Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
Vino premiato
-28%

Monteoro Vermentino di Gallura Superiore DOCG

Sella & Mosca
Annata: 2019
Provenienza: Sardegna, Gallura
16.00
11,50
Formato 0.75 l. (€ 15,33/lt.)
cod. S2509
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
La massima espressione del Vermentino
89
93
87
0
1
0

Gallura è sinonimo di Vermentino

Cosa: La massima espressione del Vermentino
Perché: Per chi vuole sentirsi in vacanza, ogni giorno
Perfetto con: Primi piatti saporiti a base di pesce

Monteoro Vermentino di Gallura Superiore DOCG - Sella & Mosca

La Gallura è sinonimo di Vermentino. Su questo non ci sono dubbi. In nessuna altra parte della Sardegna, e probabilmente del Mediterraneo, il Vermentino si trova altrettanto bene e riesce a esprimersi a livelli tanto elevati. Sella & Mosca produce il Monteoro con le uve che provengono dalla fascia collinare del versante sud del monte Limbara. Qui un fortunato mix di terreni e clima permettono al Vermentino di giungere a maturazione in modo eccellente. Le uve poi vengono pigiate in maniera soffice e lavorate nel più assoluto rispetto delle temperature, così da preservare i profumi più fini ed eleganti. Ne deriva un vino fresco e immediato. Un bel calice di colore paglierino brillante che ammalia per la ricchezza dei suoi profumi. Un mix di frutta fresca e tropicale, erbe aromatiche e macchia mediterranea. In bocca è morbido, grazie alla bella struttura, ma anche equilibrato da un’acidità brillante. Una bottiglia capace di accompagnare una serata indimenticabile, tra ricordi delle vacanze passate e progetti per quella che ancora deve iniziare. Per rendergli giustizia a tavola, mettiamolo alla prova con un primo piatto saporito a base di pesce.

Se pensi alla Sardegna del vino non puoi in nessun caso trascurare il suo marchio più conosciuto al mondo. Stiamo parlando, ovviamente, di Sella & Mosca. Da oltre un secolo Sella & Mosca è il simbolo stesso della viticoltura di qualità sarda, e marca di riferimento per milioni di appassionati che, dopo aver vissuto una vacanza da sogno, ritrovano grazie ai suoi vini un po’ di quella magia, una volta rientrati nelle proprie città. Quello che in pochi sanno, però, è che la cantina sarda ha in realtà un’origine piemontese. L’ingegner Sella e l’avvocato Mosca, infatti, rivendicano natali sabaudi e a loro spetta il merito di aver dato inizio ai lavori di bonifica e di messa a dimora dei primi vigneti dell’azienda. Oggi Sella & Mosca può contare su oltre 540 ettari vitati, condotti con rigore e competenza da un team di esperti agronomi. Le uve vengono trasformate all’interno di una moderna cantina, dotata di tutte le tecnologie più all’avanguardia, dando vita a vini di grande personalità e profondo legame con il territorio. Dal dicembre 2015 Sella & Mosca fa parte della galassia di aziende che attengono al gruppo Terra Moretti.

93 Punti

Dried-lemon and cooked-apple aromas with mineral and lightly spiced pear. White pepper, too. Full-bodied and intense with citrus, bitter-lemon and honeysuckle flavors. Very intense and very long on the palate. Big upgrade in quality here. Drink now.

87 Punti

This straightforward rounded white has subdued aromas and flavors of mature pineapple and tropical fruit. It closes on a bitter-almond note. KERIN O’KEEFE

89 Punti

Round and creamy, this light- to medium-bodied white is enlivened by softly juicy, citrusy acidity, framing flavors of poached apricot, lemon thyme and minerally saline. Subtle finish. Drink now. 

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaBianco Fermo Secco DOC
  • Provenienza Sardegna
  • Uve Vermentino 100%
  • Sensazioni "Il colore paglierino brillante annuncia profumi suadenti, fini quanto pronunciati. Ricco di note fruttate, sfuma dolcemente su richiami di erbe aromatiche e bacche, fiori e arbusti. In bocca ha ingresso morbido, particolarmente complesso, ravvivato da un’acidità brillante che dona tridimensionalità e lunghezza. Il carattere mediterraneo è sempre presente e le note marine accompagnano il sorso in profondità. "
  • Vinificazione "Pressatura soffice; decantazione statica a freddo; Fermentazione in acciaio inox; Affinamento Sui lieviti, in acciaio per quattro mesi. "
  • Gradazione Alcolica 14,5% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia in piedi. Refrigerare al massimo 24h prima dell'apertura. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 12°
  • BicchiereTulipano ampio
  • Quando berlo Da 1 a 5 anni
  • Abbinamento Crostacei e pesce
I Riconoscimenti
  • James Sucking 93

    Dried-lemon and cooked-apple aromas with mineral and lightly spiced pear. White pepper, too. Full-bodied and intense with citrus, bitter-lemon and honeysuckle flavors. Very intense and very long on the palate. Big upgrade in quality here. Drink now.

  • Wine Enthusiast 87

    This straightforward rounded white has subdued aromas and flavors of mature pineapple and tropical fruit. It closes on a bitter-almond note. KERIN O’KEEFE

  • Wine Spectator 89

    Round and creamy, this light- to medium-bodied white is enlivened by softly juicy, citrusy acidity, framing flavors of poached apricot, lemon thyme and minerally saline. Subtle finish. Drink now. 

Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

Moscato naturale di Pantelleria DOC

Pantelleria, grazie ai suoi tradizionali vigneti ad alberello, i terreni poveri e quel vento benefico che soffia costantemente, rappresenta una sorta di Paradiso terrestre per la viticoltura siciliana. Luoghi incantevoli per passare le proprie vacanze, dividendosi tra il blu del mare e i colori della tavola imbandita. I vini, poi, sono semplicemente indimenticabili. Lavorati, con fatica, da vignaioli eroici, rappresentano la conclusione ideale di ogni buon pasto. Quello proposto qui da Pellegrino non fa eccezione. Uve Zibibbo, o meglio Moscato d’Alessandria, in purezza, è un vino dolce naturale elegante e raffinato. Dopo la vendemmia, le uve vengono velocemente conferite in cantina per essere trasformate. In questa fase è vitale che tutto fili liscio e che le cassette con i grappoli restino il minor tempo possibile sotto al sole. La vinificazione avviene in acciaio a temperatura controllata e, per preservare la naturale dolcezza dell’uva, la fermentazione viene fermata prima che i lieviti abbiano modo di trasformare tutto lo zucchero in alcol. Si interviene abbassando la temperatura, fino circa a 3 gradi. Poi bisogna attendere qualche mese perché il vino raggiunga il giusto equilibrio. Dolcezza e freschezza, ben bilanciate, con una carica aromatica che difficilmente trova paragoni in altre parti d’Italia. Un piacere da assaporare lentamente, mentre si mangiano dei formaggi, magari di capra, o gustando dei dolci al cucchiaio.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Monteoro Vermentino di Gallura Superiore DOCG di Sella & Mosca, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Monteoro Vermentino di Gallura Superiore DOCG di Sella & Mosca potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita