Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
Vino premiato
-25%

"Roccamora" Negroamaro Nardò DOC 2019

Schola Sarmenti
Annata: 2019
Provenienza: Puglia, Lecce
12.00
9,00
Formato 0.75 l. (€ 12,00/lt.)
cod. S3008
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Un rosso generoso nella sua semplicità
89
2
90
0
1
0

Negramaro in purezza da antiche vigne

Cosa: Un rosso generoso nella sua semplicità
Perché: Per chi cerca il vero spirito della Puglia
Perfetto con: Arrosti di carne

"Roccamora" Negroamaro Nardò DOC 2019 - Schola Sarmenti

Da antiche vigne con un età media tra i 20 e i 30 anni, nasce questo Roccamora. Negroamaro in purezza, appartenente alla piccola DOC Nardò. Siamo ovviamente nel Salento, meta di viaggi e vacanze ma soprattutto terra di grandi vini rossi. Vini prodotti a partire da uve che maturano sotto al sole caldo del nostro bel meridione. Calore che, con la giusta attesa, si trasforma in zucchero, quindi alcol, e tanta ricchezza aromatica. E in questo Roccamora è facile percepire questa ricchezza. La vinificazione, infatti, è accurata e non prevede uso del legno. Solo contenitori in acciaio, termocondizionati, ideali per valorizzare tutto il buono del frutto di partenza. Si scopre così un vino caratterizzato da un bel colore rosso acceso, con note di frutti rossi delicati e un piacevole ricordo che potremmo definire di selvatico. In bocca è morbido e decisamente fruttato. Estremamente generoso nella sua semplicità è un vino capace di accompagnare con soddisfazione piatti ricchi di sapore.

La tutela del territorio, delle sue bellezze e ricchezze. Delle tradizioni che hanno origine lontano nel tempo. Della tradizionale forma di allevamento ad alberello, così faticosa da lavorare ma capace di regalare vini dal carattere unico. Degli antichi muretti a secco che da secoli delimitano i campi e le viti che affondano le loro radici in un suolo di colore rosso, ricco di preziosi micro elementi. Tutto questo è Schola Sarmenti, una bella azienda pugliese, fondata nel 1999. Siamo nel Salento, e più precisamente a Nardò. Terra di grandi vini da vitigni autoctoni quali il Fiano, il Negroamaro, il Primitivo e il Susumaniello. Varietà antiche, coltivate come un tempo, e raccolte rigorosamente a mano. Poi è la scienza enologica, la dedizione e la passione di chi lavora a fare il resto. Ed è per tutto questo che oggi Schola Sarmenti può essere considerata, a ragione, una delle realtà più interessanti del panorama enologico Pugliese.

2 Bicchieri & Oscar Rapporto Qualità Prezzo

90 Punti

89 Punti

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaRosso Fermo Secco DOC
  • Provenienza Puglia
  • Uve NEGROAMARO 100%
  • Sensazioni Frutti rossi delicati con qualche nota selvatica. Dolcezza iniziale che lascia il posto ad un frutto polposo dal finale equilibrato e pulito. Estremamente generoso nella sua semplicità e freschezza.
  • Vinificazione Vinificazione in acciaio a temperatura controllata.
  • Gradazione Alcolica 13.5% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Refrigerare al massimo 24h prima del servizio. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 16 gradi
  • BicchiereBordeaux
  • Quando berlo entro 5 anni
  • Abbinamento Menu di carne
La Vigna
  • Terreno calcareo argilloso
  • Esposizione e altitudine Sud Ovest
  • Metodo di allevamento Guyot
  • Densità d'impianto 4500
I Riconoscimenti
  • Gambero Rosso Presente nella guida!

    2 Bicchieri & Oscar Rapporto Qualità Prezzo

  • Robert Parker 90
  • Wine Spectator 89
Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

Que Viva Mexico!

Messicana di fatto, italiana per lontana origine. L’azienda vinicola L.A. Cetto nasce infatti nel lontano 1928, per opera del trentino Angelo Cetto, che si era trasferito a metà anni Venti con la famiglia proprio in Messico. Se il proibizionismo ha dato lo slancio di inizio per partire con il botto, la passione e dedizione hanno portato l’azienda a dove è ora. Qui trovi i suoi tre caballeros, delle vere chicche enologiche: uno Chardonnay, elegante e dal carattere decisamente internazionale, un Petit Syrah, vitigno quasi del tutto scomparso dal Vecchio Mondo (l’Europa), e infine uno Zinfandel, parente stretto del nostro Primitivo pugliese. Se la serata è di quelle a base tacos, burrito e carne alla griglia, decidere cosa stappare è facile facile.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare "Roccamora" Negroamaro Nardò DOC 2019 di Schola Sarmenti, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a "Roccamora" Negroamaro Nardò DOC 2019 di Schola Sarmenti potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita