DOC, 2014, Az. Agr. Subida di Monte
Wine Enthusiast:  89 punti 

 Delicately perfumed, this offers aromas of yellow stone fruit, fig and a whiff of tomato vine. The bright, tangy palate delivers yellow peach, a hint of pineapple, chopped herb and mineral alongside crisp acidity. A salty note closes the finish.  - Kerin O'Keefe

Scheda Tecnica di  

Sauvignon Collio DOC - Subida di Monte

Subida di Monte produce questo Sauvignon Collio DOC a Cormons (GO) , Friuli-Venezia Giulia . Sauvignon Collio DOC è un vino bianco fermo secco doc , a base di uve sauvignon e ha un volume di 13,5% . Abbina questo Sauvignon Collio DOC con garganelli con prosciutto san daniele e zucchine per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Sauvignon Collio DOC di Subida di Monte su Svinando? Solo questo terroir lo rende così. Parola di Lorenzo Garini.

Il Vino

TipologiaBianco fermo secco DOC
ProvenienzaFriuli-Venezia Giulia
UveSauvignon 100%
SensazioniLeggeri ed eleganti accenni agrumati. La degustazione è strutturata, con un’acidità piacevole nel finale
VinificazioneDiraspatura, criomacerazione sulle bucce per circa 8 ore a 15°. Il mosto viene lasciato decantare e successivamente messo a fermentare in vasche d’acciaio tenendo sempre sotto controllo la temperatura che deve rimanere tra i 16° e i 18° C
Gradazione alcolica13,5% vol.


La vigna

TerrenoFlysch marne arenarie
Esposizione e altitudineEst-ovest, da 80 a 100m s.l.m.
Metodo di allevamentoDoppio capovolto e guyot unilaterale
Densità d'impiantoda 4000 a 7000 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

SuggerimentiConservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Refrigerare al massimo 24 h prima. Aprire almeno 15 minuti prima del servizio.
Temperatura di servizio14°
BicchiereRenano
Quando berloEntro 2 anni da oggi
AbbinamentoAntipasti, in particolare di prosciutto e piatti di pesce anche saporiti


I Riconoscimenti

Luca Maroni90/99
Wine Enthusiast89/100 (2014)

Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Sauvignon Collio DOC di Subida di Monte, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco fermo secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Sauvignon Collio DOC di Subida di Monte potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.